Katy Couprie. Dizionario folle del corpo in mostra a Palazzo delle Esposizioni

Katy Couprie. Dizionario folle del corpo 
Dal 22 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020 
A cura di Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni
Spazio fontana di Palazzo delle Esposizioni 
Via Nazionale, 194 - 00184 
Roma






Una mostra - laboratorio che si ispira all'omonimo libro dell’artista francese Katy Couprie (Editions Thierry Magnier, 2012). In dialogo con la mostra al piano nobile Sublimi anatomie e con la mostra La meccanica dei mostri. Da Carlo Rambaldi a Makinarium, nello Spazio Fontana un vocabolario visivo che racconta il corpo umano in tutti i suoi aspetti mescolando l’anatomia con la poesia,  le azioni con le emozioni, i modi di dire con le citazioni letterarie.
Premiato al Salon du livre jeunesse di Montreuil e alla Bologna Children’s Book Fair, il progetto di Katy Couprie nasce da una passione innata per il corpo e dall’incontro con le collezioni dell’Istituto di Anatomia umana dell’Università di Bologna. Una sintesi sorprendente di parole e immagini che unisce l’arte e la scienza con uno sguardo inedito.

In mostra le raffinate tavole originali realizzate sperimentando tecniche differenti. Incisioni, disegni e fotografie raccontano organi, muscoli, ossa ma anche risate, lacrime e acrobazie per restituire al corpo la sua interezza e complessità, interiore ed esteriore.
La sezione operativa della mostra permette a piccoli e grandi visitatori di “riflettere”, mettere in gioco il proprio corpo guardandosi dentro  e costruire il proprio abecedario anatomico.

Accompagna l’esposizione l’edizione italiana del Dizionario pubblicata grazie alla collaborazione tra Palazzo delle Esposizioni e la casa editrice Fatatrac, con la traduzione di Ilaria Piperno.

Katy Couprie - diplomata a l’École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs di Parigi, frequenta l’Art Institute di Chicago. Pittrice, autrice, illustratrice e fotografa, è un’artista a tutto tondo che trova nell’incisione  il suo mezzo di espressione privilegiato. Nei suoi numerosi libri, albi illustrati e imagiers offre punti di vista inediti e interpretazioni originali della realtà.

Mostra promossa da
Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale
Azienda Speciale Palaexpo

Nessun commento:

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.