"Infinito200": poeti da tutta Italia al Senato per celebrare il bicentenario dell'Infinito di Leopardi

L'Italia è una poesia! Pacifica invasione di poeti
Senato della Repubblica
Piazza Madama, 11, 00186 Roma
Evento organizzato da Accademia dei Silenti con il patrocinio del Senato della Repubblica.

"Infinito200", il Festival ideato da Davide Rondoni e promosso dal Centro di poesia dell'Università di Bologna e Fondazione Claudi, ha organizzato nel corso di tutto il 2019 incontri, eventi e reading per omaggiare il bicentenario della poesia L'infinito di Leopardi. 


Nel corso della giornata odierna, Rondoni ha radunato al Senato giovani poeti, artisti e musicisti provenienti da tutta Italia orchestrando una grande e pacifica invasione. 
“L'Italia è una poesia! Pacifica invasione di poeti” è proprio il titolo dell'evento festeggiato oggi presso la Sala Koch di Palazzo Madama.

I saluti del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati che nel suo progetto Senato e Cultura persegue, ogni giorno, la promozione di una visione aperta e inclusiva della cultura quale veicolo di crescita dell'individuo. «Parlare ai giovani di poesia, oggi, è tutt'altro che fuori luogo, tutt'altro che in contraddizione con le caratteristiche di una vita in continuo movimento, con la possibilità di accedere a ogni informazione senza l'apparente necessità di soffermarsi su nulla. La letteratura, e la poesia in particolare, possono rappresentare per loro una chiave per ricomporre la dispersione cui rischiano di andare incontro, e una fonte per la ricerca di senso, di assoluto, di speranza e di intensità. Ci raccontano tanti insegnanti che nessuna poesia parla ai giovani come parla loro 'L'Infinito' di Giacomo Leopardi».





E sono proprio i giovani che hanno portato i loro omaggi alla poesia leopardiana, leggendo alcuni stralci della loro produzione poetica. Alle poesie si sono alternati momenti di coinvolgimento del pubblico ad opera dello stesso Rondoni che ha invitato alla partecipazione attiva i ragazzi del liceo linguistico di Camerino e gli studenti del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Roma. 

Suggestiva la trasposizione della poesia di Leopardi per mano di Ambrogio Sparagna ed Erasmo Treglia, della Orchestra di musica popolare dell'Auditorium di Roma, con la partecipazione di Valeria Spagnuolo che ha tradotto nel linguaggio Lis L'Infinito. 


Maria Pia Ammirati, scrittrice e direttrice di Rai Teche, ha presentato un pregevole corto dedicato al capolavoro leopardiano realizzato attingendo esclusivamente alla ricchezza quasi inesauribile del contenuto d'archivio. Un percorso a più voci e più volti, da Vittorio Gassman a Carmelo Bene, da Arnoldo Foà ad Ungaretti, da De Chirico alla moltitudine di volti e di sguardi conservati nelle teche Rai.

Nessun commento:

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.