Finissage Inquiete Festival di scrittrici a Roma

InQuiete Festival di scrittrici - Terza Edizione
Quartiere Pigneto:
Tuba Libreria delle donne via del Pigneto 19, Roma
Biblioteca Goffredo Mameli via del Pigneto 22
Cinema Avorio via Macerata 12
Roma


Oltre 18.000 visitatrici e visitatori per la terza edizione del Festival inQuiete. Si è conclusa domenica 13 ottobre 2019 la terza edizione di inQuiete che quest’anno ha registrato quasi il doppio delle presenze rispetto ai precedenti anni, con oltre 18.000 visitatrici e visitatori e più di 1000 libri acquistati. Un successo che conferma quanto sia importante creare spazi di condivisione e incontro. Dall'11 al 13 ottobre le ospiti si sono ritrovate e scoperte, in un continuo scambio reciproco e con il pubblico. inQuiete ha creato una comunità in grado di riflettere sul presente immaginando un futuro alternativo. Era una scommessa e i risultati di questa terza edizione sono la dimostrazione che la strada sia quella giusta.

Con più di 140 ospiti e 70 eventi tra reading, incontri, laboratori e un ricco programma di attività per bambini e bambine, il quartiere romano del Pigneto è stato animato per tre giorni da letterate, giornaliste e scrittrici italiane e internazionali: da Pinar Selek a Kathleen Alcott, Viola Ardone, Annalena Benini, Cristina Cassar Scalia, Elisa Casseri, Gaja Cenciarelli, Rossana Campo, Serena Dandini, Concita De Gregorio, Nadia Fusini, Adélaïde Bon, Eva Baltasar, Widad Nabi, Chiara Gamberale, Feby Indirani,Loredana Lipperini, Michela Marzano, Michela Murgia, Valeria Parrella,Veronica Raimo, Lidia Ravera, Elvira Seminara, Elvira Serra, Nadia Terranova, Miriam Toews, Miriana Trevisan, Simona Vinci, Romana Petri e tante altre.

Alla Libreria delle donne Tuba e alla Biblioteca Goffredo Mameli - grazie alla prosecuzione della collaborazione con Biblioteche di Roma - si è aggiunto in questa edizione anche lo spazio (recuperato) del Cinema Avorio.

Altra novità di inQuiete2019 è stata la Galassia inQuiete: una costellazione di scrittrici ha incontrato il pubblico all’interno dei locali e degli spazi culturali del quartiere Pigneto. È stata una scommessa ma la risposta del pubblico conferma anche in questo caso che il quartiere e la città hanno sempre più bisogno di luoghi in cui esprimersi.

"Vogliamo ricordare che in questi giorni mentre noi viviamo un quartiere in festa è in corso l’ennesimo bombardamento, di cui l’occidente è responsabile, ai danni di una popolazione che ha combattuto in prima linea lo stato islamico. I curdi e le curde sotto attacco in queste ore propongono una alternativa di mondo femminista ecologista e giusto, questo festival è dedicato a loro". 

Il festival è stato promosso da Libreria Tuba e Associazione Mia, in collaborazione con Biblioteche di Roma.
Sponsor: Davines, Banca Etica, Fandango Libri, Riccio Capriccio, Scuola Holden, Ceres e "WA-MI" Water with a Mission.


Nessun commento:

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.