Eventi e Festival letterari: le conferme in autunno e i programmi aggiornati

Il Covid19 ha messo in discussione il programma di molti eventi e festival letterari previsti, come di consueto, tra l'autunno e l'inverno 2020. Di seguito l'elenco delle fiere e degli eventi che sono stati confermati seppur con alcuni cambiamenti. 

Photo by Kiwihug on Unsplash

Festival della Mente: 4-6 settembre, Sarzana


Come ha scritto Benedetta Marietti, direttrice del Festival della Mente, "l’arrivo a fine febbraio della pandemia, che ha colpito duramente l’Italia e il mondo, ha costretto a rivedere e reinventare questa edizione del festival, che si svolgerà con un format ridotto e ibrido, nel rispetto delle norme di contenimento del Covid-19: una ventina di incontri in presenza di pubblico, contemporaneamente trasmessi in live streaming per allargare la comunità del festival. In quattro di questi incontri è prevista la presenza a Sarzana di un relatore che dialoga a distanza con un autore in collegamento video. Il programma comprende anche una serie di interventi di ospiti internazionali, realizzati appositamente per il festival e visibili solo online".

Premio Campiello: 5 settembre, Piazza San Marco


I cinque finalisti:
  • Sandro Frizziero, Sommersione (Fazi, 2020)
  • Patrizia Cavalli, Con passi giapponesi (Einaudi, 2019)
  • Francesco Guccini, Tralummescuro. Ballata per un paese al tramonto (Giunti, 2019)
  • Remo Rapino, Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio (minimum fax, 2019)
  • Ade Zeno, L’incanto del pesce luna (Bollati Boringhieri, 2020)
Premio Campiello Opera Prima:
  • Veronica Galletta, Le isole di Norman (Italo Svevo, 2020)

Settimana Internazionale della critica: 2-12 settembre, Venezia


La Settimana Internazionale della Critica (SIC)è una sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. La selezione è composta da sette opere prime in concorso e due eventi speciali fuori concorso.

Festivaletteratura: 9-13 settembre, Mantova


"Un Festival reinventato daccapo, senz'altro inusuale, ma nello stesso tempo fortemente riconoscibile. L'esperienza del confinamento, la classificazione off limits imposta agli spazi di aggregazione e di cultura nella fase più acuta dell'epidemia, ha portato tutti non solo a sospendere temporaneamente le attività, ma a ripensare a come e dove riprendere il filo del discorso. La scelta che abbiamo fatto per il 2020 è di organizzare un Festival a quattro piste, attraverso la proposta di eventi dal vivo e in streaming all'interno della città, l'apertura di una radio del Festival, la pubblicazione di un almanacco, la creazione di contenuti speciali per il web: quattro "spazi" di incontro e partecipazione, autonomi e interconnessi, capaci di garantire ad autori, lettori e amici del Festival di essere comunque presenti, secondo la propria sensibilità e nonostante i limiti agli spostamenti, e di accogliere anche chi del Festival non aveva mai sentito parlare. In questo stato d'eccezione non potevamo che sperimentare e la nostra convinzione è che tutto quello che proveremo a mettere in atto quest'anno non sarà soltanto una parentesi in attesa del ritorno alla normalità, ma il punto da cui incominciare a immaginare le edizioni future". 

Pordenonelegge: 16-20 settembre, Pordenone


Pnlegge si conferma riferimento primario per le anteprime e le novità editoriali: 120 appuntamenti organizzati fra il centro storico di Pordenone e 7 Comuni della provincia con oltre 250 protagonisti e, anche quest’anno, una trentina di novità fra romanzi e saggi di autori italiani e internazionali.

Insieme – lettori, autori, editori: 1-4 ottobre, Roma

Foto:Ansa.it

Dopo 18 edizioni consecutive, per la prima volta dal 2002 la Fiera nazionale della piccola e media editoria Più libri più liberi quest’anno a dicembre non si potrà tenere a causa dell’epidemia Covid-19. In sostituzione al consueto evento è in fase di definizione una grande festa del libro promossa da Roma Capitale, la Regione Lazio ed il Centro per il libro e la lettura che si svolgerà nella Capitale dal 1 al 4 ottobre, Insieme.

Nessun commento:

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.