Raffaello alle Scuderie del Quirinale: la grande mostra italiana riapre online

L'emergenza Coronavirus non ferma la cultura: musei e mostre si spostano online, così come i servizi di molte librerie e case editrici indipendenti. Ne abbiamo ampiamente parlato in questo articolo: Musei, librerie, case editrici, giornali: le iniziative culturali online ai tempi del Coronavirus.
Anche la grande esposizione alle Scuderie del Quirinale su Raffaello abbraccia l'online.


Raffaello oltre la mostra

La mostra "Raffaello.1520-1483" riapre al pubblico virtualmente attraverso video-racconti, approfondimenti e incursioni nel backstage tramite i canali social ufficiali che permetteranno di ammirare alcune tra le più belle opere esposte e presenteranno dettagli e curiosità sull’arte del pittore rinascimentale e sulla più grande rassegna mai tentata finora.

Utilizzando l’hashtag #RaffaelloOltreLaMostra sarà possibile ascoltare il racconto dei curatori e partecipare virtualmente agli incontri ospitati a palazzo Altemps prima dell’apertura al pubblico dell’esposizione. Da Silvia Ginzburg, che affronta il tema della giovinezza di Raffaello, ad Antonio Natali, che racconta il periodo fiorentino del pittore, fino ad Alessandro Zuccari, che ne approfondisce l’attività nella Capitale.

Non mancheranno le video pillole di studiosi che daranno un valore aggiunto al racconto virtuale sulla mostra e sull'arte di Raffaello. Le video pillole, introdotte dalla curatrice Marzia Faietti con “Qualche ragione, tra le tante, per amare Raffaello”, partiranno con Matteo Lafranconi, curatore e Direttore di Scuderie del Quirinale, per poi proseguire con i co-curatori Francesco Di Teodoro e Vincenzo Farinella chiudendosi poi con lo studioso Achim Gnann che farà una riflessione su “Raffaello e Giulio Romano”.

Attraverso l'hashtag #RaffaelloInMostra sarà possibile passeggiare virtualmente tra le sale delle Scuderie del Quirinale. Un racconto coinvolgente e travolgente sull'arte rinascimentale e non solo: si potranno ammirare le collezioni dei più importanti musei al mondo, per un totale di 204 opere, 120 dello stesso Raffaello tra dipinti e disegni. 

Nessun commento:

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.