Madonna, una femminista postmoderna

Regina indiscussa del Pop, Madonna è una delle icone femministe contemporanee. Una ribelle con il cuore (Rebel Heart è uno dei suoi album), ballerina, trasformista, artista nel senso più ampio del termine, Madonna ha saputo interpretare la Donna in ogni sua sfaccettatura a partire dalla sua esperienza e dai suoi drammi personali (la perdita della madre, la violenza sessuale, la lunga gavetta...).


Nel 2016, in occasione della nomina di Donna dell'anno ai Billboard Women in Music, la cantante ha pronunciato un discorso sincero e crudo al tempo stesso su quello che significa essere una donna ai giorni nostri: "Se sei una ragazza devi stare al gioco. Ti è concesso essere carina, graziosa e sexy. Ma non puoi sembrare troppo intelligente. Non puoi avere un’opinione che esula dal pensiero comune. Ti è concesso essere trattata come un oggetto dagli uomini e vestirti come una sgualdrina, ma non puoi rivendicare la tua sgualdrinaggine. E non devi, ripeto non devi, condividere le tue fantasie sessuali con il mondo. Sii quello che gli uomini vogliono che tu sia, ma, ancora più importante, quando sei in mezzo agli uomini sii quello che le altre donne trovano accettabile. E infine, non invecchiare, perché invecchiare è un peccato. Sarai criticata, denigrata e decisamente ignorata dalle radio.
A un certo punto della mia vita mi sono sentita la persona più odiata del mondo. Per un po’ non mi hanno considerata perché ero sposata con Sean Penn, non ero più una minaccia. Anni dopo, divorziata e single, ho pubblicato l’album Erotica e il libro Sex: ogni cosa che leggevo su di me era una condanna. Mi chiamavano puttana e strega. Un titolo mi paragonava a Satana. Mi sono detta: “Aspetta un attimo, ma Prince non è in calze a rete, tacchi a spillo, rossetto e il sedere di fuori?”. La risposta era sì. Ma lui era un uomo. Quella è stata la prima volta che ho veramente capito che le donne non hanno la stessa libertà degli uomini (...). 
Andiamo in cerca di donne forti delle quali diventare amiche, con le quali schierarci, dalle quali imparare, con le quali collaborare, dalle quali possiamo trarre ispirazione, da sostenere".

Nessun commento:

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.