Musei, librerie, case editrici, giornali: le iniziative culturali online ai tempi del Coronavirus

Sono giorni difficili, di sospensione. Ognuno ricava uno spazio proprio dentro se stesso e lo fa attraverso i modi, le abitudini e le parole che conosce. Le abitudini. Sono le prime che hanno subito dei cambiamenti. Per chi si è trovato nei territori italiani designati quali "zone rosse" fin dall'inizio, le abitudini le ha modificate da tempo, dapprima a denti stretti, poi con rassegnazione infine la paura ha avuto la meglio. In seguito al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020, fino al prossimo 3 aprile tutta l'Italia è zona protetta nell’emergenza coronavirus: il Decreto ha difatti imposto il divieto di circolazione su tutto il territorio nazionale, i musei che hanno tentato una prima riapertura all'inizio del mese resteranno chiusi per altri 20 giorni. Stessa sorte per librerie, rassegne letterarie, reading, ed eventi (dopo l'annullamento della Bologna Children’s Book Fair, della Fiera di Londra, del Salone di Parigi, della Biennale di Architettura di Venezia, arriva anche l'annullamento del Salone Internazionale del Libro di Torino). Anche le compagnie aeree si sono adeguate alle misure di contenimento dal Presidente del Consiglio Conte.

Photo by David Lezcano on Unsplash
Eppure, l'Italia è un Paese che non si ferma e mai come in questo momento la tecnologia ci sta venendo in aiuto.
Non solo WhatsApp e Skype per vedere i nostri famigliari ma anche Facebook, Youtube e dirette streaming per creare connessioni e vicinanza tra le persone isolate nelle proprie case. 

Molte sono le iniziative culturali online che stanno aiutando le persone ad uscire dall'isolamento e a trascorrere la giornata impegnando tempo ed energia.
Ecco una lista di iniziative che ci accompagneranno fino al 3 aprile attuate da alcune regioni d'Italia, da librerie, da case editrici, da poli museali e da testate giornalistiche:

#laculturanonsiferma
E' l'iniziativa alla quale ha aderito l'assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna (una delle regioni maggiormente colpite dal Coronavirus nel nord Italia) che ha invitato gli operatori culturali del territorio a collaborare tutti insieme per creare un palinsesto regionale online di iniziative culturali che coinvolgesse teatri, festival, musei, sedi culturali della regione. Un palinsesto fruibile gratuitamente sul portale della cultura EmiliaRomagnaCreativa, su Lepida TV e sul canale 118 del digitale terrestre. In questi giorni il palinsesto si è arricchito di un nuovo format "I Live MEI" legato a #lamusicanonsiferma che tutti i giorni inizia la programmazione presentando in diretta Facebook dalle ore 18:00 gli artisti indipendenti ed emergenti.
Restando sempre in Emilia-Romagna: visite virtuali, audioguide, podcast e video per restare in contatto con i più importanti luoghi d'arte della regione. L'iniziativa prende il nome de "L'Emilia-Romagna a casa tua" ed è il servizio che Turismo Emilia Romagna (https://www.travelemiliaromagna.it/) offre gratuitamente in questo periodo di emergenza coronavirus. 

#Ioleggoacasa
L'hashtag lanciato da Giulia Ciarapica è diventato in poco tempo virale: tanti i lettori, bookblogger, scrittori  e scrittrici, ma anche librerie e case editrici che hanno dato il loro apporto diffondendo il piacere della lettura tra le mura domestiche. In questo articolo potete leggere le motivazioni alla base del lancio dell'hashtag e avere qualche notizia in più su chi ha aderito (e chi sta aderendo) al progetto. 

Bookrepublic: #ioleggoacasa ebook gratis 
Bookrepubblic permette di scaricare un ebook seguendo pochi e semplici step: 
  • Scegli l’ebook che vuoi scaricare 
  • Conferma la tua scelta cliccando sul pulsante “Vai alla cassa”
  • Per proseguire con il download gratuito inserisci il codice sconto nel campo “Possiedi un Codice Promo o un Codice Ebook Pass?” e clicca sul tasto “Utilizza”
  • Inserisci il codice sconto “ioleggoacasa” assicurandoti di non lasciare spazi prima e dopo la stringa di caratteri
  • Clicca su “Concludi ordine”
  • Scarica subito il tuo ebook cliccando sull'icona del download o sul link che riceverai al tuo indirizzo email
Per saperne di più: promozione ebook gratis

Associazione degli Editori Indipendenti: tutte le iniziative
#laculturanonsiferma: musei aperti virtualmente
La campagna lanciata dal Mibact coinvolge anche i musei che permettono a tutti gli utenti di visitare le loro opere virtualmente, immergendosi nelle collezioni e restando sintonizzati con l'arte attraverso i loro canali Facebook, Instagram, Twitter: tra i musei che stanno partecipando ne citiamo alcuni: la Pinacoteca di Brera, il Poldi Pezzoli, GAM di Milano e Torino, la Triennale di Milano (Decameron: storie in streaming), il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci (#storieaportechiuse), la Fondazione Musei Civici di Venezia, la Fondazione Accorsi, i Musei Reali di Torino, XNL di Piacenza , il Museo di Palazzo Grimani, Museo di Palladio, il Complesso della Pilotta di Parma, Palazzo Madama, il Museo Nazionale di Ravenna, la Galleria degli Uffizi (www.facebook.com/uffizigalleries/), i Musei Vaticani, la Galleria Borghese, il Museo di Capodimonte. Tra i musei esteri visitabili online si ricordano il Prado di Madrid, il Museo Archeologico di Atene, il British Museum di Londra, l' Hermitage di San Pietroburgo e la National Gallery di Washington.

L'Orma Editore
Dal 14 marzo si potranno scaricare liberamente alcuni libri in versione digitale (nei formati .mobi e .epub). Sul sito dell'editore potete trovare il calendario di pubblicazioni per una "passeggiata letteraria".

L'iniziativa di Voland
Come si legge sull'account ufficiale della casa editrice, l'iniziativa di Voland coinvolge tutte le librerie indipendenti e tutti gli editori. Leggete per saperne di più:



La Nuova Frontiera
Exorma Editore



Baldini+Castoldi
Marietti Editore 1820
Fazi Editore
13Lab Editore




Interno Poesia Editore
Tramite l'account ufficiale twitter, la casa editrice annuncia la possibilità di scaricare gratuitamente il libro "Versi" di Giacomo Leopardi della collana "Interno Classici". Un regalo poetico per un momento che ha bisogno anche di poesia.
Nero Press Edizioni
Scrittori a domicilio
Ogni giorno reading e presentazioni virtuali per restare in contatto con le novità in libreria e gli scrittori del momento.

Ambulanza Letteraria
Adelphi Editore
Anche Adelphi permette di scaricare alcuni ebook:
   




LuciaLibri
La testata giornalistica di Palermo pubblica ogni giorno sui suoi canali ufficiali i pillole di lettura formato video con i consigli di molti scrittori italiani. L'iniziativa è partita con Omar Di Monopoli, autore di Adelphi Edizioni e, prossimamente, Feltrinelli. Seguite i canali per non perdere i consigli letterari:



Il Decameron... digitale


Su Facebook nasce il Decameron digitale. Di cosa si tratta? Come si legge nella sezione dedicata alle informazioni "il virus sta cambiando le nostre abitudini di lettori e di lettrici. I festival e le presentazioni a cui eravamo abituali sono stati cancellati dalle norme di sicurezza contro il contagio e tanti e tante di noi sono costretti a casa o limitano al minimo la loro socialità (...) Per questo un gruppo di autori e di autrici ha immaginato uno spazio virtuale dove poter continuare a incontrarci, parlare di libri e di storie e restare forti e coesi anche nella difficoltà". Seguite il link per saperne di più!  

Gallucci Editore


Edizioni Anfora




Il Saggiatore Edizioni: Solidarietà digitale
Anche il Saggiatore riprende l'iniziativa di Giulia Ciarapica con #Ioleggoacasa e offre la possibilità scaricare gratuitamente degli ebook da scaricare gratuitamente dal proprio sito.

#Fumettineimusei
Il progetto ideato e realizzato dal Mibact in collaborazione con la casa editrice Coconino Press, ogni settimana mette gratuitamente a disposizione per la lettura online una parte dei 51 albi dedicati ai musei e ai parchi archeologici del Paese e illustrati da alcuni dei migliori fumettisti italiani. 

Cinema e produzioni dal basso
Per gli appassionati di cinema oltre a RaiPlay, Infinity (dal 7 marzo gratuito per due mesi), Netflix (dove tra le altre cose potete vedere tutti i film dello Studio Ghibli), Amazon Prime Video e NowTv, da segnalare OpenDDB, la prima piattaforma europea di opere indipendenti in Creative Commons.
E per i bambini, oltre a Miyazaki suggeriamo il canale Le Chat Noir, la Casa delle Storie e Lezioni sul sofà: storie per diverse fasce d'età che possono intrattenere i bambini. 

Nessun commento:

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.