La Tate Modern festeggia 20 anni con i lavori di Yayoi Kusama e Louise Bourgeois

Tate Modern Turns 20
Mostre - Spettacoli - Eventi: inclusi i lavori di Yayoi Kusama e Louise Bourgeois
11 maggio 2020 
Bankside, London SE1 9TG


La Tate Modern celebrerà il 20 ° anniversario della sua apertura. La giornata sarà caratterizzata da un programma dedicato a mostre e spettacoli, incluso il ritorno dell'iconica artista scultrice e performer Louise Bourgeois, nonché l'apertura di una mostra speciale dedicata all'artista giapponese Yayoi Kusama.

Per celebrare l'anniversario verrà allestita una mostra focalizzata sul lavoro di una delle più celebri artiste contemporanee internazionali. Si tratta di Yayoi Kusama: Infinity Rooms sarà una rara occasione per sperimentare due delle coinvolgenti installazioni di mirror room dell'artista affiancate a foto e riprese di opere di prima esecuzione ed eventi in studio. Si potrà ammirare Infinity Mirrored Room - Filled with the Brilliance of Life, una delle più grandi installazioni di Kusama fino ad oggi, originariamente realizzata per la sua retrospettiva del 2012 alla Tate Modern. Inoltre ci sarà Chandelier of Grief, una stanza che crea l'illusione di un universo sconfinato di lampadari a cristallo rotanti.

Infinity Mirrored Room
Chandelier of Grief
Le mostre della Tate Modern sono famose per la loro audacia nell'abbinamento di opere d'arte che esplorano le connessioni tra più artisti appartenenti ad epoche e luoghi diversi. Per celebrare il 20° anniversario, i visitatori troveranno una nuova serie di 20 abbinamenti dislocati in tutto il museo per mostrare la vasta gamma di proposte e storie della collezione della Tate. Questi includeranno il gigantesco ragno Maman di Louise Bourgeois, il primissimo lavoro che i visitatori incontrarono quando la Tate Modern aprì nel 2000, che tornerà alla Turbine Hall a maggio. La monumentale scultura in bronzo sarà abbinata a un'esibizione meditativa di Lee Mingwei, Our Labyrinth. La performance è incentrata su una ballerina che spazza silenziosamente i granelli lungo un percorso tortuoso, facendo eco ai temi della domesticità, della fragilità e della memoria nell'opera borghese.

Altre tre esibizioni della collezione di Tate saranno visibili durante la giornata di celebrazione: A Life (Black & White) di Nedko Solakov che vede due operai dipingere le pareti in bianco e nero a turno in un ciclo infinito, Balance of Power di Allora & Calzadilla che coinvolge tre praticanti di yoga in uniformi militari mentre eseguono una sequenza di "pose da guerriero" yoga e Tunga Xifópagas Capilares entre Nós che presenta una coppia di gemelli collegati dai capelli intrecciati.

Altri punti momenti di esplorazione riguardano l'archivio allestito per l'occasione che racconterà la storia di Tate Modern attraverso film, immagini, oggetti e modelli, insieme a storie orali di coloro che hanno avuto un ruolo nello sviluppo del museo.

Nessun commento:

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.