Dieci anni dalla scomparsa di Alda Merini: Milano e Roma le dedicano un mese di eventi

A dieci anni dalla scomparsa di Alda Merini, Milano e Roma ricordano la poetessa con una serie di iniziative per tutto il mese di novembre. 

Il primo novembre del 2009, a 78 anni, Alda Merini ci lasciava all'ospedale San Paolo. Dieci anni dopo il Presidente Mattarella la ricorda per la "sua acuta sensibilità" e "originale forza poetica" grazie alle quali "è riuscita a conquistare un posto di rilievo nella nostra letteratura contemporanea e, a dieci anni di distanza dalla scomparsa, quella voce di donna 'indocile' risuona ancora viva, spingendo chi si accosta ai suoi versi ad indagare ancora gioie e dolori, speranze e fatiche dell'esistenza". 



Tra le iniziative milanesi vi è la cerimonia di intitolazione del ponte sul Naviglio Grande vicino alla casa di Ripa di Porta Ticinese in cui la poetessa ha vissuto a lungo che si terrà il 6 novembre alla presenza dell'assessore alla Cultura Filippo Del Corno.
Le iniziative proseguiranno fino al 18 novembre. Dopo l'inaugurazione presso la Casa delle Arti-Spazio Alda Merini "tratti e ritratti, esposizione collettiva di opere pittoriche e scultoree" dedicate ad Alda Merini, reading e fiaccolata poetica fino al Ponte sul Naviglio, il 5 novembre presso il chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro di via Rovello, si terrà la Maratona Merini organizzata dall'Associazione Alda Merini in collaborazione con il Piccolo Teatro a cui si unirà l'inaugurazione della mostra "Genio e poesia. Alda Merini nelle immagini di Giuliano Grittini", l'amico fotografo che ne ha colto l'anima in moltissime foto-ritratto.
Presso la Chiesa di San Marco il 18 novembre verrà allestito il suo "Poema della croce", opera sacra per voce solista, coro e orchestra con la regia di Beppe Menegatti e scenografie di Henry Timi. L'organizzazione è a cura dell'Associazione Alda Merini con il patrocinio dell'Arcidiocesi di Milano. Accanto a Giovanni Nuti, interprete e compositore delle musiche, Carla Fracci, nel ruolo di Maria, reciterà e danzerà con étoile del Teatro alla Scala e giovani ballerini in una serata benefica a favore di AIM, Associazione Italiana Miastenia-Amici del Besta e LISM, Lega Italiana Sclerosi Multipla.

Anche la Capitale si sta preparando per rendere omaggio alla grande poetessa milanese: il 2 novembre l'Ex Forlanini celebra Alda Merini "Donna fieramente italiana, fieramente libera". Per l'occasione mostra fotografica, concerto in onore e dibattito con la lettura delle più straordinarie poesie a cura dell'associazione "Alda è per sempre". Una notte magica per ricordare una grande donna italiana.

Alcuni dei versi più celebri di Alda Merini

L’amore è qualcosa che può capovolgere la storia, può dannare un’anima o farla salire in paradiso: è questione di fortuna. L’amore è una piramide alata con radici ben profonde nella terra. Amore e morte sono la stessa cosa. L’uomo innamorato non conosce il suo destino: sa che è stato colpito a morte da un evento storico, sa che può morirne, perché l’amore è un accadimento miracoloso.

Beati coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra, varcando il confine del piacere, per cibarsi dei sogni.”

"Si nasce non soltanto per morirema per camminare a lungo, con piedi che non conoscono dimora e vanno oltre ogni montagna".

Nessun commento:

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.