First Commissions: Cinque artisti australiani si ispirano al David di Michelangelo

Questo articolo è uscito su Wall Street International. Ne pubblichiamo un breve estratto. Per continuare la lettura: First Commissions


First Commissions è il progetto espositivo che prende avvio dalla Facoltà di Belle Arti e Musica dell’Università di Melbourne che celebra l'incontro tra il Conservatorio di musica e il College of the Arts vittoriano nel cuore del distretto artistico di Melbourne con un prestigioso campus, riqualificato e valorizzato, nella zona di Southbank, centro pulsante della fiorente arte contemporanea australiana.

First Commissions nasce dalla sinergia e dalla condivisione degli intenti culturali di questi enti: un appuntamento ambizioso che è stato ospitato, come unica data italiana, a Firenze nella suggestiva cornice dell'Accademia di Belle Arti dove hanno esposto e si sono esibiti cinque artisti rappresentanti di questa grande mostra internazionale (l’artista visiva melbourniana Esther Stewart, il talento dell’arte indigena australiana Ash Perry, il ballerino e coreografo, il compositore interattivo Samuel Kreusler e la musicista e compositrice classica Danna Yun). Accessibile al pubblico nella giornata del 4 luglio scorso, il progetto proseguirà, parallelamente, per tutto il mese di luglio a Melbourne e, infine, sarà accessibile virtualmente e condiviso tra le principali capitali d'arte di tutto il mondo.

Sono trenta, in totale, gli artisti australiani ed emergenti ai quali è stato chiesto di produrre opere e performance ispirandosi agli originali incarichi ricevuti dai più famosi artisti al mondo artefici della realizzazione di opere che hanno cambiato il corso della storia: da Titanic a La bella addormentata di Tchaikovsky fino al David di Michelangelo.

Nessun commento:

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.