Conferenza Leonardo e il Re di Francia - Futura Art Gallery

Conferenza: Leonardo e il Re di Francia
a cura del professor Pietro C. Marani
31 luglio 2019
Futura Art Gallery
Chiostro di Sant'Agostino
Pietrasanta 




Nella giornata odierna presso il suggestivo Chiostro di Sant'Agostino, a Pietrasanta, verrà presentata la conferenza dal titolo Leonardo e il Re di Francia discussa dal Professor Pietro Marani. 
Il professore, membro del Comitato Nazionale per le Celebrazioni, si soffermerà sui rapporti fra Leonardo e il Re di Francia Francesco I, durante gli anni trascorsi alla corte di Amboise. 
Partendo dal mito formatosi nell’Ottocento della morte di Leonardo tra le braccia del Re di Francia, la conferenza cercherà di distinguere leggenda e realtà nelle numerose fonti che ci tramandano di dipinti, feste e progetti d’architettura del genio Da Vinci. 
Nel corso della conferenza sarà presentata anche l’opera di Luciano Maciotta dal titolo “Pendolo Permanente di Luce”. L’eccezionalità dell’opera, rielaborando il principio del pendolo semplice ideato da Foucault, sta in una sorgente di onde elettromagnetiche a radiofrequenza che provoca l’accensione di tre lampade al neon fluorescenti con un periodo di due secondi. Ripercorrendo lo spirito leonardesco di artista e ingegnere, Luciano Maciotta orienta i suoi progetti verso una stretta relazione tra arte e scienza lungo i percorsi dell’astrazione geometrica con l’inserimento di LED dietro la superficie dipinta o nello spazio. Ha realizzato istallazioni di Environmental Art basate su studi e ricerche per produrre, da aria, acqua di mare e frutti della terra, energia elettrica a costi minimi. 

Pietro C. Marani è Professore Ordinario di Storia dell’Arte Moderna e Museologia del Politecnico di Milano ed è stato vicedirettore della Pinacoteca di Brera. Marani è Presidente dell’Ente Raccolta Vinciana, Castello Sforzesco a Milano e membro della Commissione Nazionale Vinciana di Roma per la pubblicazione delle opere di Leonardo. È autore di oltre venti volumi su Leonardo, la pittura dei leonardeschi e il Cenacolo di cui è stato condirettore.

Nessun commento:

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.