Splendor Device: la mostra del collettivo femminile Pop Surrealista di Kelly Castillo


Quando si parla di Pop Surrealism firmato da un'artista donna si tende ad associare alle figure inquietanti e fumettistiche, a quel marasma di pop culture e music punk, note di colore e sprazzi di vernice rosa. Il rosa incombe soffocando le reali motivazioni che stanno dietro all'arte pop surrealista. Nomi come Tatiana Suarez o Camilla Rose Garcia hanno poco a che vedere con le attribuzioni e le categorizzazioni "rosa" di cui ha sofferto per molto tempo (e in tutti i settori) l'arte femminile. 

Ed è proprio Tatiana Suarez (per rinfrescarvi un po' la memoria provate a vedere i suoi quadri qui) a far parte del Collettivo Splendor Device, fondato nel giugno 2012 da Kelly Castillo, proprietaria di Rothick Art Haus a Anaheim e fondatrice di Dr. Sketchy Anti-Art School presso la sua galleria. Questo Collettivo è nato con lo scopo di dare più possibilità alle donne artiste di esprimersi attraverso le loro opere, di mostrarle al pubblico e di essere acclamate per le loro doti creative. Il Collettivo attinge la linfa dalla lowbrow art e dal pop surrealism anche se Kelly Castillo preferisce chiamare l'atmosfera che si respira nel collettivo new brow art definendo chi vi partecipa come un gruppo di artisti illustrativi. 

Stando alle stesse affermazioni di Castillo, le donne artiste "do art on a hobby-based level but they don’t do it as a profession, whereas men are focused creatures and women are very social creatures. We wanted it to be a group that helped elevate women into a more professional status".

Il lavoro di Splendor Device è confluito in una mostra, The Wild Abyss a Laguna Beach, che esplora la peregrinazione dell'uomo a partire da Paradise Lost di John Milton fino a toccare His Dark materials di Philip Pullman. Come ben sapete, l'opera di Pullman trae origine da un verso di Milton in Paradise Lost:

"Finché il creatore onnipotente ordini loro
Da queste oscure materie di creare altri mondi,
In questo abisso selvaggio il cauto demonio
Sta ai margini dell'inferno e intanto osserva,
Ponderando la sua traversata..."

The Wild Abyss, la mostra che raccoglie le opere del colletivo femminile Splendor Device sarà aperta al pubblico per tutto il mese di marzo a Laguna Beach.




Kelly Castillo




2 commenti:

  1. Ho scelto d'includere l'articolo sul numero di Burrasca! di questa settimana. http://paper.li/lucasempre_/1361718403
    ;-)
    luca

    RispondiElimina
  2. Grazie Luca! mi fa molto piacere, ho visto che hai messo su youtube video interessanti. Li guarderò con calma. A presto :)

    RispondiElimina

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.