I finalisti del Premio Strega 2020 e il vincitore del Premio Strega Giovani

Il 9 giugno in diretta streaming dalla Sala del Tempio di Adriano sono stati annunciati i finalisti di questa edizione del Premio Strega e il vincitore del Premio Strega Giovani.
Hanno espresso il proprio voto esclusivamente online 592 tra persone singole e voti collettivi, su 660 aventi diritto (400 Amici della domenica, ai quali si aggiungono 200 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 20 Istituti italiani di cultura all’estero, 40 lettori forti selezionati da 20 librerie indipendenti distribuite in tutta Italia, 20 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura, tra cui 15 circoli costituiti presso le Biblioteche di Roma).


Come specificato sul sito del Premio Strega e anche in diretta ieri sera, quest'anno accedono alla seconda votazione sei libri anziché cinque secondo l’art. 7 del regolamento di votazione: "Se nella graduatoria dei primi cinque non è compreso almeno un libro pubblicato da un editore medio-piccolo (così definito secondo la classificazione delle associazioni di categoria e le conseguenti valutazioni del comitato direttivo), accede alla seconda votazione il libro (o in caso di ex aequo i libri) con il punteggio maggiore, dando luogo a una finale a sei (o più) candidati".
  1. Sandro Veronesi, Il colibrì (La nave di Teseo) con 210 voti (leggi la recensione)
  2. Gianrico Carofiglio, La misura del tempo (Einaudi) con 199 voti
  3. Valeria Parrella, Almarina (Einaudi) con 199 voti (leggi la recensione)
  4. Gian Arturo Ferrari, Ragazzo italiano (Feltrinelli) con 181 voti (leggi la recensione)
  5. Daniele Mencarelli, Tutto chiede salvezza (Mondadori) con 168 voti (leggi la recensione e l'intervista)
  6. Jonathan Bazzi, Febbre (Fandango Libri) con 137 voti
Di seguito i voti degli altri candidati: Marta Barone, Città sommersa (Bompiani) 142 voti, Giuseppe Lupo, Breve storia del mio silenzio (Marsilio) 126 voti, Silvia Ballestra, La nuova stagione (Bompiani) 122 voti, Remo Rapino, Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio (Minimum Fax) 109 voti, Gian Mario Villalta, L’apprendista (SEM) 93 voti, Alessio Forgione, Giovanissimi (NN Editore) 90 voti.

Daniele Mencarelli con il romanzo Tutto chiede salvezza (Mondadori) è il vincitore della settima edizione del Premio Strega Giovani, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca. 

Nessun commento:

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.