Massimo Recalcati, A libro aperto. Una vita è i suoi libri. Feltrinelli

La scrittura come momento catartico, momento di incontro tra l'io interiore e le sue letture. Mi approprio, in questo modo, di alcune affermazioni che caratterizzano una parte dell'ultimo libro di Massimo Recalcati, A libro aperto (edito da Feltrinelli).
Libri nel libro: tra le pagine di Recalcati si trovano gli scritti di Freud, Lacan, Heidegger, Sartre, Flaubert. Il vissuto dell'autore si intreccia con la vita e gli studi di questi scrittori. Le letture dei loro libri diventano parte integrante della vita di Recalcati. Ed ecco, quindi, che l'autore apre le porte della sua lalangue partendo proprio dall'incontro con i libri che meglio hanno forgiato la sua persona e che lo hanno fatto diventare l'uomo che oggi è.

Pagina dopo pagina, leggendo A libro aperto si ha come l'impressione di iniziare un percorso che conduce nell'intimità della vita di Recalcati, toccando angoli remoti della sua memoria.
Memoria, lingua, libro, incontro, Io, Es, lalangue... sono tutte parole che hanno una valenza simbolica e specifica al tempo stesso per Recalcati.


Durante questo percorso il lettore non è spettatore passivo ma partecipa al dolore di Recalcati, partecipa alle sue mortificazioni infantili. Il lettore sente le emozioni dell'autore e durante questa vicinanza si sviluppa una forte relazione tra lettore e scrittore.


A libro aperto è molto più di un racconto intimo dell'autore attraverso i libri letti durante la sua vita. Si tratta di un lungo racconto (terapeutico) che apre una breccia nell'immaginario di ogni lettore ponendolo di fronte a domande sulla propria esistenza, sul significato dell'Io e dell' Es, sul proprio passato e sulla memoria che ne conserviamo attraverso parole, suoni e lettere. E' un'indagine su se stessi, una ricerca che Recalcati ha disvelato attraverso la stesura di questo libro offrendoci una chiave di lettura, una prospettiva differente, un nuovo punto da cui partire per proseguire la nostra, personale, indagine quotidiana.



1 commento:

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.