La Crocifissione Mond o Gavari di Raffaello


La Crocifissione Mond o Gavari è un dipinto a olio su tavola realizzato da Raffaello Sanzio, databile al 1502-1503 e conservato presso la National Gallery di Londra. 
La Crocifissione è stata dipinta su commissione di Domenico de’Gavari per la chiesa di San Domenico, a Città di Castello. 
In quest'opera si nota ancora qualche influenza della pittura umbra specialmente del Perugino e del Pinturicchio. Proprio per queste similitudini figurative il Vasari riconduce l'opera alla mano di Pietro Perugino: "le figure sono rappresentate in una posa di contemplazione, l’inconfondibile rappresentazione del paesaggio naturale e anche la presenza dei due angeli in modo simmetrico e con i tradizionali nastri mossi dal vento. Nonostante tutti questi richiami al Perugino, il Sanzio si distingue particolarmente per l’innovativa posizione dei Santi presso la croce, che trasmette un senso di profondità e poi anche la rappresentazione di Cristo che sembra tendere verso sinistra e che lascia presagire una migliore veduta a sinistra da parte dello spettatore" (Dario Mastromattei in Arteworld.it).
Interessante è anche l'utilizzo dei colori. Come sottolinea Matromattei: "cromie scure si alternano a quelle chiare, ponendo sfumature scure in primo piano e dando la possibilità di risaltare ai personaggi con delle vesti sgargianti e allo stesso modo anche il paesaggio in secondo piano, pregno di colori molto leggeri, sembra essere una veduta di un piccolo paradiso terrestre".
L'opera è firmata alla base della croce.

Nessun commento:

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.