Urban Art Contest: concorso internazionale di street art



Urban Art Contest è un concorso internazionale per la realizzazione di due opere murali finalizzate riqualificazione delle facciate ubicate a Faenza in Via G.B. Mittarelli e a Palermo in Via M. Marine. 

Arrivato alla seconda edizione (dopo il 2010 e il 2014), il concorso curato dall’architetto Bianca Maria Canepa e Arkey Lab è promosso da Distretto A – Faenza Art District in collaborazione con l’Associazione Culturale Punta Comune di Palermo.  Il Distretto nasce nasce con l’intento di promuovere interventi di riqualificazione urbana attraverso opere di street art e mural art.

Per Urban Art Contest gli street artist sono chiamati a rispettare la prerogativa del concorso ovvero produrre un'opera che ben si inserisca in un contesto urbano già geograficamente e socialmente delineato.

Come si evince dal progetto, le finalità hanno una duplice natura: non solo la riqualificazione di spazi attualmente in disuso ma anche la divulgazione del significato di arte urbana da distinguersi dalle forme di vandalismo che nulla hanno a che vedere con la street art e graffiti writing.

Le opere vincitrici saranno presentate e mostrate al pubblico in occasione di Distretto A – Week End nella città di Faenza e in occasione della giornata dei 1000 Giovani per la Festa della Musica di Palermo 2018 a cura del MEI – Faenza nell’ambito di Palermo 2018 Capitale Italiana della Cultura sede di Manifesta 12 – Biennale di Arte Contemporanea.


Per scaricare il bando e iscriversi vi invitiamo a visitare la pagina Distretto Faenza.


Etnik, Musa, vincitore Urban Art Contest 2010

Eime, Il Cuoco, vincitore Urban Art Contest 2015

Il concorso è stato prorogato fino al 10 marzo inoltre è stata, parallelamente, lanciata una campagna di crowdfunding per il sostegno del premio sulla piattaforma PlanBee. 


Nessun commento:

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.