Legami e corrispondenze. Immagini e parole attraverso il '900 romano.




C'è una corrispondenza liquida che gode di una rincorsa culturale difficilmente riscontrabile in altri periodi storici e che, al contrario, in quel frastagliato momento concentra la sua energia e il suo slancio vitale nei talenti dell'epoca. Si tratta del Novecento romano, i decenni si snodano su foglie sciolti, articoli di giornale, libri che hanno visto riconoscimenti nazionali e altri, invece, che hanno faticato a trovare un luogo di rappresentazione. Si tratta di un periodo ambiguo, socialmente ed economicamente parlando, eppure multiforme per quanto concerne la cultura. 

Legami e corrispondenze che si creano tra parola e immagine, testo scritto e disegno. Ed è proprio questo il titolo della mostra visitabile fino al 29 settembre presso la Galleria d'arte Moderna di Roma. Gli esponenti della letteratura italiana del Novecento romano (D’Annunzio, Marinetti, Pirandello, Moravia, Ungaretti, Bontempelli) vengono presentati in più vesti, delineando i contorni di un fermento che di rado si sofferma alla forma ma spazia dal racconto realistico alimentato dall'elemento magico al bisogno della visione, dell'improbabile, del futurismo. La mostra è articolata secondo una logica cumulativa; si percepisce un fil rouge sotterraneo, lo si segue con gli occhi e la mente e si viene sopraffatti dalle emozioni: solitudine, ricerca d'identità, bisogno di raccontare l'altro per sfuggire da se stessi, immaginazione, distacco dalla realtà. 

Un percorso formativo che tende a illustrare, senza tralasciare nulla, l'immagine di un dramma raccontato, affrontato, a volte svilito, una ricerca personale che diventa pura umanità astratta sì ma non per questo sfigurata bensì delineata da una dialettica precisa nella quale confluisce il pensiero di un secolo di emozioni.

Informazioni Utili
Legami e corrispondenze. Immagini e parole attraverso il '900 romano.
GNAM - Galleria Nazionale d'Arte Moderna
Viale delle Belle Arti, 131
00196 Roma
Tel. 0039 06 322981
e-mail s-gnam@beniculturali.it

5 commenti:

  1. bello il tuo blog! Appena scoperto e tutto da spulciare :D

    RispondiElimina
  2. Grazie Manuela, anch'io ho guardato il tuo blog proprio pochi minuti fa, fotografie bellissime (voglia di mare, sole, vacanze!) e poi quanto viaggi! Grazie di essere qui :)

    RispondiElimina
  3. La corrispondeza del Novecento insegna su questo periodo più di ogni altro manuale! Visiterò la mostra appena possibile! :)

    RispondiElimina
  4. @Sara @Greta come sempre grazie dei vostri commenti

    RispondiElimina

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.