Filosofia e femminismo: a Milano il convegno su Luisa Muraro

Si terra all’Università Cattolica di Milano, il 20 settembre, il convegno Come quando si accende la luce, una giornata di studio interamente dedicata al pensiero di Luisa Muraro, tra le voci più autorevoli della filosofia contemporanea e del pensiero della differenza sessuale.

 

L’incontro prende le mosse dalla conversazione che apre il volume Esserci davvero (Libreria delle donne, 2025) e intende rilanciare l’opera della filosofa, mettendo a fuoco il legame tra vita, esperienza e pensiero che ha caratterizzato la sua ricerca. Nel corso della giornata, con la partecipazione anche di ospiti internazionali, saranno approfonditi i contributi di Muraro alla filosofia del linguaggio, alla ricerca storica, agli studi sulla mistica e al dibattito teorico femminista.



 

Nata a Montecchio Maggiore nel 1940, Luisa Muraro si è laureata in filosofia proprio all’Università Cattolica di Milano, luogo che assume così un significato speciale per questo evento. È tra le fondatrici della comunità filosofica femminile Diotima (1983), che ha dato un apporto decisivo all’elaborazione del pensiero politico e simbolico legato all’esperienza delle donne. La sua opera intreccia filosofia e femminismo, offrendo nuove prospettive sull’autorità, la libertà femminile e la differenza sessuale. Tra i suoi libri più influenti spicca L’ordine simbolico della madre (1991), divenuto un testo di riferimento a livello internazionale.

 

Il convegno Come quando si accende la luce si svolgerà il 20 settembre 2025 dalle ore 10.00 presso l’Università Cattolica di Milano. L’iniziativa è promossa dai Dipartimenti di Sociologia e di Storia moderna e contemporanea dell’ateneo, insieme alla Libreria delle donne di Milano e alla comunità filosofica femminile Diotima dell’Università di Verona. 


Qui il programma completo e tutte le informazioni sulla giornata.


Nessun commento:

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.