Salone del Libro di Torino 2020: tutti gli eventi in streaming

Quest'anno il Salone Internazionale del Libro di Torino si sposta online. #SalToExtra è l'hashtag ufficiale per seguire sui canali social ufficiali il programma del Salone ricco di eventi in streaming e con possibilità di interagire con gli ospiti, nazionali e internazionali.


Altre forme di vita è il titolo della XXXIII edizione, scelto mesi fa dal direttore Nicola Lagioia insieme al comitato che lo segue, da anni, in questa avventura letteraria. Le ragioni della scelta di questo titolo erano da ravvisare nell'evocazione di un "futuro prossimo. Oggi questo titolo si dimostra una piccola profezia. Stiamo davvero vivendo altre forme di vita, che fino a qualche mese fa non potevamo immaginare". Così hanno scritto gli organizzatori sul sito web. 



"In attesa di tornare nella veste abituale, in autunno o non appena possibile, il Salone ha organizzato un'edizione straordinaria – dedicata alle vittime del virus e al personale sanitario impegnato in prima linea in questa emergenza - nata dalla consapevolezza che a questa crisi si deve reagire, e che lo si può fare subito, con gli strumenti da sempre offerti dalla conoscenza. Da giovedì 14 a domenica 17 maggio, quindi, sul sito del Salone sarà possibile seguire il nutrito programma di eventi e incontri".


Evento in streaming: #SalToExtra

Fino a domenica 17 maggio 2020, quindi, sul sito del Salone è possibile seguire un ricco programma di eventi in live streaming e interagire con ospiti nazionali e internazionali. I canali social del Salone (Facebook, Instagram, Twitter) racconteranno in diretta tutti gli appuntamenti. Nella giornata di venerdì 15 maggio diversi incontri saranno trasmessi in diretta su Rai Radio3 (“Tutta la città ne parla”, “Radio3Mondo”, “Radio3Scienza”, “Fahrenheit”, “Hollywood Party”, “Radio3Suite”). Oltre che con Radio3, Rai sarà presente, anche in questa edizione straordinaria, come Main Media partner per dare il proprio contributo all’editoria italiana, raccontando il Salone del Libro di Torino. In particolare, oltre all’impegno di Radio3, anche le altre direzioni, le reti e le testate radiotelevisive – da Rai Ragazzi a Rai Libri, da Rai1 a Rai Cultura, da RaiNews24 alla Tgr - racconteranno al grande pubblico gli eventi della rassegna torinese, con un ampio spazio anche sui canali social Rai.



Maratona letteraria domenica 17 maggio

Domenica 17 maggio, a partire dalle 18 e fino alle 23, il Salone Extra diventerà una vera e propria maratona, condotta da Nicola Lagioia e Marco Pautasso, con contributi live in presenza e video-messaggi trasmessi in streaming. Durante la serata interverranno Massimo Giannini; Roberto Saviano; Alessandro Baricco; Padre Bianchi; Massimo Gramellini in dialogo con Carlo Rovelli; Zerocalcare; Paolo Giordano; Teresa Ciabatti e Silvia Avallone; Esperance Ripanti. In programma performance musicali di Francesco Bianconi, Levante, Eugenio in Via Di Gioia, Perturbazione, Fabrizio Bosso, Spiritual Trio; un reading di Mariangela Gualtieri e una video-lezione di Fabrizio Gifuni sul teatro e la peste; una performance di Arturo Brachetti. 

Nessun commento:

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.