Joseph Eid, Ritorno a Palmira ~ Il collezionista di Aleppo

Joseph Eid, Ritorno a #Palmira ~ Il #collezionista di #Aleppo
Aleppo - Ci sono alcune cose che bombe e combattimenti non possono uccidere. Come Mohammed Anis e la sua determinazione a vivere e ricominciare tra le rovine che oggi sono la sua città natale, Aleppo. Anche se la sua casa è letteralmente una pila di detriti. Anche se gran parte di ciò che aveva apprezzato - dalla sua amata collezione di auto americane d'epoca alla sua fidata pipa - è oggi distrutto, mutilato, rotto. Anche se l'unica cosa intorno a lui che funziona ancora è un vecchio grammofono che manovra a mano.

Nella parte orientale di Aleppo, detenuta dai ribelli, prima che cadesse nelle forze governative alla fine di dicembre, tra i selvaggi combattimenti e le carenze accompagnatorie, Anis si è rifiutato di lasciare la sua casa e la sua collezione di auto d'epoca che mostrava ogni volta che vi era l'occasione. La storia che il mio collega, Karam al-Masri, raccontò di lui divenne una delle più stimolanti per uscire dalla parte orientale assediata della seconda città siriana.

Così, quando una squadra AFP è tornata in città di recente, abbiamo deciso di scoprire cosa gli è successo. Non era difficile da trovare. I residenti rimasti nel suo quartiere di al-Shaar, ci hanno prontamente indirizzato all'uomo conosciuto lì intorno come il "lupo bianco" a causa della sua chioma d'argento. Abbiamo semplicemente chiesto loro se sapessero dove trovare l'uomo che ha collezionato vecchie auto americane. Karam lo chiamò Abu Omar nel suo rapporto, ma sapevamo che era uno pseudonimo, usato per ragioni di sicurezza.

Guidando prima in macchina e poi proseguendo a piedi a causa delle rovine che sporcano le strade, alla fine arrivammo a una porta di metallo verde. Abbiamo bussato. "Tu sei il francese," disse dopo aver aperto la porta e dato un'occhiata a noi.

Abbiamo scoperto che ha lasciato Aleppo solo due mesi prima che la parte orientale cadesse sotto le forze governative. Mentre parlavamo, continuava a ripetere che nulla poteva distruggere la sua volontà di vivere. Stava per ripristinare le sue auto "ferite", alcune distrutte, altre danneggiate. Ha una volontà di ferro, quest'uomo. È difficile da credere quando vedi la situazione intorno a lui. 

Questo testo è la traduzione dell'articolo edito da AFP. Per continuare la lettura in lingua originale prosegui sul sito: https://correspondent.afp.com/music-over-ruins-aleppo

Nessun commento:

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.