L'annusatrice di libri di Desy Icardi, Fazi Editore

Se si potesse leggere con l’olfatto, quale sarebbe l’odore dei libri? 

Scopri di più sul sito dell'editore: https://fazieditore.it/catalogo-libri/lannusatrice-di-libri/

Desy Icardi, con L'annusatrice di libri edito da Fazi, ci introduce nel fantastico mondo dei libri facendoci entrare dalla porta principale: scoprire il profumo dei classici, delle poesie o dei romanzi d'avventura, sfogliarne le pagine e "annusare" le emozioni, le esaltazioni, i timori e le preoccupazioni dei protagonisti dei libri, partecipare ai loro sentimenti. In questo modo la storia individuale diventa storia collettiva, in un susseguirsi di accadimenti condivisi. L'elemento caratterizzante di Adelina, la fanciulla che riesce a leggere con l'olfatto a tal punto da migliorare il suo rendimento scolastico e la sua reputazione tra le amiche, è anche la spina dorsale della struttura del libro.
Leggere con l'olfatto trascina Adelina in un vortice di eventi che la porteranno negli Stati Uniti al seguito di uno spietato notaio le cui mire ambiziose non si fermano neppure di fronte alla precaria salute della ragazzina. Non solo. Adelina sarà anche spettatrice inconsapevole di un mistero che si scioglierà dopo molti anni: il destino rimette ordine tra gli eventi.
La struttura del romanzo alterna la storia di Adelina a quella della zia Amalia, personaggio apparentemente secondario che avrà un ruolo fondamentale (ma pur sempre inconsapevole) nel sciogliere la matassa intricata che lo spietato notaio nascondeva da anni.
Ambientato in una Torino di fine anni cinquanta, L'annusatrice di libri è un piacevole romanzo che si presta ad una lettura a più livelli, un libro in grado di coinvolgere un ampio pubblico, senza annoiare e senza scadere nella retorica o nel virtuosismo.

Qui, invece, se ne parla a colpi di Tweet...










Nessun commento:

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.