A Plan de Corones apre LUMEN: museo dedicato alla fotografia di montagna

Plan De Corones (Alto Adige). LUMEN  Museum, 1800 metri quadrati interamente dedicati alla fotografia di montagna. Quattro piani dedicati alla storia della fotografia di montagna dagli esordi ad oggi. Progetto dell’architetto Gerhard Mahlknechtallestimenti mostre realizzati da Giò Forma e dal gruppo di lavoro formato da Beat Gugger, Martin Kofler, Richard Piock e Manfred Schweigkofler.

©manuelkottersteger.com

LUMEN fornisce durante tutto l'anno un prezioso contributo all’utilizzo del potenziale del territorio e rappresenta un valore aggiunto per l'intera area. Unendo in un significativo trittico, mostre, spazio eventi e cucina alpina, LUMEN è un monumento all’amore per la fotografia di montagna, sfaccettata e straordinaria come le montagne stesse.

VEDERE, STUPIRSI ED ENTUSIASMARSI. Struttura e sale d’esposizione in linea con la filosofia della casa – combinare l'intrattenimento con la qualità fotografica – LUMEN stabilisce nuovi standard nella presentazione della fotografia di montagna. Questo principio è chiaramente visibile nella realizzazione scenografica delle sale espositive e nel concetto museale. Grazie al sostegno di partner nazionali e internazionali, è stato possibile creare un percorso coinvolgente, che offre ai visitatori una nuova prospettiva sul "vecchio" tema della montagna. Nell'interazione di approcci multiprospettici e in uno scenario unico, LUMEN trasforma la fotografia di montagna in un'esperienza olistica.



©Skirama Kronplatz


ALPINISMO. La mostra permanente Messner meets Messner by Durst è dedicata al grande pioniere alpino e promotore della tutela delle Alpi: Reinhold Messner. Il percorso parte con un approccio innovativo attraverso delle tecnologie moderne che inaugurano la sala Adrenaline Raum studiata in collaborazione con Red Bull Illume. Si tratta del più grande concorso di fotografia sportiva Adventure su scala mondiale, il quale raccoglie le foto sportive più straordinarie e creative in forma d’installazioni multimediali: Pura adrenalina!

NATURA, CULTURA & ILLUSIONE. LUMEN si occupa dell'eterna interazione delle forze della natura e della montagna, come simbolo culturale. La Sala degli Specchi mette in mostra un’analisi artistica e poetica dell'atmosfera specifica delle montagne. Dove finisce la realtà e dove inizia
l'illusione?


DIA HORAMA. Il dia horama presenta sequenze fotografiche dei più importanti fotografi delle mostre e offre l'opportunità di approfondire l'opera di noti fotografi internazionali.

DOLOMITI. Nella motivazione per l'assegnazione del Premio del Patrimonio Mondiale, l'UNESCO fa esplicito riferimento alle Dolomiti come fonte d’ispirazione: la magia e l'attrazione dei
Monti Pallidi è sempre stata un soggetto artistico nella letteratura, nelle belle arti e nella
fotografia. Ogni anno il LUMEN Museum of Mountain Photography invita i fotografi a esplorare e
catturare la loro versione e visione dell'unicità delle Dolomiti.

PARTNER. 
L'Archivio tirolese per la documentazione fotografica e l'arte (TAP) è un centro di competenza nel campo della raccolta, della digitalizzazione e della presentazione di fotografie storiche. Come forza trainante innovativa in tutta la regione del Tirolo, il TAP non solo è partner euroregionale del LUMEN fin dalla sua nascita, ma ha qui anche i propri spazi espositivi.
La società DURST di Bressanone, è il secondo partner territoriale. L'esperienza del produttore leader mondiale di tecnologie di produzione all’avanguardia, è responsabile della riproduzione digitale delle fotografie esposte.
NATIONAL GEOGRAPHIC è invece un partner internazionale: un'organizzazione nonprofit leader, che sostiene da sempre le persone coraggiose e le idee innovative nei campi dell'esplorazione, della ricerca scientifica, della narrazione e dell'educazione.
Il secondo partner internazionale è la Red Bull Illume: il più grande concorso di fotografia sportiva d’avventura a livello mondiale è responsabile dell’“Adrenalin Room” nella quale si presentano una varietà di informazioni e immagini sul tema dell’alpinismo e degli sport estremi.
Il partner gastronomico del LUMEN è il progetto di Nobert Niederkofler COOK THE MOUNTAIN. Il laboratorio di ricerca culinaria, incentrato sulla gastronomia alpina, ha trovato una nuova sede nel ristorante AlpiNN, dove propone una visione innovativa sulla cucina di montagna.

2 commenti:

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.