Chihiro Iwasaki e i suoi disegni: Happiness of Children and Peace

Chihiro Iwasaki è stata una artista giapponese che ha dedicato la sua arte alle illustrazioni per bambini: disegni ad acquerello dove l'atmosfera bucolica è la cornice di bambini soavi e felici. 


Si dice che Chihiro abbia realizzato più di novemila disegni nella sua vita. Sebbene la maggior parte delle sue illustrazioni siano state disegni ad acquerello, alcune delle sue opere sono state anche realizzate con la tecnica della pittura ad olio.


Il suo stile è stato largamente influenzato da due dei suoi artisti preferiti, Kenji Miyazawa e Hans Christian Andersen. Uno degli aspetti più intriganti di Chihiro Iwasaki come artista è che, durante la sua carriera, ha continuato a dipingere i bambini, anche senza dei modelli, catturando con precisione le sottili differenze tra un bambino di dieci mesi e un bambino di un anno.



Chihiro ha usato il suo occhio acuto e le sue abilità di disegno lucido per creare innumerevoli immagini di bambini dando vita a migliaia di opere. Senza l'aiuto di uno schizzo approssimativo, poteva prendere un pennello, infilarlo nell'acqua e spostarlo liberamente sulla carta per trasmettere le qualità morbide ed elastiche della pelle di un bambino.


Attualmente ci sono due musei commemorativi dedicati a Chihiro Iwasaki: Chihiro Art Museum Tokyo (situato a Nerima, Tokyo, dal 1977) e Chihiro Art Museum Azumino (situato ad Azumino, Nagano, dal 1997). Entrambi i musei, raccolgono e mostrano illustrazioni e materiali originali tratti dai libri per bambini di Chihiro.



Nessun commento:

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.