Workshop di Giornalismo Digitale: al Corriere della Sera #Innovationjournalism
Presso la Sala Buzzati al Corriere della Sera si è tenuto, nella giornata di oggi, il secondo workshop sul giornalismo digitale. Come tanti, ho avuto la possibilità di seguirlo su twitter con l'hashtag ufficiale #innovationjournalism. Daniele Manca, vicedirettore del Corriere, Massimo Sideri, giornalista del Corriere, Mindy McAdams, docente dell'Università della Florida, Rick Berke, responsabile Video per New York Times, Paul Lewis, Special Projects Editor del Guardian, sono tra i nomi che hanno dato grande apporto all'evento.
Di seguito riporterò i tweet che ritengo di fondamentale importanza e che potrebbero essere spunti di riflessione per futuri articoli miei e vostri.
#innovationjournalism "Con la rivoluzione digitale noi giornalisti dobbiamo confrontarci anche con chi non è giornalista" @massimosideri
— CorrieredellaSera (@Corriereit) 23 maggio 2013
salvare i giornali: non servirebbe tornare al racconto della realtà? internet è la realtà o ne è una rappresentazione?#innovationjournalism
— goffredo buccini (@GoffredoB) 23 maggio 2013
#innovationjournalism: "I nostri lettori non sono persone che ne sanno meno di noi: dobbiamo rispettarli, sono una risorsa" @macloo
— CorrieredellaSera (@Corriereit) 23 maggio 2013
#innovationjournalism: "Opinion is cheap: i giornalisti devono presentare i fatti, ma in modo originale" @macloo
— CorrieredellaSera (@Corriereit) 23 maggio 2013
Il giornalismo è ancora importante, ma dobbiamo guardare a dove la gente oggi prende le notizie - Mindy McAdams #innovationjournalism
— barbara g. visentin (@babvis) 23 maggio 2013
Nel 2016 i video saranno il 55% del traffico online, dice Richard Berke a #innovationjournalism
— Mario Salvini (@chepalleblog) 23 maggio 2013
the NY Times vuole imitare youtube e far postare ai lettori i loro video sul suo website #Innovationjournalism
— Giuliana Ferraino (@16febbraio) 23 maggio 2013
il NY Times ha 35 persone che oggi si occupano di video, diventeranno 100 perché il video content è cruciale #Innovationjournalism
— Giuliana Ferraino (@16febbraio) 23 maggio 2013
Il web è una grande opportunità per arrivare alle notizie. La verifica delle fonti è sempre indispensabile #innovationjournalism
— Elena Renga (@elena_renga) 23 maggio 2013
#innovationjournalism, le regole di @paullewis per evitare gli #epicfail twitter.com/gretascl/statu…
— Greta Sclaunich (@gretascl) 23 maggio 2013
Il giornalista ai tempi di Twitter deve decidere soprattutto cosa NON pubblicare, dice Paul Lewis @paullewisa #innovationjournalism
— Mario Salvini (@chepalleblog) 23 maggio 2013
Magari si potrebbe iniziare a proporre contratti seri per chi da anni fa gavette infinite nei giornali... #innovationjournalism
— Melissa (@melissaceccon) 23 maggio 2013
Nessun commento: