Annie Ernaux premiata a Genova con il Premio Europeo Rapallo BPER Banca 2025

Annie Ernaux, Premio Nobel per la Letteratura 2022, sarà protagonista a Genova, a Palazzo Ducale per ricevere il Premio Europeo Rapallo BPER Banca 2025 nel corso di una cerimonia pubblica in programma martedì 28 ottobre nella Sala del Maggior Consiglio.



Il Premio Europeo Rapallo BPER Banca è promosso dalla Città di Rapallo con il sostegno di BPER Banca e gode del patrocinio della Commissione Europea Rappresentanza in Italia e della collaborazione di Coop Liguria. Il riconoscimento, assegnato ogni anno alla “migliore scrittrice europea”, celebra il valore delle voci femminili nella narrativa contemporanea.

Nel corso della serata, Annie Ernaux dialogherà con due delle giurate del Premio, Nadia Terranova e Margherita Rubino. L’incontro offrirà al pubblico l’occasione di riflettere sui temi centrali della sua opera, come la memoria personale, la condizione femminile e il rapporto tra autobiografia e storia collettiva, affrontati in libri ormai diventati classici come Gli anni, Il ragazzo e Perdersi. Un riconoscimento internazionale per la scrittura femminile.

La consegna del premio sarà affidata alla Sindaca di Rapallo, Elisabetta Ricci, alla presenza di rappresentanti istituzionali e dei partner dell’iniziativa.

Con il suo stile essenziale e diretto, Ernaux ha trasformato l’esperienza individuale in racconto universale, rendendo la propria voce una delle più riconoscibili e influenti della letteratura europea contemporanea.

Nessun commento:

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.