Pier Paolo Pasolini, a 100 anni dalla nascita l'omaggio di Antonella Rizzo

Poesie, saggi, lettere, film, fotografie e incontri: in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, avvenuta il 5 marzo del 1922, per tutto il mese verranno pubblicati degli omaggi quotidiani, un modo per raccontare chi è stato e cosa ha realmente rappresentato per la sua generazione e per quelle successive. 




Si inizia con la poesia di Antonella Rizzo (che ringrazio per la gentile concessione), Poesia per Pasolini, pubblicata nella raccolta poetica Plethora edita da Nuove Edizioni Aldine (2016).


Ti ricordo come un iconico santo

in un soprabito stretto, dai colli generosi

strizzato in una vita da silfide maschio

troppo povero per i ricchi

troppo ricco per i miseri.

Difficile immaginarti prono

immerso in una pozza di sangue.

Stavi difendendo la mia natura

notturna e candida

implume e maliarda

che si sveglia con i segni delle corde.

Eppure, ho sentito stupirsi

rinnegando il canto del gallo

parlando di amore e madrigali

le vipere e i guardoni del Palazzo.

Hai seminato le crepe e i cortili spogli

erano fertili, sapevano di talco

e di giovani vecchi armati fino ai denti.

Se non è questo il sacrificio…

farsi carne e sentirne la crudezza

quando l’anima è fuori da ogni tempo

e già divina con le sue parole.




Antonella Rizzo è poeta, performer, giornalista, insegnante, ha al suo attivo le raccolte di poesia Il sonno di Salomè, Edizioni Tracce; Confessioni di una giovane eretica, Lepisma editore; Cleopatra. Divina Donna d’Inferno, Fusibilia libri; Iratae, piéce poetico-teatrale con Maria Carla Trapani, Fusibilia libri;  Plethora, Nuove Edizioni Aldine; A dimora le rose, Edizioni Croce; A quelli che non sanno che esiste il vortice, Lavinia Dickinson Editore. È curatrice per Fusibilia Libri dei volumi Haiku. Come fiori di ciliegio, Il morso verde. Racconti sull’invidia, Caro maschio che mi uccidi. Ha ottenuti prestigiosi riconoscimenti nei più importanti Premi letterari italiani. È presente in molte Antologie di Poesia contemporanea e partecipa come poeta e performer ad eventi culturali di carattere nazionale e internazionale, cortometraggi, pièces teatrali, in collaborazione con artisti visivi e musicisti. Nel 2016 è stata invitata come rappresentante della Poesia italiana al XXVI Festival della Letteratura polacca in Galizia. Si sono interessati alla sua scrittura  poeti e intellettuali contemporanei come Beppe Costa, Anna Maria Curci, Claudio Giovanardi, Marco Onofrio, Ilaria Palomba, Nazario Pardini, Rocco Paternostro, Plinio Perilli, Antonio Veneziani e molti altri. Scrive recensioni letterarie su CulturaMente e Art a part of culture. I suoi libri sono stati tradotti in arabo, polacco, albanese.

Nessun commento:

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.