Giornata Internazionale della Donna: dal gender gap al ruolo della Donna nella società. A che punto siamo?


Dallo sciopero che cinquant'anni fa ha visto migliaia di donne camminare fianco a fianco in difesa dei propri diritti, dall'opera Il Secondo Sesso di Simone De Beauvoir (pubblicato in Francia nel 1949 e in Italia, dalla casa editrice il Saggiatore, nel 1961), dalle lotte per la libertà sessuale e la legalizzazione dell'aborto, da tutti questi eventi cardine della storia delle donne, oggi, che cosa possiamo dire e in quali termini possiamo parlare di inclusione (sociale, economica, politica) della voce femminile e del corpo delle donne? Oggi quale significato ha assunto la parola femminismo?


Ho provato a parlarne su Umbria Green Magazine, partendo da una domanda che si pone Margaret Atwood nel suo libro Il Canto di Penelope: «Che cosa ha portato all’impiccagione delle ancelle e che cosa c’era davvero nella mente di Penelope? La storia, così come viene raccontata nell’Odissea, non è del tutto logica: ci sono troppe incongruenze. Sono sempre stata tormentata dal pensiero di quelle ancelle impiccate e, nel Canto di Penelope, anche Penelope lo è»: Giornata Internazionale della Donna: voce e corpo al femminile.


Per approfondimenti sulla tematica riguardando il gender gap e l’emarginazione della voce femminile, rimando ad un altro articolo nel quale ho provato a dipingere la storia delle donne nella scienza  notando come, dati alla mano, ci sia ancora da lavorare per sanare quel dislivello di genere che ha radici così profonde non solo nella cultura italiana ma in tutte le culture tanto da determinare il problema a livello internazionale: Donne nella scienza: il gender gap e l’emarginazione della voce femminile.

Nessun commento:

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.