Love is Calling di Yayoi Kusama: le Infinity Mirror Rooms fanno il giro del mondo. A breve in Italia

Icona dell'arte contemporanea, Yayoi Kusama torna sul palcoscenico intrecciando pop art, minimalismo e ricerche psichedeliche attraverso le sue opere e i suoi dipinti, veri e propri spettacoli immersivi, installazioni scultoree, opere letterarie e architettoniche che rimodellano e ristrutturano lo spazio esterno a partire dalla tempesta emotiva interna dell'artista. 


Ha inizio così un ciclo di esposizioni che da anni riscuote l'interesse di critica e pubblico. Si tratta di LOVE IS CALLING, presentato per la prima volta in Giappone nel 2013 come uno dei più coinvolgenti e caleidoscopici racconti che fanno parte del ciclo delle Infinity Mirror Rooms di Yayoi Kusama. 
Fino al 7 Febbraio all'Ica, l'Institute of Contemporary Art di Boston LOVE IS CALLING sarà la nuova esposizione di Yayoi Kusama. La mostra sarà accompagnata da una presentazione tratta dalla collezione dell'ICA intitolata Beyond Infinity: Contemporary Art After Kusama che offrirà una panoramica delle influenze di Kusama e della sua importante eredità sull'arte contemporanea.


Il vocabolario visivo di Yayoi Kusama si infittisce di cromie e sculture in un continuo gioco di riflessi e illusioni spaziali. Il pubblico si immerge, materialmente e letteralmente, nelle opere diventando un prolungamento del sentire dell'artista. I tentacoli emotivi di Yayoi Kusama si diramano dal pavimento fino a toccare il soffitto passando per i corpi dei visitatori. 
E' il caso del ciclo di esposizioni inaugurate in autunno 2019 presso la David Zwirner Gallery di New York che ha ospitato oltre 60 opere dell’artista giapponese nella mostra Every day I pray for love, incluso una nuova Infinity Mirrored Room. L'installazione si chiama Dancing lights that flew up to the universe specchi e luci a LED riflettono cromie bianche e rosse. 



Le Infinity Mirrored Rooms di Yayoi Kusama continuano a fare il giro del mondo: dal Crystal Bridges Museum of American Art a Bentonville passando per l’Institute of Contemporary Art Boston e il Westport Arts Center in Connecticut. 

Il 2020/2021 è il biennio europeo di Yayoi Kusama: a settembre 2020 si potrà ammirare una mostra al Gropius Bau di Berlino, nell'aprile del 2021 sarà allestita una mostra al Museo Ludwig di Colonia e successivamente alla Fondazione Beyeler a Basilea. E' stata annunciata anche una mostra italiana. 

Nell'attesa della data italiana, alcune immagini delle Infinity Mirror Rooms di Yayoi Kusama.





Nessun commento:

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.