Dovremmo essere tutti femministi, Chimamanda Ngozi Adichie

Speciale Giornata Internazionale della Donna
Artiste, casalinghe, sportive, lavoratrici instancabili, mamme, scrittrici, nonne a tempo pieno, sorelle, orfane, sole e appassionate, cantanti, vetriniste, fotografe, insegnanti, colleghe di lavoro, amiche, ascoltatrici. 
Donne non si nasce, lo si diventa (S. de Beauvoir).  


Illustration by Vix Harris Art, ph: Lakin Ogunbanwo for Risposte Magazine

Chimamanda Ngozi Adichie
nigeriana d'origine, ha studiato negli Stati Uniti. Femminista, scrittrice e divulgatrice, Chimamanda Ngozi Adichie si batte da anni per la difesa dei diritti delle donne. I suoi libri sono diventati un punto di riferimento per il movimento femminista. In seguito alla conferenza dal titolo Dovremmo essere tutti femministi, Adichie pubblica un saggio dal medesimo titolo che diventa l'occasione di riflessione sul significato di essere donna. Con Americanah ha vinto il National Book Critics Circle Award 2013. Ad oggi Adichie è stata definita "la Chinua Achebe del XXI secolo". I libri di Chimamanda Ngozi Adichie sono pubblicati da Einaudi.

Qui il video della conferenza da cui è stato tratto il libro-manifesto Dovremmo essere tutti femministi:

Io vorrei che tutti cominciassimo a sognare e progettare un mondo diverso. Un mondo piú giusto. Un mondo di uomini e donne piú felici e piú fedeli a se stessi. Ecco da dove cominciare: dobbiamo cambiare quello che insegniamo alle nostre figlie. Dobbiamo cambiare anche quello che insegniamo ai nostri figli.

Nessun commento:

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.