Mostre ed Eventi per un Natale all'insegna della cultura e dell'arte

Natale tra musei, spettacoli, installazioni nelle maggiori città italiane. Milano, Torino, Venezia, Firenze, Roma, Napoli: tutti gli eventi per grandi e piccini da non perdere.

Photo by Millie Greaves on Unsplash

Mostre e Musei nel periodo natalizio

I Musei Civici di Roma saranno aperti durante le festività Natalizie con un nutrito programma di mostre, eventi e attività didattiche per i più piccoli. 
Aperture straordinarie anche per i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano, il Museo dell’Ara Pacis, il Museo di Roma, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Napoleonico e il Museo di Roma in Trastevere dal il 1° gennaio 2020 dalle 14.00 alle 20.00 e l’area archeologica del Circo Massimo sarà aperta dalle 10.00 alle 16.00.

A Milano sarà aperta la mostra Magic Gilda, Magic Winter fino al 19 gennaio 2020 presso la galleria Gilda Contemporary Art. Tema centrale della mostra sarà la dimensione magica della fiaba, in relazione con l’atmosfera malinconica e sospesa tipica dell’inverno.

All'Ermitage fino al 10 febbraio 2020 torna uno dei capolavori di Leonardo: la Madonna Litta, dopo trent'anni, ospitata al Museo Poldi Pezzoli. La Madonna Litta mostra notevoli affinità stilistiche con la seconda versione della Vergine delle rocce, conservata alla National Gallery di Londra. Insieme alla Madonna Litta verranno presentati una ventina tra dipinti e disegni eseguiti da Leonardo e dai suoi allievi più vicini.
E poi ancora L’annunciazione di Filippino Lippi a Palazzo Marino e la macchina volante di Leonardo ricostruita per la prima volta a Milano presso Leonardo3 Museum. 

Sempre a Milano, alla Fabbrica del Vapore, la mostra “Io, Robotto", in scena fino al 29 gennaio 2020. Un percorso sul sogno dell’uomo di replicare la vita e creare un suo doppio in grado prima di duplicarne le movenze, di comunicare con lui e infine di sviluppare un’intelligenza artificiale con cui confrontarsi. 

Ddal 23 novembre, nello "Spazio Natale Emergency" di Milano sarà possibile scegliere un regalo tra agende e calendari, accessori e capi d’abbigliamento, libri e giocattoli, gadget e prodotti enogastronomici sostenendo così le attività umanitarie dell'organizzazione: il ricavato sarà destinato agli ospedali di EMERGENCY in Afghanistan e Iraq. 

Per coloro che saranno a Venezia, un appuntamento da non perdere è la mostra alla fondazione Peggy Guggenheim fino al 27 gennaio dedicata a lei, Peggy, l'Ultima Dogaressa: la mostra scandisce gli eventi che hanno segnato i trent’anni trascorsi in laguna dalla mecenate americana, dal 1948 al 1979. 

A Natale Firenze punta sull'arte e sui musei: durante le festività i musei fiorentini faranno aperture straordinarie: Palazzo Vecchio sarà sempre aperto fino alle 23.00. Visitabili anche gli Uffizi e LA Galleria dell’Accademia (consultare i rispettivi siti web per eventuali modifiche d'orario). 

La Fondazione Musei di Torino chiuderà Mao, Gam e Palazzo Madama il giorno di Natale ma alla vigilia e a Santo Stefano i musei resteranno aperti. Sarà possibile vedere la mostra di Andrea Mantegna da poco inaugurata a Palazzo Madama, ma anche Le guerriere del Sol Levante al Museo d'Arte Orientale e "Cavalli costumi e dimore. La riscoperta della Fiera di Saluzzo di Carlo Pittara" alla Galleria di Arte Moderna.
Ai Musei Reali merita una visita "La luce del Nord" di Konrad Mägi. Tanti eventi a tema anche al Museo del Cinema mentre al Teatro Colosseo si può visitare una mostra allestita in occasione di "Solo" di Arturo Brachetti. 

Attività nei musei ed eventi per i più piccoli 

Al Museo di Roma, il 23 dicembre i ragazzi “vestiranno i panni” dei personaggi dipinti nelle opere attraverso oggetti (vestiti e gioielli) indossati nell’opera scelta. Non mancheranno cruciverba, puzzle, caccia all’opera d’arte misteriosa al Casino dei Principi di Villa Torlonia il 27 dicembre e il 6 gennaio, mentre al Museo Napoleonico un “Mercante in Fiera” rivisitato in chiave napoleonica  il 3 e il 5 gennaio.

Sabato 29 dicembre appuntamenti sia ai Musei Capitolini, con caccia all’opera e altri giochi di osservazione, sia alla Centrale Montemartini, dove melodie antiche e frastuoni moderni accompagneranno i bambini alla scoperta del museo.

Nelle giornate di festa 2, 3 e 4 gennaio al Museo Carlo Bilotti i piccoli visitatori saranno dotati di pastelli e altri materiali didattici per interagire con creatività con le opere del museo di Villa Borghese. Davanti alla colonna Traiana, inoltre, venerdì 28 dicembre i bambini potranno ascoltare la storia delle guerre fra Romani e Daci per poi visitare la mostra in corso ai Mercati di Traiano “Viaggio nel Colosseo. Magico fascino di un monumento”.

Fino al 6 gennaio 2020 al presso il MUBA, Museo dei Bambini di Milano, sarà possibile scoprire la nuova mostra-gioco Natura, per bambini dai 2 ai 6 anni. Sono previste diverse installazioni dedicate alle forme presenti in natura, agevolando l'interazione dei piccoli.

Sul fronte delle tradizioni popolari fiorentine viene segnalata la Cavalcata dei Magi del 6 gennaio con un grandioso corteo che sfilerà nel centro storico composto da 700 figuranti, guidati dai 3 Re Magi, partiranno da piazza Pitti alle 14.00 per arrivare in piazza Duomo un’ora dopo. Qui ci sarà la consegna dei doni al presepe vivente.

A Torino saranno molti gli spettacoli per i più piccoli: "La mia vera storia di Natale"  e "Super Fantasy Magic Show" alla Casa Teatro Ragazzi e Giovani, un grande classico al Teatro Erba con Trappola per Topi di Agatha Christie, "Il berretto a sonagli" al Teatro Astra e per chi vuole sorridere "Eppi Christmas" con tutti gli artisti al Cab41. E ancora, canti di Natale a Le Gru, la Novena del Santo Natale in canto gregoriano e i concerti di Natale in giro per la città. Da non dimenticare è Natale in giostra, per i più piccoli, al Padiglione V di Torino Esposizioni. 

Concerti ed eventi di Natale


Gratuitamente a Roma con la MIC Card o con ingresso ad 1 euro, anche i fine settimana di fine dicembre saranno arricchiti dai concerti della manifestazione l weekend della MIC. La musica proseguirà sabato 21 dicembre ai Musei Capitolini con un concerto a cura di Roma Tre Orchestra. Si continua domenica 22 dicembre, sempre ai Musei Capitolini, con il Concerto di Natale eseguito dal Coro delle Voci Bianche del Teatro dell’Opera di Roma. Venerdì 27 dicembre al Museo di Roma Palazzo Braschi concerto La Vienna ai tempi di Canova a cura di Roma Tre Orchestra Ensemble. Sabato 28 dicembre ai Musei Capitolini concerto Gospel Night in collaborazione con Fondazione Musica per Roma.

Nel periodo natalizio proseguiranno anche gli appuntamenti con i concerti gratuiti a cura di Roma Tre Orchestra: Le suite per violoncello solo di Johann Sebastian Bach, alla viola in programma sabato 14 dicembre alle 16.00 al Museo Barracco; Il pianoforte da Bach a Debussy previsto per sabato 21 dicembre alle 16.00 al Museo Napoleonico; Il pianoforte a quattro mani: Fantasie e Visioni, domenica 22 dicembre alle 11.00 al Museo Carlo Bilotti; Intorno all’ultimo Beethoven, parte prima, in programma sabato 28 dicembre alle ore 16.00 al Museo Napoleonico; Solisti emergenti: Ivos Margoni e Giulia Loperfido, domenica 29 dicembre alle 11.00 al Museo Carlo Bilotti.

Domenica 22 dicembre, alle ore 20.30, l'Orchestra Amatoriale laVerdi per tutti è protagonista del tradizionale Concerto di Natale presso l'Auditorium di Milano. L'orchestra è diretta da Andrea Oddone e accompagnata dal Coro di Voci Bianche de laVerdi e dal coro I Giovani de laVerdi; maestro del coro Maria Teresa Tramontin.

Il Balletto di Milano torna in scena al Teatro degli Arcimboldi il 23 dicembre alle 21 e il 24 dicembre alle 18 con l'incanto del grande classico natalizio Lo Schiaccianoci, rappresentato con musica dal vivo eseguita dall'Orchestra Filarmonica Italiana, diretta dal M° Gianmario Cavallaro.

A Napoli, Lo Schiaccianoci, il Balletto di Natale al Teatro San Carlo: dal 21 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020 al Teatro di San Carlo di Napoli si terrà il grande balletto di Pëtr Il’ič Čajkovskij “Lo Schiaccianoci”, che da anni è riproposto in questo periodo di Natale dal Massimo Napoletano Lo Schiaccianoci al Teatro San Carlo di Napoli

Da non perdere a Napoli una rassegna musicale diretta da Enzo Avitabile (Sacro Sud Anime Salve 2.0: festival musicale gratuito) con 12 eccezionali concerti gratuiti che si terranno dal 15 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 con ingresso libero fino ad esaurimento posti: domenica 22 – Uto Ughi e Bruno Canino.  

Fino a domenica 29 dicembre ritorna al Teatro Politeama di Napoli un vero “classico” del teatro napoletano natalizio. La Cantata dei Pastori, di Peppe Barra , liberamente ispirata all’opera teatrale sacra di Andrea Perrucci. Un grande spettacolo e un vero e proprio rito che si ripete, con successo, da anni a Napoli.


Amate stare in poltrona con un buon libro tra le mani? Ecco una lista di oltre 20 libri da leggere per Natale. 

Nessun commento:

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.