Più libri più liberi: alla Nuvola di Roma la dociottesima edizione

Più libri più liberi 
Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria
Dal 4 all'8 dicembre
La Nuvola 
Eur Fermi, Roma



Qualche numero...
Più libri più liberi compie diciott’anni: 520 espositori e 670 appuntamenti per l'edizione 2019 della  Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria che ha inizio oggi e terminerà l'8 dicembre. Il tema scelto per questa edizione riguarda I confini dell’Europa. Ospiti d’eccezione, la 17enne attivista russa Olga Misik, che sfida il regime di Putin, e la sindaca di Danzica Aleksandra Dulkiewicz. 

Scrittori, giornalisti, politici, filosofi, registi... 
Yasmina Khadra, Jacques Rupnik, Romano Prodi, Erri De Luca, Salvatore Scibona, Valeria Luiselli, Eduard Limonov, Dimitri Deliolanes, Donatella di Pietrantonio, Zerocalcare, Maurizio De Giovanni, Concita De Gregorio, Gipi, Dacia Maraini, Altan, Paolo Giordano, Sandra Petrignani, Brian Selznick, Michela Murgia, Gianrico Carofiglio, Pif, Nadia Terranova, Melania Mazzucco, Moni Ovadia: sono solo alcuni tra i moltissimi autori e personaggi che si confronteranno sul tema I confini dell’Europa. Si parlerà di politica e dei grandi mutamenti del mondo contemporaneo con i direttori e i giornalisti delle più importanti testate italiane: Lucia Annunziata, Pierluigi Battista, Luigi Contu,  Virman Cusenza, Marco Damilano, Federico Fubini, Francesca Mannocchi, Tonia Mastrobuoni, Ezio Mauro, Paolo Mieli, Antonio Padellaro, Paolo Rumiz, Nello Scavo, Michele Serra,  Marco Travaglio, Carlo Verdelli e molti altri.   Come sempre, tanto spazio alla letteratura per ragazzi e alla fotografia nell’Arena The Photo/Book Cloud. Sempre più ricco il programma di appuntamenti per i professionali, provenienti dall’Italia e da tutto il mondo.  
  
La manifestazione è organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE) e sostenuta dal Centro per il libro e la lettura, dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, dalla Regione Lazio, da Roma Capitale, dalla Camera di Commercio di Roma, Unioncamere Lazio, dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e da ICE – Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo della Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale, di SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori e di BNL Gruppo BNP Paribas. È realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, ATAC Azienda per i trasporti capitolina, EUR spa, Roma Convention Group e si avvale della Main Media Partnership di RAI. Più libri più liberi partecipa ad ALDUS, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa.  La manifestazione è presieduta da Annamaria Malato, diretta da Fabio Del Giudice e il programma culturale è pensato e curato da Silvia Barbagallo.

I confini dell'Europa
Una questione cruciale – per il nostro presente e per gli anni che ci attendono – da affrontare non attraverso speculazioni teoriche ma tramite discussioni aperte, dove confrontarsi su punti fondamentali come l'identità, il dialogo, i valori. Ma anche gli assetti geopolitici, la democrazia e i diritti civili. In un momento storico di grande passaggio e trasformazione culturale e politica,  questo straordinario cantiere comune che è l'Unione europea ci chiama a immaginare quale futuro desideriamo per noi stessi e per il Continente. Durante Più libri più liberi si parlerà di un ideale europeo che si nutre di inclusione, rispetto e apertura verso il prossimo con la sindaca di Danzica Aleksandra Dulkiewicz (Mercoledì 4 dicembre, ore 14, sala La Nuvola), succeduta a Paweł Adamowicz, assassinato da uno squilibrato nel gennaio scorso, durante un evento di beneficenza, dopo aver subito per anni una campagna di odio da parte dei media governativi.
Del ruolo fondamentale degli editori nella costruzione dell'identità europea si parlerà, poi, nell'incontro (a cura di AIE) con Giuseppe Laterza, Eric Vigne e Peter Kraus vom Cleff (Mercoledì 4 dicembre, ore 14.30, Sala Aldus) moderato da Ricardo Franco Levi. 
A dicembre, dopo una complicata corsa all'insediamento, entrerà in carica la nuova Commissione europea, guidata da Ursula von der Leyen. Ma mentre l’Unione si appresta a varare il nuovo esecutivo, molti Paesi membri sono al momento privi di un governo: proprio della grande sfida di “governare l’Europa” – obiettivo cruciale per il futuro del continente – si parlerà nell’incontro con Romano Prodi e il direttore dell'Espresso Marco Damilano (Venerdì 6 dicembre, ore 11.30, Sala La Nuvola) mentre Paolo Mieli, Alessandro Barbero e Paolo Conti terranno una lectio di grande interesse sull’Europa (Mercoledì 4 dicembre, ore 11.30 Sala La Nuvola). Anaïs Ginori e il politologo francese Yves Mény (Mercoledì 4 dicembre, ore 15, Arena Robinson) discuteranno del “vento populista che attraversa l’Europa”. Lo storico e politologo Jacques Rupnik parteciperà, insieme a Giuliano Amato e Anna Foa, alla presentazione del volume Calendario civile d’Europa, a cura di Guido Crainz e Angelo Bolaffi: un grande progetto frutto di due anni di lavoro, che ha coinvolto oltre 40 autori tra storici italiani ed europei (Sabato 7 dicembre, ore 12.45, Sala La Nuvola). Inoltre, nell'anno in cui si festeggia il trentesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, l'editorialista ed ex direttore di Repubblica Ezio Mauro racconterà gli eventi cruciali del 1989, che portarono alla dissoluzione del blocco orientale e alla nascita dell'Europa così come la conosciamo oggi (Domenica 8 dicembre, ore 17.45, Sala La Nuvola). Il filosofo Maurizio Ferraris terrà una lectio dal titolo “Europa: la versione di Steiner” (Giovedì 5 dicembre, ore 16.30, sala La Nuvola) in cui metterà a fuoco l’identità di un continente che ha fatto della diversità culturale il suo tratto distintivo. Nell’appuntamento intitolato “Lo sguardo di un narratore dal centro fisico e politico dell’Europa: la Germania” si confronteranno, poi, Tonia Mastrobuoni e lo scrittore Thomas Brussig (Mercoledì 4 dicembre, ore 15, Arena Robinson), mentre delle radici millenarie del continente parleranno, invece, il medievalista Franco Cardini e il giornalista e storico Sergio Valzania (Arena Robinson).

Resistenze
Dalla Catalogna all’Iraq, dal Libano al Cile, da Hong Kong alla Bolivia: il mondo è scosso da un nuovo fermento di proteste e rivendicazioni. Tra questi paesi, molto diversi per storia, cultura, condizioni economiche e di vita, c’è un filo rosso che unisce le manifestazioni e la loro urgenza a livello globale: la volontà di trasformare sistemi politici corrotti e la richiesta fondamentale di libertà. I ragazzi che scendono per le strade in tutto il mondo rappresentano le diverse forme in cui si esprime la militanza politica nel nuovo millennio: tante “Resistenze”, contro le nuove forme di oppressione.  Per questo la Fiera quest’anno accoglierà, giovedì 5 dicembre, alle ore 11.30, in Sala La Nuvola, un'ospite d'eccezione: Olga Misik, la 17enne attivista russa che a Mosca, durante una manifestazione per la democrazia, ha affrontato la polizia di regime leggendo gli articoli della Costituzione. La giovane, arrestata per il suo impegno, fa parte della cosiddetta “generazione Putin”: quei ragazzi, nati a cavallo del Duemila, che non hanno conosciuto altro capo di Stato all’infuori di Vladimir Putin. Una generazione entusiasta, che non ha paura di manifestare per rivendicare i propri diritti e che ha trovato in Olga un simbolo formidabile. La ragazza, divenuta in breve un'icona mondiale al pari di Greta Thunberg e degli attivisti di Hong Kong, dialogherà con gli alunni delle scuole romane sull'importanza della legge per la salvaguardia dello Stato di diritto, della democrazia e dei diritti umani. All'incontro, moderato da Rosalba Castelletti, i ragazzi saranno chiamati a portare la propria copia della Costituzione italiana.  Dell’importanza della lotta contro ogni forma di odio, razzismo e antisemitismo – fenomeni che purtroppo stanno tornando drammaticamente attuali, come dimostra il caso della senatrice Liliana Segre – si discuterà nell’evento intitolato “Il valore della memoria”, con Sami Modiano e lo storico italiano dell’Olocausto Marcello Pezzetti. Introdurrà l’incontro Pierluigi Battista e Massimo Ghini leggerà alcuni brani tratti da opere di Primo Levi (Mercoledì 4 dicembre, ore 12.45, Sala La Nuvola).  Zerocalcare e Ylmaz Orkan saranno i protagonisti insieme a Valerio Mastandrea e Marco Damilano, di un importante incontro dedicato alla resistenza curda, tema da sempre affrontato dal fumettista a cui ha dedicato anche uno dei suoi più famosi libri (Domenica 8 dicembre, ore 16.30, Sala La Nuvola). 

Autori Italiani
I cinque giorni della Fiera rappresenteranno un'occasione unica per incontrare molti importanti autori italiani e assistere alla presentazione di tutte le innumerevoli novità dai cataloghi dei piccoli e medi editori nazionali, a conferma della straordinaria vivacità della categoria.  Nell’anno del decennale del terremoto, Più libri più liberi vuole porgere un omaggio alla città dell’Aquila e ai suoi abitanti: Donatella Di Pietrantonio, scrittrice profondamente legata alla cultura e al territorio dell’Abruzzo, sarà la protagonista di uno speciale incontro in ricordo di quel tragico avvenimento, con le letture di Lucia Mascino (Sabato 7 dicembre, ore 11.30, Caffè letterario). Autodifesa di Caino è il titolo dell’ultimo monologo, mai andato in scena, di Andrea Camilleri: una riflessione profonda sul bene e il male, che il grande autore non è riuscito a portare sul palcoscenico. Ne parleranno Roberto Andò, Roberto Fabbriciani, Tomaso Montanari, Alessandra Mortelliti, Salvatore Silvano Nigro e Marino Sinibaldi. Gianrico Carofiglio tornerà con l’avvocato Guerrieri, dando voce alle pagine del suo ultimo romanzo, pubblicato in formato audiolibro (Venerdì 6 dicembre, ore 16.30, Sala Luna). Maurizio de Giovanni parlerà al pubblico di Più libri più liberi della sua nuova fatica, Dodici rose a Settembre, incentrata sul personaggio della dottoressa Gelsomina Settembre, con il reading musicale di Marco Zurzolo (Venerdì 6 dicembre, ore 19, Sala La Nuvola). Erri De Luca sarà in Fiera a raccontare i crescenti squilibri del mondo contemporaneo (Giovedì 5 dicembre, ore 16, Arena Robinson). Nicola Ravera Rafele presenterà il suo nuovo romanzo, Tutto questo tempo (Domenica 8 dicembre, ore 16.30, Sala Elettra). Paolo Giordano e l’astronauta e astrofisico Umberto Guidoni accompagneranno il pubblico nei meandri del cosmo durante la presentazione della guida di viaggio Universo, appuntamento moderato da Angelo Pittro (Venerdì 6 dicembre, ore 17.45, Sala La Nuvola). In compagnia di Concita De Gregorio si discuterà della generazione dei trentenni italiani (Sabato 7 dicembre, Arena Robinson). Del piacere insaziabile per i libri e la lettura parla il romanzo L'annusatrice di libri di Desy Icardi, ospite della Fiera insieme a  Riccardo De Palo domenica 8 dicembre, alle ore 14.30, in Sala Elettra. Giovanni Ricciardi parlerà del suo romanzo La vendetta di Oreste con Antonello Fassari e Andrea Monda (Venerdì 6 dicembre, ore 18.30, Sala Elettra). David Riondino parlerà del suo Sussidiario, sorta di cronaca dei nostri tempi in forma di poema epico (Venerdì 6 dicembre, ore 15.30, Sala Polaris). Giampaolo Simi incontrerà il pubblico per raccontare il suo ultimo poliziesco, I giorni del giudizio, domenica 8 dicembre alle 12.00, in Sala Sirio. Si intitola “Quadreria d’Europa” l’incontro in cui Melania Mazzucco parlerà dei capolavori artistici che racchiudono il cuore del vecchio continente (Giovedì 5 dicembre, ore 18, Arena Robinson). Sabato 7 dicembre, alle ore 18.30 in Sala Luna Marco Malvaldi presenterà con Chiara Valerio il romanzo che ha scritto a quattro mani con Glay Ghammouri, Vento in scatola. Dell’antologia di racconti Cinquanta in blu, pubblicata per il cinquantesimo anniversario della casa editrice Sellerio, si parlerà con Giosuè Calaciura, Giorgio Fontana, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Francesco Recami, Gaetano Savatteri e Giampaolo Simi, sabato 7 dicembre, alle ore 13.30, in Sala Luna. Adriano Sofri presenterà il suo libro Il martire fascista, che ricostruisce la storia del delitto del maestro Sottosanti, avvenuto in un paesino vicino al confine sloveno nel 1930 (Sabato 7 dicembre, ore 16.30, Sala Luna). Valerio Mattioli con Francesco Pacifico presenterà il suo Remoria, una “mitologia parallela” della città che sarebbe sorta se, nella leggenda di fondazione dell’Urbe, al posto di Romolo avesse vinto Remo (Sabato 7 dicembre, ore 13, Sala Vega). A parlare di un romanzo di culto appena tornato in libreria, Gli interessi in comune, l’autore Vanni Santoni con Tommaso Pincio e Gianluigi Simonetti (Domenica 8 dicembre, ore 17.00, Sala Sirio)
Allo spirito e alle opere di alcune grandi scrittrici è dedicato Lessico femminile di Sandra Petrignani, che l’autrice presenterà con Dacia Maraini domenica 8 dicembre, alle ore 13.30, in Sala Luna. Andrea Kerbaker parlerà in Fiera del suo libro Vite da presepe, con Diego De Silva (Venerdì 6 dicembre, ore 17.30, Sala Venere). Sabato 7 dicembre, alle ore 15.00, in Sala Sirio, è in programma la presentazione del volume Una vita in 10 film di Severino Salvemini. Parteciperanno, con l’autore, Domenico De Masi, Cristina Comencini e Felice Laudadio. Giuseppe Manfridi presenterà il suo Anja. La segretaria di Dostoevskij, con Ricky Tognazzi, Simona Izzo e le letture di Ivana Lotito (Sabato 7 dicembre, ore 18.30, Sala Polaris). Di donne, lingua e potere discuteranno Sandra Petrignani e Serena Marchi (Domenica 8 dicembre, ore 16, Arena Robinson). Del suo romanzo Il guardiano della collina di ciliegi, dedicato all’anomala vittoria, dopo anni di insuccessi, di un maratoneta giapponese, parlerà Franco Faggiani (Giovedì 5 dicembre, ore 14, Arena Robinson). Gesuino Némus presenterà il suo romanzo L’eresia del Cannonau (Domenica 8 dicembre, ore 16.30, Sala Giove), un nuovo mistero ambientato nell'immaginaria Telévras, tra baccanali e tradizioni sacrileghe. Marco Pareti presenterà con Cesare Verdacchi il suo libro Il mistero della ragazza del canneto ispirato da un inquietante caso di cronaca (Venerdì 6 dicembre, ore 17.30, Sala Giove). 

Repubblica e L'Espresso
Anche quest’anno, si rinnova la collaborazione di Più libri più liberi con le più importanti testate italiane. Tra le molte partnership, quella con La Repubblica e L’Espresso. 
“Notizie dal futuro” è il titolo dell’incontro al quale parteciperanno il direttore di Repubblica Carlo Verdelli, Michele Serra e Riccardo Luna (Giovedì 5 dicembre, ore 18.30, Sala La Nuvola). Paolo Rumiz e padre Bernardo Gianni (abate di San Miniato al Monte) dialogheranno sulle radici spirituali del continente nell’incontro intitolato “Monasteri, il cuore dell’Europa” (Venerdì 6 dicembre, ore 16.30, Sala La Nuvola). Inoltre, Repubblica parteciperà a Più libri più liberi attraverso un proprio spazio, l’Arena Robinson, dove ogni giorno si svolgeranno incontri con i personaggi più rappresentativi del mondo editoriale. Fra gli altri, Paolo Legrenzi, Bruno Tognolini, Andrea Marcolongo, Stefano Pivato, Anna Ottani Cavina e Luciano Mecacci, Giovanni Ricciardi e Franck Thilliez (che dialogheranno sull’arte del giallo), Maria Anna Patti che dialogherà con i blogger letterari e molto altro ancora. Tutti i giorni gli studenti di repubblica@scuola saranno in Arena per partecipare a incontri e iniziative. 
In collaborazione con l’Espresso sarà invece l’incontro con Romano Prodi e il direttore Marco Damilano, che dialogheranno sull’importanza di “governare l’Europa” nel momento storico particolarmente delicato che stiamo vivendo (Venerdì 6 dicembre, ore 11.30, Sala La Nuvola). Delle immani sofferenze di un popolo più volte illuso dall’Occidente si parlerà nell’appuntamento dal titolo “Curdi: il tradimento dell’Europa”, nel quale si confronteranno due tra le voci più autorevoli del panorama giornalistico e intellettuale italiano: Lucia Annunziata e Adriano Sofri (Venerdì 6 dicembre, ore 18, Arena Robinson). 

Questa edizione di Più libri più liberi cade in contemporanea con due anniversari importanti della nostra Storia recente: la strage di piazza Fontana e la caduta del Muro di Berlino. Angelo Ventrone parlerà del volume dedicato alla cupa stagione del terrorismo, L'Italia delle stragi, in un dibattito moderato da Marco Damilano con il magistrato Pietro Calogero e la giornalista e scrittrice Benedetta Tobagi (Domenica 8 dicembre, ore 11.30, Sala La Nuvola). Gli Anni di piombo saranno anche al centro di una riflessione con Enrico Deaglio e Carlo Bonini (Domenica 8 dicembre, ore 18, Arena Robinson). 

Graphic Novel
Molto ricco il calendario dedicato al genere graphic novel, a partire dall’appuntamento con il disegnatore, illustratore e regista Gipi, che sarà in Fiera per presentare, in compagnia di Francesco Artibani, il suo libro Momenti straordinari con applausi finti (Sabato 7 dicembre, ore 16.30, Sala La Nuvola). Il grande fumettista e vignettista Altan, celebrato, tra l’altro, da una grande mostra attualmente esposta al MAXXI di Roma, parlerà di Uomini ma straordinari, il primo di una serie di volumi che si propone di presentare a una nuova generazione di lettori l’integrale dei suoi romanzi a fumetti.  Membro della celebre dinastia di produttori cinematografici, l’illustratore e scrittore statunitense Brian Selznick sarà a Più libri più liberi per uno speciale incontro-spettacolo nel quale saranno proiettati materiali legati alla sua vasta produzione creativa: dal celebrato graphic novel La straordinaria invenzione di Hugo Cabret (da cui è stato tratto il capolavoro di Martin Scorsese) fino al suo ultimo lavoro, La Quercia, un sorprendente volume illustrato che, per la prima volta, raccoglie le dodici poesie inedite che Walt Whitman dedicò al tema dell’amore omosessuale (Sabato 7 dicembre, ore 19, Sala Vega).  A pochi giorni dal decimo compleanno di BAO Publishing, alcuni dei suoi autori più amati racconteranno il loro percorso, umano e professionale, nell’ultimo decennio, in una chiacchierata con gli editori dal titolo “In Casa editrice l’accento è su Casa”. Parteciperà Zerocalcare, giovane maestro del fumetto italiano, come ogni anno protagonista della Fiera, insieme a Daniel Cuello, Toni Bruno, Rita Petruccioli, Giulio Macaione, Holdenaccio, Teresa Radice e Stefano Turconi (Sabato 7 dicembre, ore 14, Sala La Nuvola). La giovane ZUZU, astro nascente del fumetto italiano e autrice della sigla del programma L’assedio di Daria Bignardi, presenterà il suo libro d’esordio Cheese (Sabato 7 dicembre, ore 16, Arena Robinson). Ella Sanders, autrice dei successi Lost in translation e Tagliare le nuvole col naso, racconterà insieme a Ilaria Piperno il suo ultimo lavoro, Piccolo libro illustrato dell’universo (Sabato 7 dicembre, ore 17.30, Sala Elettra). Stefano Disegni presenterà con Oscar Cosulich e le letture di Lorenzo Disegni, il suo L’ammazzafilm è tornato. Per finire il lavoro (Sabato 7 dicembre, ore 16.30, Sala Venere). 


E' possibile consultare il programma delle cinque giornate sul sito https://plpl.it/eventi/
E' possibile seguire le principali attività sui social network attraverso  #piulibri19

Nessun commento:

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.