mercoledì 3 settembre 2025

Annie Ernaux e Céline Sciamma leggono, a Isola Edipo, il testo "Da Venezia a Gaza"


Annie Ernaux e Céline Sciamma hanno letto il testo "Da Venezia a Gaza" di fronte all'Edipo Re, imbarcazione pasoliniana oggi simbolo della lotta per i diritti umani nel cuore del Festival del Cinema. Il testo, nato durante il festival di Cannes, oggi porta con sé la tragicità di quanto sta accadendo al popolo palestinese. Qui la lettura integrale.



Ernaux in questi mesi ha parlato pubblicamente più volte della questione palestinese e l'incontro alle Giornate degli autori è l'ulteriore riprova di quanto la sua scrittura sia politica e sociale. E per questo dovrebbe portare all'ascolto e al confronto soprattutto tra le giovani generazioni. 

L'incontro tra il Premio Nobel per la letteratura e la regista e sceneggiatrice francese è avvenuto in occasione della premiere di Écrire la vie – Annie Ernaux racontée par des lycéennes et des lycéens il docufilm della regista francese Claire Simon presentato alle Giornate degli Autori negli Eventi Speciali e della IX edizione del Cinema dell'inclusione tra visione e formazione promossa da Isola Edipo con le Giornate degli Autori, dedicata agli immaginari resistenti.


Écrire la vie – Annie Ernaux racontée par des lycéennes et des lycéens verrà distribuito nelle sale italiane da I Wonder Pictures in collaborazione con il dipartimento educativo di I Wonder Scuole.

Nessun commento:

Posta un commento