domenica 12 febbraio 2023

"Annie Ernaux. Ritratto di una vita": la prima biografia italiana presentata in Lussemburgo e in Francia

Dal comunicato stampa realizzato da Alessia Petrilli

Info stampa segreteria@volpesain.com

 

Prosegue il tour letterario, che diventa internazionale, della prima e unica biografia italiana della scrittrice francese Premio Nobel per la Letteratura 2022 “Annie Ernaux Ritratto di una vita” di Sara Durantini, in libreria per deiMerangoli.


Dopo numerose presentazioni in tante città italiane, il libro, in odore di traduzione in lingua francese, è arrivato in Lussemburgo il 6 febbraio e sta approdando a Parigi con due doppi appuntamenti, rispettivamente il 13 e il 15 febbraio. Sara Durantini sarà poi a Roma con tre nuovi appuntamenti il 19, 24 e 25 febbraio. 


Nel libro la inedita lunga intervista, raccolta dall’autrice nell’incontro nella casa rifugio di Cergy, in cui Annie Ernaux tocca tutti i temi a lei cari: femminismo, aborto, maternità, religione, cibo, scrittura, letteratura che diventano il filo rosso di un racconto appassionato, senza veli, che nasce da uno scambio a cuore aperto.

Quella che emerge è una donna commovente, lucida e coraggiosa. Un racconto biografico scritto “con lei e non su di lei”.





 

ROMA – Il viaggio della prima e unica biografia italiana della scrittrice francese Premio Nobel per la Letteratura 2022 “Annie Ernaux Ritratto di una vita” di Sara Durantini, in libreria per deiMerangoli, non si ferma. Anzi, varca i confini nazionali ed è approdato lo scorso 6 febbraio in Lussemburgo dove farà tappa nell’unica Libreria Italiana, per continuare sulla strada verso Parigi per altri due incontri, il 13 ospite della Maison d’Italie e il 15 nella Librairie italienne Tour de Babel.  «Una splendida occasione per far conoscere il mio libro nel Paese di Annie Ernaux che ha speso parole di apprezzamento e riconoscenza per la biografia dopo la lettura. Portare il libro in Lussemburgo e in Francia in alcune librerie italiane spero sia di buon augurio per la prossima traduzione in francese che in molti mi stanno chiedendo, compresa la stessa Ernaux che mi ha scritto che spera di vedere la biografia presto tradotta in francese», commenta l’autrice.


“Annie Ernaux. Ritratto di una vita” sarà poi protagonista, a fine febbraio a Roma, di tre nuovi incontri con i lettori: il 19 febbraio a Cave (RM) presso il Teatro Comunale Città di Cave, alle ore 18.30, partecipano Raffaella Gambardella e Luciana Luciani; il 24 febbraio nella Biblioteca Aldo Fabrizi (via Treia, 14, ore 17.30) a Roma Sara Durantini dialogherà con la poetessa Gisella Blanco e sabato 25 firmacopie alla Libreria 4-3-3 (viale dei Quattro Venti, 28) dalle ore 17.30 alle 19.00.


“Annie Ernaux. Ritratto di una vita” di Sara Durantini è stato pubblicato in concomitanza con il Premio Nobel ricevuto dalla scrittrice francese. Un ritratto unico nel suo genere, uno scrigno prezioso che contiene una lunga intervista inedita, a cuore aperto, di Annie Ernaux avvenuta a casa sua a Cergy nell’autunno del 2021. Un racconto biografico scritto “con lei e non su di lei”: il libro nasce da un progetto personale e indipendente lungo vent’anni, dal desiderio e interesse di Sara Durantini di avvicinare una scrittrice tanto importante e fondante per il suo lavoro e per la sua formazione di donna. È il risultato di un lavoro meticoloso, di ricerca e di studio di tutto il corpus letterario della scrittrice francese (anche dei testi non ancora tradotti in italiano), la lettura delle lettere scritte all'amica Marie Claude in cui parla anche del suo primo libro L'arbre (materiale a oggi inedito in Italia).


Sara Durantini reinventa Annie Ernaux immaginando gli incontri con l'amante russo, a partire dal diario Se perdre inedito in Italia, e con Bernard Pivot; la racconta nella sua quotidianità casalinga ispirandosi ai testi contenuti nel Cahiers a lei dedicato, al suo Atelier Noir e ai saggi critici firmati da Fabien Arribert‐Narce, Isabelle Charpentier, Bruno Chaouat e dalla stessa Michèle Bacholle.

 

L’autrice consegna al lettore un libro in cui narrativa, saggistica e giornalismo si alternano e si completano restituendo istantanee del passato e del presente che si ricompongono in questo ritratto di una vita: dall’infanzia a Lillebonne in Normandia all’adolescenza, dagli studi alla coscienza di sé, dall’aborto al matrimonio, dalla nascita dei figli al divorzio, dal tumore al nuovo amore. Quella che emerge è una donna commovente, lucida e coraggiosa.

Una biografia romanzata che punta su una continua tensione emotiva. Sara Durantini ha cercato di raccontare Annie Ernaux collocandola nei luoghi della sua storia, quelli che la scrittrice francese nell'intervista chiama “matriciali”, che esistono nella realtà ma che nella sua mente assumono un aspetto differente e che si lega alla memoria e al ricordo. Un perfetto intreccio tra le voci delle due scrittrici che si legano e diventano complici per ricostruire la trama della esistenza di Annie Ernaux dai primi anni fino ad oggi, l’esistenza di questa donna e immensa scrittrice che ha messo tutta sé stessa nella scrittura, come afferma in un passaggio dell’intervista «Credo di essere segnata per sempre da una certa idea di raggiungere la salvezza non in cielo ma sulla terra. Per me ciò avviene in due modi: attraverso il mio pieno impegno nella letteratura e, in misura minore, attraverso l’impegno politico. Ho riposto tutto nella letteratura, è lì che risiede l’idea della salvezza non tanto personale, è l’idea di donare, visto che la letteratura è anche un dono che si fa». E i suoi lettori ringraziano.




AUTORE: Sara Durantini
ILLUSTRAZIONI: Floriana Porta
TRADUZIONE dell'intervista: Luigi Romildo
COLLANA: Cortili
DATA DI USCITA: Novembre 2022
PAGINE: 154
FORMATO: 14x20 cm
PREZZO: 18,00 €
ISBN: 978-88-98981-98-4

Richiedi la tua copia sul sito della casa editrice, in tutte le librerie e sulle piattaforme online:





Sara Durantini, nata a San Martino dall’Argine (MN) nel 1984, è laureata in Lettere moderne e da giovanissima inizia a dedicarsi alla scrittura. Infatti, vince l’edizione 2005- 2006 per la sezione inediti del Premio Tondelli con il racconto L’odore del fieno e nel 2007 pubblica Nel nome del padre (Fernandel Editore). Partecipa alle antologie collettive di varie case editrici. Nel 2021 pubblica L’evento della scrittura. Sull’autobiografia femminile in Colette, Marguerite Duras, Annie Ernaux (13lab editore). Da oltre dieci anni scrive articoli per riviste letterarie online e cartacee. 


Nessun commento:

Posta un commento