lunedì 30 settembre 2019

Mostre Firenze: Annunciazione di Robert Campin in dialogo col Beato Angelico

Annunciazione di Robert Campin in dialogo col Beato Angelico
Dal 26 settembre 2019 fino al 6 gennaio 2020
Museo di San Marco, 
Firenze


Il Museo di San Marco, scrigno prezioso delle opere del Beato Angelico, dal prossimo 26 settembre e fino al 6 gennaio 2020 espone un’opera d’arte proveniente dal Museo del Prado con la mostra, a cura di Marilena Tamassia, L’Annunciazione di Robert Campin. Un illustre ospite dal Museo del Prado per i 150 anni del Museo di San Marco. 

Il Museo madrileno ha festeggiato quest’anno i 200 anni dalla fondazione con la prestigiosa mostra 
Fra Angelico and the rise of the Florentine Renaissance, che si è inaugurata il 28 maggio scorso. 
A questa mostra il Museo di San Marco e il Polo Museale della Toscana hanno generosamente contribuito con alcuni prestiti importanti di opere dell’Angelico e di Masaccio. In cambio di questa collaborazione e per la concomitante celebrazione dei 150 anni dalla fondazione del Museo di San Marco, il Prado, pur avendo sospeso quest'anno i prestiti, ha concesso in via del tutto eccezionale al museo fiorentino l’Annunciazione di Robert Campin, che viene esposta a confronto con le opere del Beato Angelico. 

L’opera è stata posta infatti accanto al tabernacolo con l’Annunciazione e Adorazione dei Magi di Beato Angelico, proveniente dalla Basilica di Santa Maria Novella, a intessere un dialogo serrato tra due mondi diversi, ma dai risultati altissimi. 
Il pittore e frate domenicano Beato Angelico, aperto a catturare tutte le ricerche artistiche più avanzate in chiave rinascimentale dal mondo artistico fiorentino, ha tuttavia spesso guardato con vivo interesse al mondo fiammingo, tanto diverso, analitico e smagliante nella brillantezza dei colori a olio.

Le due opere si possono più o meno datare allo stesso periodo: intorno al 1425 il tabernacolo dell'Angelico e tra il 1425 e il 1430 il dipinto di Campin. Sia Beato Angelico che Robert Campin hanno aperto la strada a nuovi linguaggi figurativi, che si distaccavano dal mondo tardogotico ancora fiorente.

E’ un’occasione unica per vedere affiancate queste due diverse rappresentazioni del tema dell’Annunciazione. Il Rinascimento fiorentino declinato dal Beato Angelico esprime l’interesse per lo spazio scalato in profondità, dipinto con colori luminosi e celestiali; la cultura fiamminga di Robert Campin esprime una narrazione analitica, meticolosa, attenta ai dettagli e resa brillante dai colori della pittura a olio.

Due visioni dell’arte che si completano nel comune amore per la pittura.
Le iniziative per la celebrazione dei 150 anni del Museo di San Marco proseguiranno con la ricollocazione e la presentazione del restauro di due opere del Beato Angelico: il 5 ottobre il "Giudizio Universale", restaurato grazie ai contributi del Rotary Firenze Certosa e di altri sponsor privati e il 15 ottobre la "Pala di San Marco" restaurata dall'Opificio delle Pietre Dure, inoltre a fine ottobre alcune celle del museo ospiteranno un'inedita installazione di arte contemporanea.

Mostra Leonardo Da Vinci: a Milano, After Leonardo. Installazioni di Ettore Favini ed Eugenio Tibaldi

After Leonardo. Installazioni di Ettore Favini ed Eugenio Tibaldi 
20 settembre 2019 — 12 gennaio 2020
Museo del Novecento
piazza Duomo 8, Milano
tel. 02 88444061
c.museo900@comune.milano.it




La videoinstallazione di Ettore Favini e l’opera site-specific di Eugenio Tibaldi, vincitrici del concorso dedicato a Leonardo da Vinci indetto dal Comune di Milano, in mostra al Museo del Novecento dal 20 settembre.
Entrano a far parte della collezione del Museo del Novecento le due opere premiate ex-aequo al concorso indetto dal Comune di Milano|Cultura in occasione di “Milano Leonardo 500”, il palinsesto delle iniziative che nel cinquecentenario della morte del genio toscano ha promosso e coordinato il Comune di Milano. Atlantico di Ettore Favini e Giardino abusivo di Eugenio Tibaldi, in mostra dal 20 settembre, interpretano con un taglio contemporaneo i temi affrontati dal Maestro rinascimentale nel periodo milanese.

Natura, scienza e arte, sono declinate dai due artisti con una diversa prospettiva mantenendo un linguaggio intermediale e una particolare attenzione all’interazione con il pubblico. I temi, al centro degli oltre ottanta progetti che hanno risposto alla call del Comune di Milano|Cultura per la realizzazione di un’opera d’arte contemporanea ispirata a Leonardo da Vinci, diventano così un’occasione di riflessione su argomenti attuali e urgenti come la sostenibilità e il degrado
ambientale.

Atlantico di Ettore Favini è uno spazio sospeso che connette passato e presente attraverso le trasformazioni del paesaggio, una meditazione guidata dalle immagini che documentano poeticamente la metamorfosi dell’acqua. La videoinstallazione, al piano terra del Museo, trae spunto dal Codice Atlantico di Leonardo, conservato alla Biblioteca Ambrosiana di Milano, e offre al visitatore un’esperienza immersiva tra ricordo di nebbie e “sfumati” leonardeschi.
L’installazione Giardino abusivo di Eugenio Tibaldi prende vita nel Museo, un orto che nasce, si alimenta e cresce innestandosi a diversi livelli del percorso espositivo. L’opera è in continuo divenire, articolata in tre fasi, coniuga l’estetica “informale” tipica delle periferie urbane con riferimenti all’architettura classica. Tra frigoriferi, televisori rotti e materassi germogliano insalata e pomodori nutriti con acqua di recupero che, filtrata grazie a un sistema di depurazione, proviene dall’impianto idraulico del museo.

"Con questo progetto il Museo del Novecento accoglie una doppia sfida: quella di abbracciare le sperimentazioni più contemporanee, integrandole coerentemente all’interno del percorso espositivo, e quella di valorizzare un dialogo con la tradizione leonardesca in grado di affrontare tematiche di dolorosa attualità", specifica Anna Maria Montaldo Direttrice del Polo Arte Moderna e Contemporanea. “Ettore Favini ed Eugenio Tibaldi hanno realizzato dei dispositivi di confronto con l’eredità di Leonardo da Vinci traendo dall’impostazione originale del pensiero del Maestro l’energia innovativa e creativa applicata a tematiche quanto mai contemporanee - quali il rapporto tra uomo e natura e la ricerca ingegneristica applicata a nuovi orizzonti futuri - invitando lo spettatore a farsi
attore consapevole di una riflessione assolutamente necessaria”

Anche in questa occasione il Museo si apre alla città e genera nuove sinergie collaborando con i Laboratori di Terapia Occupazionale del Comune di Milano. Sono i volontari iscritti ai laboratori a prendersi cura del Giardino abusivo di Eugenio Tibaldi interagendo con l’opera e mostrando come un piccolo gesto può contribuire all’equilibrio con la natura così sbilanciato dall’impatto sull’ambiente dell’azione umana.


Mostre Firenze Palazzo Pitti: Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici

Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici
Dal 18 settembre 2019 al 12 gennaio 2020
Palazzo Pitti, Tesoro dei Granduchi
Firenze 



‘Plasmato dal fuoco’ con oltre 170 opere racconta  per la prima volta l’arte e la storia dei maestri fiorentini del metallo nel ‘600 e ‘700. In mostra anche la Venere al Bagno del Giambologna, mai esposta finora al grande pubblico. 

Tutta l'energia dell'arte barocca imprigionata nel metallo, grazie alla potenza viva della fiamma: è questo, in sintesi, il concetto di  'Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici', mostra accolta dal 18 settembre 2019 al 12 gennaio 2020 al Tesoro dei Granduchi, negli spazi al pianterreno di Palazzo Pitti. Le opere sono oltre 170, con molti prestigiosi prestiti da musei internazionali, quali i Musei Vaticani, il Louvre, il Victoria and Albert di Londra, l'Hermitage di San Pietroburgo, il Getty di Los Angeles, la National Gallery of Art di Washington, la Frick Collection di New York e molti altri. Nelle sei sale al piano terra della reggia, la narrazione parte da un piccolo nucleo di opere di Giambologna: dal lavoro di questo fiammingo, eletto artista di corte da Francesco I de’ Medici, parte la grande stagione della bronzistica fiorentina, culminando nella seconda metà del ‘600 con artisti celebri anche fuori dal territorio toscano e nazionale come Giovan Battista Foggini e Massimiliano Soldani Benzi. L’esposizione, curata dal direttore degli Uffizi Eike Schmidt insieme a Sandro Bellesi e Riccardo Gennaioli, offre per la prima volta un racconto completo ed esaustivo della scultura in bronzo nel capoluogo toscano, che conobbe il suo apice nel tardo Seicento e primo Settecento, al tempo degli ultimi granduchi di casa Medici. La scultura in bronzo, insieme al commesso in pietre dure, diventa moneta corrente per doni diplomatici con le altre corti europee, materia di scambi di natura tecnica e mercantile, oggetto di commissioni importanti da parte delle teste coronate e della nobiltà del continente.




Tante le novità della rassegna, a cominciare da Giambologna: dell’artista si può ammirare un’inedita, squisita Venere al Bagno (di collezione privata) realizzata per Enrico IV di Francia ma mai esposta fino ad oggi al grande pubblico. Sempre del Giambologna, il San Giovanni restaurato per l'occasione; da segnalare inoltre il grande ritorno da Roma di un gruppo di copie delle statue antiche della Tribuna del Buontalenti, realizzate in bronzo dal Foggini con la probabile collaborazione di Pietro Cipriani. Sono state riscoperte al Ministero dell’Economia e delle Finanze proprio durante le ricerche per la mostra, quasi 150 anni dopo che Quintino Sella le aveva portate con sé a Roma. Un altro grande ritorno è quello dei gruppi scultorei un tempo accolti proprio in Palazzo Pitti negli appartamenti dell'Elettrice Palatina: originariamente 12, furono lasciati in eredità da Anna Maria Luisa de’ Medici a parenti, amici e istituzioni, ma nei secoli sono stati poi dispersi in varie collezioni e musei. Adesso, ben 11 sono stati raccolti e riuniti per essere esposti all’interno di questa mostra, compreso l’ultimo riconosciuto nel 2006 nelle collezioni reali di Madrid.

Di Soldani Benzi, maestro straordinario e versatile, si può ammirare il bronzo con l’incontro tenerissimo tra Gesù bambino e San Giovannino; e ancora confrontare la sua versione del Fauno danzante con quella di Foggini e quella realizzata in porcellana di Doccia: si vuole infatti ricordare l’importanza della Manifattura locale di porcellane, nel preservare e tramandare, in modo seriale ma sempre con risultati altissimi, le forme e i modelli di questa grande stagione scultorea fiorentina. La tecnica eccelsa raggiunta dai maestri fiorentini del bronzo si può ancora apprezzare negli ostensori, nei meravigliosi e ricchissimi oggetti sacri, e nei due Cristi Crocifissi del Giambologna e di Pietro Tacca - il celeberrimo autore del Porcellino nonchè allievo prediletto del Giambologna. I visitatori diventeranno familiari con i nomi di Giuseppe Piamontini, Giovacchino Fortini, Antonio Montauti, Agostino Cornacchini, Lorenzo Merlini, Girolamo Tacciati, Giovan Camillo Cateni e Pietro Cipriani, e altri emersi dagli archivi in occasione della mostra, come Francesco Formigli, figura fino ad oggi poco nota a cui è stato possibile attribuire su base documentarea ben tre opere. Completano l'esposizione la raccolta di 42 disegni di Soldani Benzi, uno straordinario blocco di fogli acquistati dagli Uffizi solo un anno e mezzo fa, e alcuni dipinti, tra i quali anche tele del Dandini e del Bimbi, posti in dialogo con la plasticità delle sculture.

"E' un piacere straordinario poter per la prima volta esplorare come merita questo capitolo di storia dell’arte tra Firenze e l’Europa, che dal tardo Cinquecento in poi è stato cruciale per la magnificenza della corte medicea - spiega il direttore degli Uffizi Eike Schmidt - Attraverso i doni diplomatici, le sculture di bronzo hanno determinato l’affermazione del gusto fiorentino su una platea internazionale e inoltre, all’interno di una rete socio-economica più vasta, sono state occasione di scambi di artisti e artigiani, di opere e di idee e del sapere tecnico. La mostra 'Plasmato dal fuoco' accoglie il visitatore nelle sale sublimi del Tesoro dei Granduchi al primo piano della reggia di Palazzo Pitti: la scenografia diventa in questo modo un gioco di specchi. La glorificazione del casato mediceo affrescata sulle volte e pareti sembra infatti amplificare l’argomento della scultura barocca fiorentina, che con l’energia plastica e danzante del bronzo celebra a sua volta l’inventiva e il magnifico cosmopolitismo del gusto di Firenze al tempo dei Medici".

Mostra Castello Sforzesco: Intorno a Leonardo - Opere grafiche dalle collezioni milanesi

Intorno a Leonardo - Opere grafiche dalle collezioni milanesi
11 settembre – 15 dicembre 2019
Milano, Castello Sforzesco, Sala dei Ducali


Dall’11 settembre al 15 dicembre 2019, la Sala dei Ducali del Castello Sforzesco di Milano accoglie
la mostra Intorno a Leonardo. Opere grafiche dalle collezioni milanesi.
L’esposizione, curata da Giovanna Mori e Alessia Alberti, frutto della collaborazione fra la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e il Castello Sforzesco, si concentra sulla fortuna e la diffusione di alcune invenzioni grafiche di Leonardo da Vinci, e s’inserisce all’interno del programma di “Leonardo mai visto” che racchiude tutte le iniziative organizzate al Castello Sforzesco, in occasione delle celebrazioni dei 500 anni della morte del genio toscano.



La rassegna presenta nove preziose e rare opere grafiche, realizzate tra gli anni novanta del Quattrocento e la fine del Cinquecento, in grado di raccontare il successo dei soggetti trattati da Leonardo, che hanno lasciato significative tracce nel lavoro di artisti della sua cerchia e per tutti i
secoli successivi, provenienti da istituzioni milanesi quali la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, la Raccolta delle Stampe “A. Bertarelli” e il Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco. Il percorso prende l’avvio dalla Testa di Leda (circa 1504-1506), disegno appartenente alle collezioni civiche del Castello Sforzesco. Il foglio, un autografo di Leonardo, successivamente ritoccato dagli allievi, è uno studio a matita rossa che fissa l’immagine del volto della mitica Leda, per amore della quale Giove si trasformò in cigno e dalla cui unione nacquero i Dioscuri, quindi prosegue con tre tavole dei cosiddetti “nodi vinciani”, motivi decorativi incisi a bulino partendo dalle invenzioni di Leonardo, realizzati nell’ambito della sua bottega verso la metà degli anni novanta del Quattrocento e oggi conosciuti in pochissimi esemplari.

La serie completa dei sei “nodi vinciani” è conservata nelle collezioni della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano.
Le raffinate opere grafiche sui giochi di intrecci potranno essere particolarmente apprezzate dal pubblico proveniente dalla vicina Sala delle Asse, dove attraverso lo spettacolo di luci e proiezioni virtuali sono messe proprio in evidenza le geometrie formate dai nodi che si intrecciano ai rami di
gelso, l’albero che celebrava la sapienza politica di Ludovico il Moro.
Peculiari di Leonardo sono, inoltre, le “teste di carattere”, e molto significativo fu l’influsso di queste
nella ritrattistica degli artisti del suo tempo. Nel percorso si incontrano un suggestivo disegno con
due teste grottesche - inedito, già attribuito all’incisore originario di Praga, Wenzeslaus Hollar (1607-1677) ma forse opera di fine Cinquecento - e uno studio a matita nera di Giovanni Agostino da Lodi (1500-1519 circa), con una testa maschile barbuta, fortemente evocativa delle ricerche sulle espressioni dei volti nel Cenacolo in Santa Maria delle Grazie. La mostra si conclude con un focus sul motivo del cavallo, qui documentato attraverso tre rarissimi bulini, su carte filigranate, realizzati fra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecentonell’ambito di Giovanni Antonio da Brescia (attivo tra la fine XV e il primo quarto del XVI secolo).
I fogli raffigurano studi di cavalli per monumenti equestri associabili con tutta probabilità ai progetti
per Francesco Sforza e Gian Giacomo Trivulzio. “Intorno a Leonardo” fa parte del palinsesto “Milano Leonardo 500”, promosso dal Comune di Milano | Cultura in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.

domenica 29 settembre 2019

Portici di Carta 2019: a Torino la libreria più lunga del mondo. Il programma completo

Portici di Carta - Dedicata ad Andrea Camilleri
13ª Edizione - Sabato 5 e Domenica 6 ottobre 2019
Via Roma, Piazza San Carlo e Piazza Carlo Felice
Torino


A Torino torna, per il tredicesimo anno, la libreria più lunga del mondo: oltre due chilometri a cielo aperto di librerie, più di 150 attori tra librai, editori piemontesi e bouquinistes, incontri e dibattiti, grandi autori italiani e internazionali, laboratori per bambini, itinerari alla scoperta della città e passeggiate letterarie. 

Si tratta di Portici di Carta, manifestazione di promozione del libro e della lettura, che torna sabato 5 e domenica 6 ottobre 2019. La libreria più lunga del mondo è un progetto della Città di Torino, con le sue Biblioteche civiche e il Centro Interculturale, realizzato da Associazione Torino, La Città del Libro e Fondazione Circolo dei lettori, con il sostegno di Regione Piemonte e con la partecipazione dei librai torinesi coordinati da Rocco Pinto. 

Portici di Carta compie 13 anni, un traguardo davvero importante per un’iniziativa di forte impronta popolare capace di coinvolgere, fin dalla prima edizione, tutti i soggetti della filiera del libro, dagli editori ai librai, dalle biblioteche alle scuole. Da 13 anni infatti, libri, pagine e storie invadono i portici di Torino, tra via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice, maestoso patrimonio architettonico del capoluogo piemontese, che la manifestazione valorizza, inventando occasioni di incontro e dialogo intorno al libro. Sono presenti quest’anno oltre 150 tra librai di Torino e provincia, piccoli e medi editori piemontesi e bouquinistes. I portici sono divisi in 20 tratti tematici che raggruppano in modo omogeneo le librerie e le case editrici a seconda delle rispettive specializzazioni. La manifestazione è inoltre tra le azioni richiamate nel Patto della Lettura, siglato di recente dei soggetti protagonisti della filiera del libro, che formalizza un’alleanza mirata ad accrescere il radicamento e la diffusione della lettura in città. 

L’apertura dell’edizione di Portici di carta 2019 è dedicata alla presentazione del progetto, sostenuto da Intesa Sanpaolo, Ripensare le Biblioteche civiche torinesi che, nell’anno in cui ricorre il 150° anniversario dalla fondazione della Biblioteca civica Centrale, prima sede del servizio bibliotecario pubblico a Torino, è finalizzato a rinnovare l’identità dell’intero Sistema bibliotecario anche attraverso l’analisi dei pubblici, dei servizi offerti, dei valori restituiti e, nello stesso tempo, a promuoverne lo sviluppo. Fra le diverse iniziative dedicate dalla manifestazione al 150°, si segnalano la passeggiata La Torino delle Biblioteche e lo spettacolo di Assemblea Teatro Passi stracciati. Attraverso la poetica di Erri De Luca, in programma domenica 6 ottobre al Mausoleo della Bela Rosin.


L’edizione 2019 è resa ancor più speciale dalla dedica ad Andrea Camilleri, a pochi mesi dalla scomparsa, un doveroso e sentito omaggio all’autore che, più d’ogni altro, negli ultimi vent’anni ha contribuito con i propri romanzi e personaggi indimenticabili a promuovere e incentivare la lettura. Sabato 5 ottobre, ore 18.30 presso l’Oratorio di San Filippo Neri, lo scrittore Antonio Manzini e il critico letterario Antonio D’Orrico omaggiano una voce unica, critica e indipendente, coscienza critica del Paese, uno degli scrittori più amati degli ultimi decenni. L’incontro è in collaborazione con Sellerio, editore di Camilleri, sinonimo di raffinatezza e acume. Per i bambini, letture tratte da Magarìa e Topiopì, entrambi editi da Mondadori, perché non tutti lo sanno, ma l’amato inventore del Commissario Montalbano si è cimentato anche in opere per i piccoli, accomunate dalla presenza dei nonni e della campagna siciliana, a cura di Cooperativa ODS - Operatori Doppiaggio Spettacolo, in collaborazione con Mondadori. 

Due gli editori ospiti di Portici di Carta. Il primo è Bompiani, una delle più importanti e autorevoli case editrici italiane, che festeggia i suoi 90 anni con un evento speciale sabato 5 ottobre, ore 21 al Circolo dei lettori. 
L’attrice e cantante Anna Nogara e il saggista e drammaturgo Luca Scarlini ripercorrono una lunga storia fatta di libri, commissionati, scelti, intercettati e tradotti, aiutati a venire al mondo. Il catalogo sterminato di Bompiani conta Steinbeck e Camus, Malraux e Cronin, e ancora Moravia, Eco, fino ad Antonio Scurati che venerdì 4 ottobre, ore 21 al Circolo dei lettori festeggia un anno dell’uscita di M. Il figlio del secolo, caso letterario dell’anno. Il dialogo tra lo scrittore Premio Strega 2019 e il giornalista Cesare Martinetti è occasione per parlare di storia, impegno e scrittura. Ma l’editore ospite porta anche una novità fresca di stampa: è Galateo per le ragazze da marito della giornalista Irene Soave, sabato 5, ore 15.30 all’Oratorio di San Filippo Neri con Silvia Bombino. 

E ancora, i librai torinesi omaggiano Bompiani, mettendo in evidenza nelle loro vetrine, già nelle settimane che precedono Portici di Carta, un libro pubblicato dall’editore milanese, nello speciale espositore dedicato a questa edizione. Il romanzo o saggio scelto accompagna i librai fino al banchetto allestito nella libreria en plein air, cuore pulsante della manifestazione. 

Il secondo è Terre di Mezzo che a Portici di Carta presenta il proprio catalogo, editore che ama abitare i confini e che insegna a misurarsi con la complessità del tempo presente. È un piccolo universo in cui abitano tanti mondi, alcuni da esplorare durante la manifestazione, innanzitutto con lo spettacolo per grandi e piccoli a partire dal fortunatissimo libro La grande fabbrica delle parole, pubblicato ormai da 10 anni, sabato 5 ottobre, ore 16.30. Giuseppe Borrelli e Angelica Di Ruocco, guidati dai registi Simona Di Maio e Sebastiano Coticelli portano gli spettatori nel paese dove per riuscire a parlare bisogna acquistare le parole e inghiottirle. È un paese dove parlare costa molto: ma è davvero indispensabile? A cura di Il Teatro nel Baule. Ma La grande fabbrica delle parole non è solo uno spettacolo: al libro si ispira anche il progetto curato dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli che trasforma Piazza San Carlo in una grande tela su cui realizzare insieme universi di grandi e preziose lettere. Un’azione di pittura collettiva a cui possono partecipare tutti, per una riflessione variopinta sul valore delle parole. Si rinnova inoltre in una veste inedita la tradizione della serigrafia dedicata a Portici di Carta. 



E ancora tre laboratori per bambini tratti da altrettanti libri. 

Gli incontri e i reading sono in programma presso l’Oratorio San Filippo Neri e al Circolo dei lettori, mentre in Piazza San Carlo il gazebo dedicato alle iniziative per i più piccoli è coordinato, curato e gestito dalle Biblioteche Civiche Torinesi, che mettono anche a disposizione duecento libri, fra cui molte novità e da ITER – Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile. Le attività vengono realizzate in collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, TorinoReteLibri, i Volontari Servizio Civile Nazionale delle Biblioteche civiche torinesi e gli allievi della ODS – Operatori Doppiaggio Spettacolo, coordinati da Stefania Giuliani. 

Sempre in Piazza San Carlo torna il Bibliobus, la biblioteca itinerante che compie un anno. È un  progetto della Città di Torino pensato per offrire opportunità di avvicinamento alla lettura e di inclusione. Una biblioteca civica a tutti gli effetti che quest’anno, in occasione del 150°, promuove la campagna social (Instagram e FB) Regalaci una pagina, #150bct: un invito a postare i propri dialoghi del cuore, lettere e frammenti di pagine tratte dai libri più amati, ripresi poi in una suggestiva performance curata dal Teatro delle Forme e dalla Rete Italiana di Cultura Popolare. 

Nella zona pedonale di via Roma, invece, si avvicendano le iniziative promosse dal Centro Interculturale, per sperimentare lingue, espressioni artistiche, tradizioni di cura del corpo appartenenti a diverse culture. Grazie alla collaborazione con oltre 20 associazioni del territorio, consolidate dal progetto Laboratori al centro, l’occasione di scoprire la ricchezza della comunità locale, ricchissima dal punto di vista interculturale. Ai Giardini Sambuy si rinnova la collaborazione con l’Associazione Giardino Forbito, che arricchisce il programma di Portici di Carta con Tanto di cappello!, il mercato agricolo della biodiversità Googreen: Tiziano Fratus, homo radix, e Luca Scarlini, saggista e drammaturgo, giocano a barattare le proprie opere con prodotti del territorio. E ancora Letto&Riletto, in collaborazione con Mercatino Franchising, che permette agli editori di dare nuova vita ai libri meritevoli, con Sebastiano Mondadori e Claudia Bordese, e infine Marginalia Museum, libri in estinzione e letture ad alta voce, presentato da Chiara Zocchi. 

Non manca il tradizionale appuntamento con le passeggiate letterarie, curate da Alba Andreini, e con gli itinerari nella Torino dei libri e dell’editoria: il programma di A spasso tra le pagine si compone di 6 percorsi attraverso la Torino degli scrittori e di 3 per andare alla scoperta la Torino dei libri. Si  cammina sulle orme di Fruttero&Lucentini, Mario Soldati, Jean Jacques Rousseau, Edmondo De Amicis, Augusto Monti, Xavier De Maistre, Vittorio Alfieri, Nietzsche, Leone Ginzburg, Primo Levi, Italo Calvino e molti altri autori, che hanno abitato la città o che l’hanno attraversata e amata. Le guide delle passeggiate sono, oltre ad Alba Andreini, Francesco Ruggiero, Stefano Tubia, Silvia Nugara, Emanuela Ranucci e Claudio Panella.

Rocco Pinto e Giovanna Viglongo invitano invece il pubblico alla scoperta della Torino dei libri per andare a caccia delle storie custodite nei luoghi propri dei libri, come case editrici e librerie. Alle biblioteche della città è dedicato un itinerario speciale, in occasione del 150° anniversario della fondazione, curato proprio dalle Biblioteche Civiche Torinesi. Daniela Barbato, invece, guida i più piccoli attraverso la Torino dei bambini, in compagnia di Lapis Edizioni e Libreria dei Ragazzi. 

Il programma entra nel vivo già venerdì 4 ottobre con la sopracitata anteprima, l’appuntamento con Antonio Scurati al Circolo dei lettori, e prosegue con l’incontro di sabato 5, ore 10 all’Oratorio di San Filippo Neri che inaugura la manifestazione. Partecipano l’assessora alla Cultura della Città di Torino Francesca Leon, il dirigente Archivi, Musei e Patrimonio Culturale della Città di Torino Stefano Benedetto. In occasione del 150° anniversario della loro fondazione, la presentazione del progetto Ripensare le Biblioteche Civiche Torinesi, sostenuto da Intesa Sanpaolo. Attraverso immagini, narrazioni e video, a cura di Antonio Damasco, direttore di Rete Italiana di Cultura Popolare, il racconto del ruolo delle biblioteche ripercorrendo le testimonianze dei veri protagonisti: i lettori. È inoltre presentato il nuovo logo delle Biblioteche Civiche e il ricco calendario di eventi e appuntamenti. Facciamo conoscenza.

Tra gli appuntamenti in programma si segnalano: la presentazione del nuovo romanzo di Andrés Neuman, scrittore, poeta e traduttore argentino, selezionato dalla rivista «Granta» tra i migliori giovani scrittori di lingua spagnola, sabato 5, ore 17.30 presso l’Oratorio di San Filippo Neri. Si intitola Frattura (Einaudi) ed è la storia di Yoshie, sopravvissuto a Hiroshima, e delle donne che lo hanno amato, di un secolo ferito, di un mondo lacerato: un canto di resilienza in grado di illuminare la bellezza trascurata delle cose rotte. Anche Fabio Geda ha in serbo una novità: a Portici di Carta la presentazione del suo nuovo atteso romanzo, Una domenica (Einaudi) domenica 6, ore 17 all’Oratorio San Filippo Neri con i gruppi di letture delle Biblioteche Civiche Torinesi e dello SBAM, e le letture di Lorena Senestro. Una riflessione sulle imperfezioni dell’amore, sui rimpianti, sulla vita che resta. Gioele Dix, invece, apprezzatissimo attore e regista, racconta al pubblico La Bibbia ha (quasi) sempre ragione (Claudiana), sabato 5, ore 11.30, Oratorio di San Filippo Neri, edizione ampliata della raccolta di riflessioni su personaggi e avvenimenti sparsi nel grande oceano biblico. Bompiani, editore ospite dell’edizione, porta una novità fresca di stampa, è Galateo per le ragazze da marito della giornalista Irene Soave, riflessione leggera sul bon ton e la seduzione nel nuovo millennio. L’incontro con l’autrice è sabato 5, ore 15.30 all’Oratorio di San Filippo Neri con Silvia Bombino. Mario Calabresi, già direttore di La Stampa e la Repubblica presenta invece La mattina dopo (Mondadori), domenica 6, ore 18 all’Oratorio di San Filippo Neri, immersione nel vuoto che ciascuno prova il giorno successivo a un grande dolore.  

Importante e attuale il dibattito Una legge per il libro, una legge per leggere, sabato 5 ottobre, ore 12 all’Oratorio di San Filippo Neri, con Enzo Borio, Cristina Giussani, Walter Martiny, Flavia Piccoli Nardelli e Rocco Pinto. Se l’Italia è uno dei Paesi europei con i più bassi indici di lettura dipende anche dall’insufficienza delle politiche a sostegno del libro e della lettura. La legge in discussione in parlamento riuscirà a invertire la rotta? Ne discutono i rappresentanti di editori, librai, bibliotecari con Flavia Piccoli Nardelli, tra i deputati che più si sono impegnati sul tema.

In programma anche Gilberto Corbellini e il suo Nel paese della pseudoscienza (Feltrinelli), sulla necessità di difendere la scienza da false credenze e superstizioni; Federico Faloppa con Brevi lezioni sul linguaggio (Bollati Boringhieri), saggio su una delle componenti fondamentali della vita; l’Omaggio a Guido Ceronetti a cura di Alberto Jona, Paola Roman, Pietro Crivellaro e Anna Peyron, in collaborazione con Centro Studi Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, nell’ambito di Incanti; lo spettacolo Passi stracciati. Attraverso la poetica di Erri de Luca con Gisella Bein, Claudio Massarente, Angelo Scarafiotti, Renzo Sicco e Cristina Voglino, a cura di Assemblea Teatro e in collaborazione con Voglino Editrice, nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario della fondazione delle Biblioteche Civiche Torinesi. 

Portici di Carta ricorda Eugenio Pintore, bibliotecario, lettore vorace, maestro di scrittura, persona di immensa cultura, è l’occasione per ricordarlo e ringraziarlo per tutto quello che ha fatto per il mondo del libro, con Marco Chiriotti, e le letture di Riccardo Ferrari, Walter Martiny, Franco Orsola, Enrico Remmert e Cecilia Cognigni, sabato 5, ore 11.30 all’Oratorio di San Filippo Neri. 

Chiude la 13ª edizione, lunedì 7, ore 18 al Circolo dei lettori la scrittrice Chiara Valerio con il suo nuovo romanzo edito da Einaudi. È Il cuore non si vede, storia di Andrea Dileva che un mattino si sveglia e si accorge di non avere più il cuore. Non è morto, ma forse non è vivo, perché siamo fatti di legami, allegrie immotivate, mancanze e ferite, oltre che di tendini, muscoli e ossa.

sabato 28 settembre 2019

Videocittà - il Festival della Visione: all'Ex Caserma Guido Reni in mostra arte digitale, installazioni, realtà virtuale e contest

Videocittà - il Festival della Visione
Fino a dicembre 2019
Ideato da Francesco Rutelli, Presidente dell'ANICA. 
Diretto da Francesco Dobrovich, 
Ex Caserma di Via Guido Reni, 
Roma



Roma si accende con le Immagini in movimento di Videocittà - il Festival della Visione, un ricco programma che si spinge oltre le frontiere dell’audiovisivo nel nuovo quartier generale dell’Ex Caserma di Via Guido Reni. 

Dagli eventi visivi, video talk, mostre immersive, spettacoli dal vivo, alle iniziative legate alla moda e ai progetti extra, fino all’arte visuale della Videoart Week che coinvolgerà il MAXXI.

Iniziato il 20 settembre, la seconda edizione del Festival proseguirà fino a dicembre: la rassegna culturale di eventi in programma a Roma legati dal filo conduttore dell’audiovisivo e delle diverse discipline e forme espressive delle Immagini in movimento. 

Francesco Rutelli, ideatore di Videocittà e Presidente ANIC, insieme a Francesco Dobrovich, direttore artistico, hanno presentato alcune delle più importati novità di Videocittà 2019 - il Festival della Visione. La seconda edizione di Videocittà avrà come centro nevralgico, l’Ex Caserma di Via Guido Reni, di proprietà del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti. Spazi che, sino a dicembre, diventeranno la Videocittà della cultura e dell’intrattenimento dove attraversare le nuove frontiere dell’audiovisivo. 

Diverse sono le iniziative del programma di Videocittà: proiezioni nella sala Intesa Sanpaolo organizzata per una capienza di 300 posti, contest internazionali, installazioni audiovisive, realtà virtuale, intrattenimento, eventi dal vivo e talk con uno spazio di riflessione sul linguaggio audiovisivo e audiovisuale con il coinvolgimento di 100Autori. Previsti anche momenti innovativi di approfondimento sull’universo multiforme delle immagini in movimento, oltre ad una sezione dedicata agli EXTRA (una programmazione di eventi eterogenei e indipendenti che saranno accolti negli spazi di Videocittà).

Anche le iniziative legate alla Moda, a cura di A.I. Artisanal Intelligence scelgono di rappresentarsi nell'aspetto più comunicativo e contemporaneo legato all'immagine sviluppata dai comunicatori e non dai creativi, dove l'attenzione è su chi elabora l'immagine stessa. Con questo filo conduttore, sono previsti più appuntamenti: il focus sui mestieri sul tema del trucco e del trasformismo, proiezioni, mostre fotografiche, installazioni VR.

Il Festival della Visione sconfinerà e sarà di nuovo nelle piazze di Roma con gli appuntamenti del videomapping, le videoinstallazioni monumentali, coinvolgendo il patrimonio storico e architettonico di Roma con i nuovi progetti di Solid Light nel centro storico della capitale e sul panoramico Palazzo dell’ENI, a piazzale Mattei, di fronte il laghetto dell’Eur. 
Durante il weekend del 18-20 ottobre la Capitale sarà invasa da centinaia di giovani film-maker: saranno i partecipanti alla XIII edizione del concorso internazionale The 48 Hour Film Project, impegnati a realizzare un cortometraggio in sole 48 ore.

Si conferma la collaborazione con il MAXXI che, in particolare, sarà lo spazio dove andrà di scena l’arte visuale della Videoart Week, la sezione di Videocittà dedicata all’arte contemporanea, curata da Damiana Leoni e Lorena Stamo e che avrà come ospiti curatori e artisti di rilievo internazionale. Il programma della Videoart Week si propagherà tra le Accademie Internazionali e le gallerie d’arte contemporanea della Capitale.

Programma

Il programma, che continuerà ad arricchirsi nell’arco delle prossime settimane, è così articolato per i prossimi mesi:

Ottobre si apre con le opere e le rappresentazioni di animazione grafica di Errore Digitale che presenta un’inedita rassegna di opere ed esibizioni portando per la prima volta a Roma alcuni tra gli esponenti più influenti della scena internazionale dell’avanguardia digitale e di estetica visuale con live audiovisivi, performance, installazioni audio-video. 
Prevista il 10 ottobre l’anteprima dello Spring Attitude, Festival di Musica elettronica e arte digitale che proseguirà l’11 e il 12 ottobre presso il museo MAXXI.


L’esperienza di realtà virtuale è in programma dal 5 al 9 novembre all’interno di Videocittà con Virtual Reality Experience, il festival che esplora il vasto mondo delle tecnologie immersive e il loro impatto sul nostro prossimo futuro. 

In continuità artistica con questa linea programmatica la mostra esperienziale prodotta da Next Exhibition in programma dal 9 ottobre fino al 6 gennaio: Claude Monet – Van Gogh The Immersive Experience dove l’arte si fonde con la tecnologia, offrendo una straordinaria ed immersiva esperienza.  


Dopo il grande successo del videomapping della scorsa edizione, sarà nuovamente il momento di Solid Light, il progetto dedicato alle videoinstallazioni monumentali. 
L’iniziativa prevede il 18-19-20 ottobre in anteprima mondiale un’apertura notturna straordinaria al Palazzo dell’ENI nel quartiere Eur. 

Il 25-26-27 ottobre il centro storico della Capitale diventerà un museo d’arte digitale a cielo aperto, con un percorso che esplora le nuove frontiere del mapping architettonico e delle arti digitali, con il videomapping in Piazza della Minerva, sulla Basilica di Sant’Agostino e al Pantheon, con un’installazione luminosa site specific. 


Il programma si completerà con due installazioni immersive, dedicate entrambe al tema dell’acqua. Le due installazioni trasformeranno per il weekend gli spazi dell’Ex Caserma di Via Guido Reni in un innovativo contenitore di arte digitale, capace di trasportare gli spettatori in un viaggio sensoriale. Il collettivo catalano Onionlab presenterà per la prima volta in Europa dopo la prima mondiale a New York l’opera Phasing Rain e gli artisti romani Quiet Ensemble daranno vita alla loro ultima creazione: Ephemeral dusking sparks.

Dal 18 ottobre al 2 novembre avrà luogo The 48 Hour Film Project, il concorso cinematografico internazionale più noto e longevo del mondo oltre ad essere quello con il maggior numero di partecipanti, già presente nella prima edizione di Videocittà, organizzato da LeBESTEVEM. Un contest rivolto ai giovani creativi, con l’obiettivo di creare un cortometraggio in sole 48 ore. Il film vincitore gareggerà contro i cortometraggi provenienti da tutto il mondo al Filmpalooza 2020 dove, oltre al gran premio finale, potrà aggiudicarsi la possibilità di concorrere nella sezione Short Film Corner al Festival di Cannes 2020. Per il quinto anno, inoltre, RUFA – Rome University of Fine Arts, assegnerà il “Premio Speciale RUFA”, un riconoscimento in denaro al miglior talento. (Iscrizioni aperte fino al 16 ottobre sul sito www.48hourfilm.com/roma).

Tra le novità di quest’anno, lo “Youth Mundus”: Il primo Global Music & Short Content Festival creato per le nuove generazioni. E ancora, FuoriMaker, un mini festival dedicato all’incontro tra Intelligenza Artificiale e audiovisivo in programma il 18 e 19 ottobre.

Dal 19 al 27 novembre protagonista di Videocittà sarà la Videoart Week a cura di Damiana Leoni e Lorena Stamo. In questa edizione, si affronteranno in modo trasversale le interconnessioni tra arte contemporanea, performance, cibo, natura e tecnologia, attraverso incontri con gli artisti e numerose proiezioni audiovisive. 

Il programma di Videoarte per la seconda edizione di Videocittà prevede una serie di eventi presso il MAXXI e svilupperà una forte collaborazione con le Accademie straniere in città, oltre al coinvolgimento nel programma collaterale delle principali gallerie romane, assieme a musei, fondazioni e spazi no profit. 

Andy Warhol: Revelation. L'arte sacra in mostra al Warhol Museum di Pittsburgh

Andy Warhol: Revelation
Dal 20 ottobre 2019
117 Sandusky Street
Pittsburgh, PA 15212-5890

Andy Warhol, Self-Portrait, 1986, The Andy Warhol Museum, Pittsburgh, © The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc.
Andy Warhol Museum di Pittsburgh presenta Andy Warhol Revelation, dal 20 ottobre 2019, la prima antologica che esaminerà in modo completo la complessa fede cattolica dell'artista pop in relazione alla sua produzione artistica.

I motivi cristiani appaiono spesso sia in forma esplicita sia metaforica in tutto il corpo dell'opera di Warhol. Partendo dalle sue croci monumentali e dalle sue raffigurazioni di Cristo che fanno direttamente riferimento a storie bibliche, la mostra esplorerà anche le sue rappresentazioni in chiave spirituale come i tramonti, rimasti incompiuti, girati a San Francisco, East Hampton e New York Cit commissionati dalla famiglia Menil*.

Nato a Pittsburgh da una devota famiglia cattolica bizantina, Warhol è cresciuto frequentando la chiesa locale della madre. Estasiato dalle icone e dai dipinti, fissava per ore le opere esposte. Nel quartiere Carpatho-Rusyn, la vita famigliare ruotava attorno alla comunità ecclesiastica e il giovane artista è stato profondamente influenzato da questo ambiente.
La mostra ripercorrerà l'influenza delle sue radici religiose sulla sua carriera pop a New York City.

Andy Warhol, Julia Warhola, 1974, The Andy Warhol Museum, Pittsburgh, © The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc.
Dai ritratti iconici di celebrità alle rivisitazioni dei capolavori del Rinascimento, Warhol si rapporta con lo stile e con il simbolismo della storia dell'arte cattolica orientale e occidentale, inserendo queste icone nel contesto della Pop Art riformulando, così, un nuovo linguaggio comunicativo. Attraverso questo processo, l'artista ha attinto dalle immagini dai mass media trasformandole in arte sacra.

Andy Warhol, Repent and Sin No More!, 1985-1986, The Andy Warhol Museum, Pittsburgh, © The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc.
Andy Warhol: Revelation rappresenta un percorso esplorativo e comunicativo che consta oltre 100 opere della collezione permanente del museo, inclusi materiali d'archivio, disegni, dipinti, stampe e film. Materiale di origine rara e oggetti da poco scoperti e catalogati forniranno uno sguardo intimo sul processo creativo di Warhol. Inoltre attraverso entrambe opere quali la cinematografia Sunset del 1967 e capolavori tardivi come The last Supper (1986), la mostra presenterà una nuova prospettiva sull'artista.

Andy Warhol, The Last Supper, 1986, The Andy Warhol Museum, Pittsburgh, © The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc.
Andy Warhol, "sunset" [reel 77 of * * * * (Four Stars)] (1967). 16mm film, color, sound, 33 min. With Nico (voice), © The Andy Warhol Museum, Pittsburgh, PA, a museum of Carnegie Institute. All rights reserved. Film still courtesy of The Andy Warhol Museum.

A completamento della mostra vi saranno una serie di appuntamenti annunciati in un secondo momento.

Andy Warhol: Revelation è a cura di José Carlos Diaz. La mostra comprende un catalogo a colori con i contributi di Diaz e Miranda Lash, curatrice di arte contemporanea al Speed ​​Art Museum.

La mostra "proseguirà", idealmente, allo Speed ​​Art Museum di Louisville, nel Kentucky dal 3 aprile al 21 agosto 2020.


* A tal proposito Andy Warhol affermava: "I filmed so many sunsets for that project, but I never got one that satisfied me". Interessante approfondimento: Warhol ha realizzato più di 600 film in cinque anni. In Sunset e in alcuni dei suoi film più noti come Empire, 1964 o Sleep, 1963, Warhol esplora l'immagine in movimento attraverso filmati in tempo reale e riprese statiche. Un tramonto sull'Oceano Pacifico in California si svolge come un lento e colorato spostamento di luce atmosferica al crepuscolo. Mentre il sole tramonta all'orizzonte, la voce profonda del cantante Nico, che stava lavorando con i Velvet Underground, viene ascoltata leggere la poesia fuori dallo schermo. Si consiglia la lettura dell'articolo dedicato alla filmografia di Warhol su sito della Fondazione Menil.

venerdì 27 settembre 2019

Da Sketch a MURo: in mostra gli schizzi e i bozzetti alla base del progetto di Arte Urbana MURo Festival

Da Sketch a MURo: Jim Avignon, Lucamaleonte, Beau Stanton, Diavù Vecchiato, Nicola Verlato
Dal 5 ottobre al 16 novembre 2019
Rosso20sette arte contemporanea
Via del Sudario 39 (Largo Argentina) – Roma
a cura del MURo Museo di Urban Art di Roma
Inaugurazione sabato 5 ottobre 2019 ore 18.30




In mostra dal 5 ottobre al 16 novembre 2019, presso la galleria Rosso20Sette Arte Contemporanea di Roma, le opere di Jim Avignon, Lucamaleonte, Beau Stanton, David Diavù Vecchiato e Nicola Verlato.
Cinque firme di spicco dal discusso percorso che in questi anni ha visto le nuove forme della pittura contemporanea muoversi rapidamente tra gli spazi urbani e le gallerie d’arte (e viceversa) fino a conquistare i più grandi musei, e tra le forme illegali di Street Art e le commissioni istituzionali di Arte Pubblica.
La collettiva, curata dallo staff del MURo - Museo di Urban Art di Roma, chiude idealmente il
MURo Festival che ha inaugurato il decimo anno di attività del pionieristico progetto di Arte
Urbana, nato da un’idea di Diavù nel 2010 nel quartiere Quadraro di Roma e diramatosi poi in tutta Italia. Il Festival ha prodotto, durante il 2019, una serie di incontri, proiezioni ed attività, tra cui la realizzazione delle cinque opere murarie del progetto MURo mARkeT al Mercato Menofilo di
Quarto Miglio, in collaborazione con il VII Municipio di Roma Capitale, l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America e l’Ambasciata di Germania. E sono proprio i soggetti di questi ultimi murales i protagonisti di alcune delle opere in esposizione, che rivelano – dai primi disegni preparatori fino al dipinto definitivo – i diversi processi creativi di questi cinque artisti.
Da Sketch a MURo espone infatti schizzi, bozzetti e opere che precedono e accompagnano il lavoro finale sulle pareti urbane. Abbiamo finalmente l’occasione unica di ammirare le prime idee su carta che hanno dato origine al celebre murale Hostia del 2015 di Verlato dedicato a Pier Paolo Pasolini, i disegni preparatori di murales-simbolo del progetto MURo come il Nido di Vespe del 2014 di Lucamaleonte, fino alle bozze realizzate in stili e tecniche differenti che rivelano l’elaborato processo creativo che ha portato Diavù alla realizzazione di uno dei suoi ultimi murales, AppiaLatina. Cinque modi di concepire la propria arte nello spazio pubblico si sono incontrati prima sui muri della città di Roma e ora in Da Sketch a MURo.

Artisti in Mostra


Jim Avignon, dai graffiti berlinesi di metà anni ’80 alle opere sui muri dei club simbolo della Techno-Kultur tedesca di inizio anni ’90 e dal dipinto sull’East Side Gallery ai grandi murales di Brooklyn, è considerato uno dei precursori della Street Art in Europa.
Lucamaleonte, che dal 2001 inizia a realizzare stencil e poster nelle strade di Roma fino ad essere invitato da Banksy e Tristan Manco al Can’s Festival di Londra nel 2008, è stato uno dei primi artisti ad intervenire negli spazi urbani della Capitale in contesto Street Art.
Beau Stanton, prima di approdare alla realizzazione delle proprie opere in strada, ispirate all’arte classica, è stato a lungo assistente di Ron English, mostro sacro della Street Art e della cultura underground statunitensi.
David Diavù Vecchiato, dopo i primi poster illegali d’inizio anni ’90, è tornato ad intervenire in strada dopo 15 anni di lavoro in studio, con grandi murales e scalinate e curando progetti di Urban  Art con l’idea di sviluppare questa forma di espressione in un nuovo strato culturale e artistico degli spazi urbani.
Nicola Verlato, seguendo il percorso a ritroso dei cosiddetti ‘street artist’, dopo un’esperienza ventennale in prestigiosi musei e gallerie di tutto il mondo, è approdato a dipingere opere murarie sulle facciate degli edifici per ampliare la sua ricerca artistica - già aperta a linguaggi come scultura, architettura e musica - a nuove tecniche espressive.

Questi cinque fuoriclasse dell’Urban Art sono esposti in Da Sketch a MURo per la prima volta assieme in una galleria d’arte.

Informazioni Opening e Orari

Da Sketch a MURo
Jim Avignon, Lucamaleonte, Beau Stanton, David Diavù Vecchiato, Nicola Verlato
A cura del MURo Museo di Urban Art di Roma.
Con il patrocinio e in collaborazione con il VII Municipio di Roma Capitale, l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America e l’Ambasciata di Germania.
Testi di Ilaria Beltramme, Gabriella Greison, Marco Lodoli, Matteo Maffucci, Marino Niola, David Diavù Vecchiato
Catalogo in galleria
Opening sabato 5 ottobre 2019 ore 18.00
Rosso20sette arte contemporanea
Via del Sudario 39 (Largo Argentina) – Roma
Fino al 16 novembre 2019
Orari: dal martedì al sabato 11.00 - 19.30 - lunedì chiuso
info@rosso27.com
tel.06 64761113
www.rosso27.com

giovedì 26 settembre 2019

Giornata studio. Maria Lai oggi: Auditorium del MAXXI

Giornata studio. Maria Lai oggi
Auditorium del MAXXI
Venerdì 27 Settembre 2019, 15:00 - 20:30
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Una giornata di studio per approfondire la complessa e affascinante carriera di Maria Lai attraverso lo sguardo e il pensiero di critici e intellettuali.
In occasione del centenario della nascita di Maria Lai e nell’ambito della mostra a lei dedicata il MAXXI organizza una giornata di studio affidata alle parole di critici ed intellettuali pensata per approfondire la complessa e affascinante carriera dell’artista. Un incontro che si propone di ripercorrere la vita e la ricerca della Lai indagando i processi compositivi e poetici alla base dei due grandi temi che hanno attraversato la sua opera: Essere e Tessere.



Saluti
Giovanna Melandri Presidente Fondazione MAXXI
Maria Sofia Pisu Archivio Storico Maria Lai

Introduce
Bartolomeo Pietromarchi Direttore MAXXI Arte

Intervengono
Giuliana Altea Università degli Studi di Sassari
Maria Elvira Ciusa storica dell’arte e scrittrice
Emanuela De Cecco Free University of Bozen – Bolzano
Anna Dolfi Università degli Studi di Firenze
Davide Mariani Direttore Stazione dell’Arte, Ulassai
Anna Maria Montaldo Direttore Area Polo Arte Moderna e Contemporanea Milano
Piera Panzeri storica dell’arte
Maura Picciau Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna
Elena Pontiggia Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
Guido Strazza artista

Moderano
Bartolomeo Pietromarchi Direttore MAXXI Arte
Luigia Lonardelli curatore MAXXI

In chiusura, verranno presentati i due giorni di proiezioni – in programma nella Videogallery del museo il 28 e 29 settembre – per raccontare, attraverso film e documentari, il mondo di Maria Lai, il suo legame con la memoria e le sue radici culturali. Saranno presenti i registi Francesco Casu, Clarita Di Giovanni, Nicoletta Nesler, Nico di Tarsia.

La poetica dell’altrove nelle opere di Giovanni Leto

Questo articolo è apparso sul Magazine Wall Street International, Ne pubblichiamo un breve estratto. 


Giovanni Leto 1985 (Monreale 1946) Orizzonte grigio n°2 47,5X47,5 Tecnica mista su masonite



Sono le "macerie della civiltà" che da sempre mi affascinano nelle opere di Giovanni Leto. Quelle macerie che rivelano una ricerca costante, epifanica, stilisticamente incastonata nel suo tempo e, pertanto, in continuo divenire, una ricerca che risente dell'urgenza di una rivelazione, che "non dice né nasconde, ma accenna" (come già aveva intuito Eraclito).
L'oggetto rifiutato dalla civiltà assume un nuovo significato e trova una nuova collocazione nel luogo "delle terre di nessuno, della assenza dell'uomo stampata negli orizzonti con tante schegge di sua passata e consumata presenza" (Giovanni Leto, Le terre di nessuno, a cura di Marcello Venturoli, ed. Associazione Culturale Hobelix, Messina, 1985).

domenica 22 settembre 2019

Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2019): Arte, Cultura e Intrattenimento

Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2019)
Sabato 21 Settembre e Domenica 22 settembre 2019
Tema: “Un due tre... Arte! - Cultura e intrattenimento”



Tornano nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Italia, le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2019).

Gli istituti museali statali osserveranno gli orari di apertura ordinari, con i consueti costi (e le agevolazioni e gratuità previste per legge) per le aperture diurne di sabato 21 e di domenica  22  settembre. l'apertura straordinaria serale di sabato 21 settembre sarà di 3 ore, con biglietto di ingresso, al costo simbolico di 1 euro (eccetto le gratuità previste per legge).

Di seguito l'elenco degli enti, musei e poli culturali di Roma Capitale che hanno aderito all'iniziativa:

Roma

Cecilia Metella: dal mausoleo alla fortezza sull’Appia antica
Roma, Parco archeologico dell'Appia antica - Mausoleo di Cecilia Metella
Visita guidata - Dal 21 settembre 2019 al 22 settembre 2019  Orario: sabato 21 dalle 19.30 alle 22.30 domenica 22 visite guidate alle 10.00, 12.00, 16.00 e 17.30

Di notte… a spasso tra le tombe della via Latina
Roma, Parco archeologico dell'Appia antica - Tombe della via Latina
Apertura straordinaria - Il 21 settembre 2019  Orario: 19.30-22.30

Come in una casa: la Galleria di pittura e lo Studiolo del cardinal Bernardino Spada
Roma, Galleria Spada
Visita guidata - Il 21 settembre 2019  Orario: ore 11.30

Un due tre …giochiamo con la carta…dei Topolini
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
Attività didattica - Il 21 settembre 2019  Orario: 10.30

IMPARA L'ARTE E...POI ME LA RACCONTI
Tivoli, Villa Adriana e Villa d'Este - Area archeologica di Villa Adriana
Attività didattica - Il 21 settembre 2019  Orario: 10.30

MANI IN...ARTE
Tivoli, Villa Adriana e Villa d'Este - Santuario di Ercole Vincitore
Attività didattica - Il 21 settembre 2019  Orario: 10.30 e 16.30

Visita tattile alla mostra "Il ciclo della vita"
Roma, Museo nazionale etrusco di Villa Giulia
Visita guidata - Il 21 settembre 2019  Orario: 11.00

Dai "libri animati" ai testi senza fine
Roma, Centro per il libro e la lettura
Incontro/Presentazione - Il 21 settembre 2019  Orario: 9.30-12.00

LE OMBRE DEL MITO
Tivoli, Villa Adriana e Villa d'Este - Santuario di Ercole Vincitore
Attività didattica - Il 21 settembre 2019  Orario: 20.00

Racconti intorno al fuoco
Roma, Museo Pleistocenico di Casal de Pazzi
Attività didattica - Dal 21 settembre 2019 al 22 settembre 2019  Orario: 18.00-20.00

Il gioco dell’illusione: la Colonnata borrominiana nel Giardino Segreto
Roma, Galleria Spada
Attività didattica - Il 21 settembre 2019  Orario: ore 19.30; 20.15; 21.00; 21.30; 22.15

L'ARTE DELL'ACQUA
Tivoli, Villa Adriana e Villa d'Este - Villa d'Este
Convegno/Conferenza - Il 21 settembre 2019  Orario: 17.00

Villa Capo di Bove e l’apporto di Antonio Cederna alla tutela del patrimonio culturale
Roma, Parco archeologico dell'Appia antica - Villa di Capo di Bove
Apertura straordinaria - Il 21 settembre 2019  Orario: 19.00-22.00

L'ARTE DELL'ACQUA
Tivoli, Villa Adriana e Villa d'Este - Villa d'Este
Visita guidata - Il 21 settembre 2019  Orario: 20.00

Archeolab - attività didattiche ed espositive
Roma, Museo nazionale etrusco di Villa Giulia
Attività didattica - Il 21 settembre 2019  Orario: 10.00 - 18.00

Pillole di cultura etrusca - Il vino nel mondo degli Etruschi
Roma, Museo nazionale etrusco di Villa Giulia
Convegno/Conferenza - Il 21 settembre 2019  Orario: 17.00

Inaugurazione mostra Ich bin ein Etrusker
Roma, Museo nazionale etrusco di Villa Giulia
Inaugurazione - Il 21 settembre 2019  Orario: 18.30 - 19.30

A tu per tu con gli imperatori. La vita e le imprese di Cesare e di Traiano raccontate attraverso le letture di antichi scrittori
Roma, Area Archeologica dei Fori Imperiali
Visita guidata - Il 21 settembre 2019  Orario: dalle 9.30 alle 19.30

Concerto del Coro Giovanile With Us
Roma, Museo nazionale etrusco di Villa Giulia
Concerto - Il 21 settembre 2019  Orario: 21.00

Buongiorno Roma! Una passeggiata nel Foro di Traiano e nel Foro di Cesare
Roma, Area Archeologica Fori Imperiali
Visita guidata - Il 21 settembre 2019  Orario: dalle 9.30 alle 19.30

Postazione didattica per famiglie
Roma, Museo nazionale etrusco di Villa Giulia
Attività didattica - Dal 21 settembre 2019 al 22 settembre 2019  Orario: 10.00 - 18.00

Un due tre…. Arte a Santa Marta
Roma, Santa Marta al Collegio Romano
Visita guidata - Dal 21 settembre 2019 al 22 settembre 2019  Orario: Dalle ore 9.00 alle ore 17.00

La luna in rassegna
Roma, Biblioteca di storia moderna e contemporanea
Mostra - Il 21 settembre 2019  Orario: 14.30, 16.30
Ore 14.30 e ore 16.30 – Visite guidate al Palazzo e alla mostra

A casa dell’Imperatrice
Roma, Villa di Livia
Visita guidata - Dal 21 settembre 2019 al 22 settembre 2019  Orario: 10.30-13.30
Natura e archeologia si fondono nel complesso della Villa di Livia a Prima Porta sulla via Flaminia. La villa, amatissima residenza della moglie di Augusto, costituisce un classico esempio delle ...
"Ab Urbe Condita 2019". Evento di carattere storico e rievocativo a cura dell'Associazione Culturale

CIVILTA’ ROMANA
Roma, Villa di Massenzio
Visita guidata - Dal 21 settembre 2019 al 22 settembre 2019  Orario: 10.00 - 16.00 (ultimo ingresso 15.30)

Giochi e mestieri dell’antico Sichuan raccontati dalle statuine e dai mattoni del periodo Han
Roma, Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali
Mostra - Il 21 settembre 2019  Orario: 17.30-18.30

Dalle ossa il racconto della vita
Fiumicino, Parco archeologico di Ostia antica - Area archeologica dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano
Attività didattica - Il 21 settembre 2019  Orario: ore 11:00

Percezione e interpretazione fotografica dei ritratti in marmo della Centrale Montemartini
Roma, Musei Capitolini - Centrale Montemartini
Mostra - Il 21 settembre 2019  Orario: 9.30-12.00

Archeologia in gioco tra arte e visite guidate al Museo diffuso del Rione Testaccio
Roma, Rione Testaccio
Visita guidata - Dal 21 settembre 2019 al 22 settembre 2019  Orario: 10.30 laboratorio didattico 11.00 visita guidata

(A) Spasso tra le mura
Roma, Museo delle Mura
Visita guidata - Il 21 settembre 2019  Orario: 9.00 - 14.00 (ultimo ingresso 13.30)

Un due tre… Arte ai Castra Praetoria
Roma, Comprensorio archeologico dei Castra Praetoria
Visita guidata - Il 21 settembre 2019  Orario: 10.00

Caio Cestio e il suo testamento
Roma, Piramide di Caio Cestio
Visita guidata - Dal 21 settembre 2019 al 22 settembre 2019  Orario: Visite guidate alle 10.00, alle 11.00 e alle 12.00

Mettiamoci in gioco nella Pinacoteca Capitolina: un’occasione per tutti per conoscere e conoscersi
Roma, Musei Capitolini- Pinacoteca Capitolina
Attività didattica - Il 21 settembre 2019  Orario: 9.30-19.30 (ultimo ingresso 18.30)

Visita alla mostra “Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia
Roma, Museo dell’Ara Pacis
Mostra - Il 21 settembre 2019  Orario: 10.30-12.00

Passeggiata nella Capranica Prenestina tra cultura, natura, produzioni tipiche
Capranica Prenestina, Palazzo Barberini
Visita guidata - Il 21 settembre 2019  Orario: ore 10.00 e ore 15.00

Visita guidata a Villa Poniatowski
Roma, Museo nazionale etrusco di Villa Giulia
Visita guidata - Il 21 settembre 2019  Orario: 11.00

Visita guidata alla sala dello Zodiaco
Roma, Museo nazionale etrusco di Villa Giulia
Visita guidata - Il 21 settembre 2019  Orario: 12.00

I Menecmi Nostalgia di Plauto in due atti
Roma, Museo nazionale romano - Palazzo Altemps
Spettacolo teatrale - Il 21 settembre 2019  Orario: ore 20.15 fino ad esaurimento posti

Tornano alla Galleria Borghese le Giornate europee del patrimonio. “Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento”
Roma, Museo e Galleria Borghese
Attività didattica - Dal 21 settembre 2019 al 22 settembre 2019  Orario: Il Museo è aperto dalle 9.00 alle 19.00. L'appuntamento per il percorso Tutti insieme per Villa Borghese. Percorso di Arte, Natura e Architettura in villa è sabato 21 alle 10.30.

Visita guidata a Villa Poniatowski
Roma, Museo nazionale etrusco di Villa Giulia
Visita guidata - Il 21 settembre 2019  Orario: 17:00

Eleven Sounds concerto di Christian Lavernier
Roma, Museo nazionale romano - Aula ottagona delle Terme di Diocleziano
Concerto - Il 21 settembre 2019  Orario: ore 20.45 fino ad esaurimento posti

QUANDO LA PELLE PARLA. Libri rari di dermatologia e arte del tatuaggio
Roma, Biblioteca medica statale di Roma
Mostra - Il 21 settembre 2019  Orario: 8.30 - 12.30

Il Restauro racconta .... La Sala dei trofei del Palazzo Colonna Barberini
Palestrina, Museo archeologico nazionale di Palestrina e Santuario della Fortuna Primigenia
Visita guidata - Il 21 settembre 2019  Orario: ore 21.00

Le case si raccontano: Anita Garibaldi Jallet racconta
Riofreddo, Casa Museo di Villa Garibaldi
Visita guidata - Il 21 settembre 2019  Orario: ore 16.00 - ore 19.00

Una notte alla scoperta dei tesori nascosti nel Complesso Monumentale di San Michele a Ripa grande, tra arte, storia e leggenda
Roma, Complesso monumentale di San Michele a Ripa grande
Apertura straordinaria - Il 21 settembre 2019  Orario: dalle ore 19,00 alle ore 23.00

La figura della donna nella Roma antica
Roma, Parco archeologico di Ostia antica - Scavi di Ostia antica e Museo Ostiense
Visita guidata - Il 21 settembre 2019  Orario: ore 14:00

Il Collezionista
Roma, Museo nazionale romano - Crypta Balbi
Spettacolo teatrale - Il 21 settembre 2019  Orario: orari degli spettacoli 11.30 - 12.30 - 13.00 prenotazione in biglietteria il giorno stesso

Le case si raccontano: Giacinto Scelsi e il suo salotto aperto sul mondo
Roma, Casa Museo Scelsi
Visita guidata - Il 21 settembre 2019  Orario: info su: fondazione@scelsi.it
info su: http://www.scelsi.it/

Olearie delle Terme di Diocleziano
Roma, Museo nazionale romano - Terme di Diocleziano
Visita guidata - Dal 21 settembre 2019 al 22 settembre 2019  Orario: 10.30 e 12.00
Visita guidata Olearie delle Terme di Diocleziano visita guidata a cura di Coopculture (max 20 persone) ore 10:30 e 12:00 appuntamento presso la biglietteria trenta minuti prima dell’inizio della ...

Visita all'Aula Ottagona delle Terme di Diocleziano
Roma, Museo nazionale romano - Aula ottagona delle Terme di Diocleziano
Visita guidata - Dal 21 settembre 2019 al 22 settembre 2019  Orario: 15 e 16,30
Visita guidata a cura di Coopculture (max 10 persone) ore 15:00 e 16:30 appuntamento presso la biglietteria trenta minuti prima dell’inizio della visita

L’Auditorium di Mecenate: giardini, giochi d’acqua e poeti
Roma, Auditorium di Mecenate
Visita guidata - Il 21 settembre 2019  Orario: 15.30-17.00

Eleven Sounds
Roma, Museo nazionale romano - Aula ottagona delle Terme di Diocleziano
Concerto - Il 21 settembre 2019  Orario: 20.45

Le case si raccontano: un tour della Keats-Shelley Memorial House, la casa dei poeti romantici inglesi a Roma
Roma, Keats-Shelley House
Visita guidata - Il 21 settembre 2019  Orario: ore 14.00
info su: http://www.keats-shelley-house.org/

Le case si raccontano: lo spazio creativo a Villa Strohlfern
Roma, Studio n.12 Trombadori
Visita guidata - Il 21 settembre 2019  Orario: ore 15:30
info su: http://www.strohlfern.it/

Il teatro di Marcello: andare a teatro nell’antica Roma
Roma, Teatro di Marcello
Visita libera - Il 21 settembre 2019  Orario: ore 11.00

Antichi selfie
Roma, Museo nazionale romano - Palazzo Massimo
Visita guidata - Il 21 settembre 2019  Orario: 11.00

E' tempo di esami...è tempo di studiare
Apertura straordinaria sabato 21 settembre 2019
Roma, Biblioteca statale Antonio Baldini
Apertura straordinaria - Il 21 settembre 2019  Orario: 8.30 - 15.45

La Biblioteca statale Antonio Baldini partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio 2019, con un'apertura straordinaria dalle ore 8.30 alle ore 15.45

Il Museo della Crypta Balbi e la trasformazione del paesaggio urbano
Roma, Museo nazionale romano - Crypta Balbi
Visita guidata - Il 21 settembre 2019  Orario: 15.00

Le rose di Livia
Roma, Museo nazionale romano - Palazzo Massimo
Visita guidata - Il 21 settembre 2019  Orario: 16.00
Alla scoperta dei profumi dei fiori e delle piante raffigurate nelle pitture di giardino della Villa di Livia.

Il castello di Santa Severa: Arte, cultura e intrattenimento
Santa Marinella, Castello di Santa Severa
Visita guidata - Dal 21 settembre 2019 al 22 settembre 2019  Orario: 10.00/19.00 e apertura straordinaria 20.00/24.00

Porti imperiali di Claudio e Traiano
Fiumicino, Parco archeologico di Ostia antica - Area archeologica dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano
Visita guidata - Dal 21 settembre 2019 al 22 settembre 2019  Orario: ore 9,30 e 15.00 (senza prenotazione) ore 10:00 e ore 13:00 (con prenotazione)


Il Pantheon e i suoi tesori
Roma, Pantheon
Visita guidata - Il 21 settembre 2019  Orario: ore 14.00

GEP 2019 all'Istituto centrale per la grafica "Una zoografia per Pinocchio"
Roma, Museo dell'Istituto centrale per la grafica
Apertura straordinaria - Dal 21 settembre 2019 al 22 settembre 2019  Orario: Sabato 21 settembre: 11.00-23.00 Domenica 22 settembre: 11.00-19

Visite guidate e intrattenimento "al chiaro di luna" a Santa Croce in Gerusalemme
Roma, Comprensorio archeologico di Santa Croce in Gerusalemme
Visita guidata - Dal 21 settembre 2019 al 22 settembre 2019  Orario: Sabato 21 settembre apertura 10.00-14.00 visite guidate alle 10.30 e alle 12.30 Apertura serale 19.00-22.00 Domenica 22 settembre apertura 10.00-14.00 visite guidate alle 10.30 e alle 12.30

Thermas eximias
Roma, Terme di Caracalla
Visita guidata - Dal 21 settembre 2019 al 22 settembre 2019  Orario: Sabato 21 e domenica 22 settembre: 9.00-19.00, ultimo ingresso ore 18.00 Sabato 21 settembre apertura serale 19.30-22.30 al costo simbolico di 1 euro

A carte scoperte: dal Museo della Scuola Romana al suo Archivio, itinerario tra artisti opere e documenti
Roma, Musei di Villa Torlonia, Museo e Archivio della Scuola Romana al Casino Nobile e al Casino dei Principi
Visita guidata - Il 21 settembre 2019  Orario: 10.30-11.45 e 12.00-13,15

A Fadilla coniuge carissima
Roma, Tomba di Fadilla
Visita guidata - Dal 21 settembre 2019 al 22 settembre 2019  Orario: Visite guidate alle ore 10.00, alle 10.30, alle 11.00, alle 11.30 e alle 12.00

Italy meets Cuba. Vivaldi and other follies
Roma, Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi
Concerto - Dal 21 settembre 2019 al 22 settembre 2019  Orario: 10.00

Dal grano... pane!
Roma, Parco archeologico di Ostia antica - Scavi di Ostia antica e Museo Ostiense
Attività didattica - Il 21 settembre 2019  Orario: ore 11:00

Musiche per liuto, principe degli strumenti - Concerto di Diego Leveric
Roma, Biblioteca Vallicelliana
Concerto - Il 21 settembre 2019  Orario: 11.00

L'alimentazione nell'antica Ostia
Roma, Parco archeologico di Ostia antica - Scavi di Ostia antica e Museo Ostiense
Visita guidata - Il 21 settembre 2019  Orario: ore 10:00

Grottaferrata, Biblioteca Statale Annessa al Monumento Nazionale di Grottaferrata
Apertura straordinaria - Dal 21 settembre 2019 al 22 settembre 2019  Orario: 21 settembre 15.30 - 19.00, presentazione del libro ore 17.00 22 settembre 9.30-12.00 ore 10.30 visita guidata alla Biblioteca monumentale

A casa delle Muse
Roma, Parco archeologico di Ostia antica - Scavi di Ostia antica e Museo Ostiense
Attività didattica - Il 21 settembre 2019  Orario: ore 16

Case decorate ostiensi
Roma, Parco archeologico di Ostia antica - Scavi di Ostia antica e Museo Ostiense
Visita guidata - Dal 21 settembre 2019 al 22 settembre 2019  Orario: ore 11:00 e ore 16:00

Il Museo Ostiense
Roma, Parco archeologico di Ostia antica - Scavi di Ostia antica e Museo Ostiense
Visita guidata - Dal 21 settembre 2019 al 22 settembre 2019  Orario: ore 13:00

Destinazione Luna: Mito, Scienza, Arte e Letteratura
Roma, Biblioteca Universitaria Alessandrina
Mostra - Il 21 settembre 2019  Orario: 10.00 - 12.30
Apertura straordinaria: Inaugurazione delle mostra bibliografica “Destinazione Luna: Mito, Scienza, Arte e Letteratura” In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2019, ispirate al tema Un ...

Un chiostro tutto da dipingere
Roma, Museo nazionale romano - Terme di Diocleziano
Attività didattica - Dal 21 settembre 2019 al 22 settembre 2019  Orario: 16.00-18.00
Laboratorio di acquerello per famiglie alla scoperta del Chiostro Michelangiolesco In occasione del Fabriano Festival del Disegno 2019 e delle Giornate Europee del Patrimonio

Un due tre …passi in Casa Museo Mario Praz
Roma, Museo Mario Praz
Visita guidata - Il 21 settembre 2019  Orario: visita guidata h 9, 10, 11, 12 e 13

Il villino Boncompagni Ludovisi: da casa a museo, curiosità e rinnovamento
Roma, Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative, il costume e la moda dei secoli XIX e XX
Visita guidata - Il 21 settembre 2019  Orario: visita guidata ore 17.00

Uno, due, tre…statua!
Roma, Museo nazionale romano - Palazzo Altemps
Attività didattica - Dal 21 settembre 2019 al 22 settembre 2019  Orario: 16.00
Il cortile di Palazzo Altemps si trasforma in uno spazio di gioco: siete pronti a riconoscere le statue dalle loro posizioni? Visita gioco per bambini dai 5 ai 10 anni Massimo 15 partecipanti

Luoghi della cultura e dell’intrattenimento tra ‘800 e ‘900
Roma, Archivio centrale dello Stato
Mostra - Dal 21 settembre 2019 al 22 settembre 2019  Orario: dalle 15.00 alle 19.00

GEP 2019 Insula Sapientiae: apertura straordinaria con visite guidate
Roma, Biblioteca Casanatense
Apertura straordinaria - Il 21 settembre 2019  Orario: ore 9.00, 10.00, 11.00

Le rievocazioni storiche al Museo
Roma, Museo delle Civiltà
Inaugurazione - Il 21 settembre 2019  Orario: 18.00

Etruschi maestri artigiani. Visita guidata alla mostra
Cerveteri, Museo nazionale archeologico Cerite
Visita guidata - Il 21 settembre 2019  Orario: 16,00

Casa Crocetti si racconta
Roma, Fondazione Venanzo Crocetti
Visita guidata - Il 21 settembre 2019  Orario: ore 11.00
info su: https://www.fondazionecrocetti.it

Alla scoperta del Museo archeologico nazionale di Civitavecchia
Civitavecchia, Museo archeologico nazionale di Civitavecchia
Visita guidata - Il 21 settembre 2019  Orario: ore 11,00

Metti una sera... di fine estate al Museo
Colleferro, MUSEO ARCHEOLOGICO COMUNALE DEL TERRITORIO TOLERIENSE
Attività didattica - Dal 21 settembre 2019 al 22 settembre 2019  Orario: 19.00-22.30 (sabato 21 settembre); 18-00-21-30 (domenica 22 settembre)
SABATO 21 settembre 2019: ore 19,00 – apertura Museo: – laboratorio didattico gratuito per bambini “Antiche ricette: i colori dell’arte”; proiezione video

Roma, Biblioteca Angelica
Apertura straordinaria - Il 21 settembre 2019  Orario: 15.00-19.00
Pantheon: apertura serale straordinaria
Roma, Pantheon
Apertura straordinaria - Il 21 settembre 2019  Orario: 19.30-22.30

Palazzo Venezia ritrovato. Un percorso tra i frammenti della storia
Roma, Museo nazionale del Palazzo di Venezia
Visita guidata - Il 21 settembre 2019  Orario: 19,00 - 20,30

Il Santuario dell’Apollo di Veio… una storia etrusca.
Roma, Area archeologica di Veio - Santuario etrusco dell'Apollo
Visita guidata - Dal 21 settembre 2019 al 22 settembre 2019  Orario: sabato 21 settembre ore 11.00 domenica 22 settembre ore 11.00

Un monumento da scoprire
Roma, Tempio di Minerva Medica
Visita guidata - Dal 21 settembre 2019 al 22 settembre 2019  Orario: 14.00-18.00

Alla scoperta della Villa dei Sette Bassi
Roma, Parco archeologico dell'Appia antica - Villa dei Sette Bassi
Apertura straordinaria - Dal 21 settembre 2019 al 22 settembre 2019  Orario: 10.00-18.00

Antiquarium di Lucrezia Romana: una giornata tra storia e mito
Roma, Parco archeologico dell'Appia antica - Antiquarium di Lucrezia Romana
Incontro/Presentazione - Il 21 settembre 2019  Orario: dalle 11.00 alle 22.00

Castello di Giulio II
Roma, Castello di Giulio II
Apertura straordinaria - Il 21 settembre 2019  Orario: dalle 19.30 alle 24.00

GEP2019 "Un, due, tre... Arte! Cultura e intrattenimento
Roma, Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche - ICCU
Incontro/Presentazione - Il 21 settembre 2019  Orario: 9.30-13.30

Fotografie. Memoria e materia da conservare
Roma, Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario
Apertura straordinaria - Dal 21 settembre 2019 al 22 settembre 2019  Orario: 10.00-14.00 (ultimo accesso ore 13.00)

Il sogno di Costantino
Roma, Arco di Malborghetto
Apertura straordinaria - Il 21 settembre 2019  Orario: 19.30-22.30

Case decorate ostiensi
Roma, Parco archeologico di Ostia antica - Scavi di Ostia antica e Museo Ostiense
Apertura straordinaria - Dal 21 settembre 2019 al 22 settembre 2019  Orario: dalle 10 alle ore 18

Roma, Parco archeologico del Colosseo - Foro Romano e Palatino
Apertura straordinaria - Dal 21 settembre 2019 al 22 settembre 2019  Orario: Sabato e domenica 10.00-18.00 Sabato apertura straordinaria serale a 1 euro

Attraverso lo specchio Testi e immagini dell'intrattenimento
Roma, Biblioteca Vallicelliana
Mostra - Dal 21 settembre 2019 al 18 ottobre 2019  Orario: inaugurazione: ore 11.00 Esposizione fino al 18 ottobre: lunedì, martedì, venerdì: 10.30-13.30; mercoledì: 15.00-18.00; giovedì: 11.00-14.00; 15.00-18.00

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Altro - Dal 21 settembre 2019 al 22 settembre 2019  Orario: sabato 21 settembre dalle 13.30 alle 17.00 e domenica 22 settembre dalle 10.00 alle 16.30.

A spasso con gli archeologi nel Parco di Tor Fiscale
Roma, Tor Fiscale
Visita guidata - Il 21 settembre 2019  Orario: 14.00-18.00

Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
Attività didattica - Il 22 settembre 2019  Orario: 10.30
In occasione dell'edizione 2019 delle GEP, la Galleria Nazionale offre al pubblico dai 14 anni in su un laboratorio condotto da Claudio Cantelmi e ispirato al Gioco delle Favole di Enzo Mari.

Alla scoperta della Villa dei Quintili
Roma, Parco archeologico dell'Appia antica - Villa dei Quintili e S. Maria Nova
Visita guidata - Il 22 settembre 2019  Orario: 10.00 e 12.00

L'ARTE DELL'ACQUA
Tivoli, Villa Adriana e Villa d'Este - Santuario di Ercole Vincitore
Visita guidata - Il 22 settembre 2019  Orario: 10.00-18.30

L'ARTE DELL'ACQUA
Tivoli, Villa Adriana e Villa d'Este - Villa d'Este
Visita guidata - Il 22 settembre 2019  Orario: 10.00

La storia dell’omeopatia attraverso i suoi oggetti
Roma, Museo dell'omeopatia
Visita guidata - Il 22 settembre 2019  Orario: ore 10.00
Il Museo dell’Omeopatia (MUOM) – Archivio Storico Italiano, nasce da un progetto di Antonio Negro (1908 – 2010), al quale si deve in larga parte la diffusione dell’Omeopatia moderna in Italia.

La scherma dal Risorgimento, al set, ai duelli cavallereschi, alle attività sociali
Roma, Accademia d’armi Musumeci Greco 1878
Visita guidata - Il 22 settembre 2019  Orario: ore 10,00
La visita guidata ripercorre la storia centenaria dell’Accademia.

Invito a casa del cardinale. Alla scoperta della scatola misteriosa.
Roma, Casina del Cardinal Bessarione
Attività didattica - Il 22 settembre 2019  Orario: 10.00-11.30

“...finalmente in questa capitale del mondo”, con Goethe a Roma
Roma, Casa di Goethe
Visita guidata - Il 22 settembre 2019  Orario: ore 11.30
info su: https://www.casadigoethe.it/it/

Visite guidate a Villa Ada Savoia e Monte Antenne (antica città di Antemnae)
Roma, Villa Ada
Visita guidata - Il 22 settembre 2019  Orario: 10:15 – 12:15 – 14:15
La zona dove oggi sorge Villa Ada era in passato frazionata in molti poderi, appartenenti a diverse casate nobiliari, che vennero ceduti a Vittorio Emanuele II (da qui il nome di Villa Savoia).

Visita guidata alla Sala degli Ori Castellani
Roma, Museo nazionale etrusco di Villa Giulia
Visita guidata - Il 22 settembre 2019  Orario: 12:00
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 21 settembre alle ore 12.00 è prevista una visita guidata alla Collezione degli ori Castellani ad opera della Dott.ssa Maria Paola.

Visita guidata sulla Musica al Tempo degli Etruschi
Roma, Museo nazionale etrusco di Villa Giulia
Visita guidata - Il 22 settembre 2019  Orario: 18:30
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, domenica 22 settembre alle ore 18.30 è prevista una visita guidata tematica sulla musica al tempo degli Etruschi ad opera della Dott.ssa Laura.

Villa grande e Villa piccola: tesori nascosti sotto la basilica di San Sebastiano fuori le mura
Roma, Basilica di San Sebastiano
Apertura straordinaria - Il 22 settembre 2019  Orario: 10.00-14.00

La sensualità femminile nell'arte italiana tra Otto e Novecento
Roma, Galleria d'arte moderna di Roma Capitale
Visita guidata - Il 22 settembre 2019  Orario: dalle 16.30 alle 18.00

Le case si raccontano: la casa del poeta
Roma, Fondazione Giorgio e Ida De Chirico
Visita guidata - Il 22 settembre 2019  Orario: ore 15.00
info su: http://www.fondazionedechirico.org/

Visite guidate al Museo archeologico nazionale di Palestrina e Santuario della Fortuna Primigenia
Palestrina, Museo archeologico nazionale di Palestrina e Santuario della Fortuna Primigenia
Visita guidata - Il 22 settembre 2019  Orario: ore 11.00 e ore 16.30

Leggere Roma con Roesler Franz
Roma, Museo di Roma in Trastevere
Visita guidata - Il 22 settembre 2019  Orario: 17.00-18.00
Una lettura condivisa per capire e interpretare, a partire dalle rappresentazioni di Roesler Franz, la Roma degli ultimi decenni dell’Ottocento con le sue radicali trasformazioni.

Napoleone, i suoi familiari e la Città Eterna. Un percorso per ricordare l’imperatore nel 250° anniversario della sua nascita
Roma, Museo Napoleonico
Visita guidata - Il 22 settembre 2019  Orario: 11.00-12.00
Un percorso attraverso le sale del Museo Napoleonico, dedicato a riscoprire i forti legami avuti da Napoleone e dai membri della famiglia Bonaparte con la Città Eterna.

Apertura straordinaria del Palazzo Farnese
Roma, Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia
Apertura straordinaria - Il 22 settembre 2019  Orario: dalle 9.00 alle 21.00 – ultimo ingresso alle 20.00.
Palazzo Farnese sarà aperto al pubblico domenica 22 settembre 2019 dalle 9.00 alle 21.00 – ultimo ingresso alle 20.00.

Le case si raccontano. Nelle stanze di Alberto Moravia: una voce non "indifferente"
Roma, Casa Museo Moravia
Visita guidata - Il 22 settembre 2019  Orario: ore 19.00
info: http://www.casaalbertomoravia.it/

Buona Domenica al Museo Nazionale Romano
Roma, Museo nazionale romano - Palazzo Altemps
Visita guidata - Il 22 settembre 2019  Orario: 12.00
Visite guidate gratuite per i possessori del biglietto del Museo a cura di Coopculture Prenotazione obbligatoria in biglietteria il giorno stesso (max 30 persone)

Il “gioco” della guerra nell’ Ottocento e nei primi del Novecento
Roma, Museo della repubblica Romana e della memoria garibaldina 
Collezione del giocattolo antico
Attività didattica - Il 22 settembre 2019  Orario: 11.00-13.00
La guerra non è un gioco, ma attraverso il gioco possiamo conoscerne la storia.

Buona domenica al Museo Nazionale Romano
Roma, Museo nazionale romano - Terme di Diocleziano
Visita guidata - Il 22 settembre 2019  Orario: 12.00
Visite guidate gratuite per i possessori del biglietto del Museo a cura di Coopculture Prenotazione obbligatoria in biglietteria il giorno stesso (max 30 persone)

Archeolab: attività didattiche ed espositive
Roma, Museo nazionale etrusco di Villa Giulia
Attività didattica - Il 22 settembre 2019  Orario: 10.00 - 18.00

Il Collezionista
Roma, Museo nazionale romano - Palazzo Massimo
Spettacolo teatrale - Il 22 settembre 2019  Orario: orario delle performance 11.30/12.30/13.00 prenotazione in biglietteria il giorno stesso
Il Museo Nazionale Romano. diretto da Daniela Porro, presenta la performance teatrale Il Collezionista, progetto del Leteatrocose di Artestudio.

Pillole di cultura etrusca: L'equinozio di autunno e gli Etruschi
Roma, Museo nazionale etrusco di Villa Giulia
Visita guidata - Il 22 settembre 2019  Orario: 11.00; 11.30; 15.30
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e all'interno dell'evento "Il vino e L'equinozio d'autunno: alla scoperta dello spirito degli Etruschi" domenica 22 settembre alle ore 11.00

Alla scoperta del progetto Rasenna in Tuscany
Roma, Museo nazionale etrusco di Villa Giulia
Altro - Il 22 settembre 2019  Orario: 12.00

Visita alla mostra “Frank Holliday in Rome”
Roma, Museo Carlo Bilotti
Visita guidata - Il 22 settembre 2019  Orario: 17.30-18.30

Pillole Etrusche: Conversazione su Arte, Cultura e Intrattenimento: nuove sfide turistiche
Roma, Museo nazionale etrusco di Villa Giulia
Incontro/Presentazione - Il 22 settembre 2019  Orario: 16.30

Concerto Banda ANBIMA Lazio
Roma, Museo nazionale etrusco di Villa Giulia
Concerto - Il 22 settembre 2019  Orario: 17.30
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio domenica 22 settembre alle ore 17.30 si terrà nel cortile centrale del museo il concerto della Banda Polifonica dell'ANBIMA Lazio

Il Pantheon e i suoi tesori
Roma, Pantheon
Visita guidata - Il 22 settembre 2019  Orario: ore 15,00 e 17,00

Villa Borghese: il Casino del Graziano e il suo deposito di sculture
Roma, Villa Borghese, Casino del Graziano
Apertura straordinaria - Il 22 settembre 2019  Orario: 10.00-11.30 e 11.30-13.00

A passeggio lungo il fiume
Roma, Deposito pleistocenico della Polledrara di Cecanibbio
Visita guidata - Il 22 settembre 2019  Orario: 10.00-14.00 Visite guidate alle 10.30 e alle 12.30

Un suggestivo 'Cabinet de curiosité'. Ceramiche e carte di Clara Garesio dialogano con i preziosi arredi della Casina delle Civette
Roma, Musei di Villa Torlonia - Casina delle Civette
Visita guidata - Il 22 settembre 2019  Orario: 11.30-13.00

Un tesoro nascosto al Celio
Roma, Basilica Hilariana
Visita guidata - Il 22 settembre 2019  Orario: 10.00-14.00

Colori Naturali
Roma, Parco archeologico di Ostia antica - Scavi di Ostia antica e Museo Ostiense
Attività didattica - Il 22 settembre 2019  Orario: ore 11
Laboratorio per bambini tra i 7 e gli 11 anni. Claudia Parente ci porterà nel mondo dei colori naturali

L'alimentazione a Ostia antica
Roma, Parco archeologico di Ostia antica - Scavi di Ostia antica e Museo Ostiense
Attività didattica - Il 22 settembre 2019  Orario: ore 16
Laboratorio per bambini tra i 7 e gli 11 anni. Franco Tella porterà i nostri giovani esploratori nel mondo dell'alimentazione antica, ricco di sapori insoliti e misteriosi.

La casa museo Hendrik Christian Andersen: voci, oggetti e spazi
Roma, Museo Hendrik Christian Andersen
Visita guidata - Il 22 settembre 2019  Orario: visita guidata ore 17.30

Proiezione di video promozionali realizzati dagli studenti dell’Alternanza Scuola Lavoro 2018/2019 Roma, Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative, il costume e la moda dei secoli XIX e XX
Proiezione - Il 22 settembre 2019  Orario: proiezioni video dalle ore 10 alle ore 14
Come i ragazzi di oggi vedono il Museo Boncompagni Ludovisi? Quali particolari delle sue collezioni di moda e arti decorative possono attirare la loro attenzione?

“UnDueTre: dentro un quadro!” Laboratorio sulla tecnica ad olio nella pittura tradizionale
Roma, Galleria Spada
Attività didattica - Il 22 settembre 2019  Orario: ore 11.00
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2019 dedicate a cultura e intrattenimento, la Galleria Spada presenta, in collaborazione con l'Associazione Culturale Sinopie

Giornate Europee del Patrimonio al Museo Giacomo Manzù
Ardea, Museo Giacomo Manzù
Altro - Il 22 settembre 2019  Orario: eventi dalle ore 17.00

Un due tre... Arte! - Cultura e intrattenimento
Roma, Museo delle Civiltà
Attività didattica - Il 22 settembre 2019  Orario: 10:00
Domenica 22 settembre alle 10:00 , "Speziopoli, il gioco dei mercante sulle vie carovaniere", con un gioco da tavola ripercorriamo la Via delle spezie alla scoperta dell'antico oriente

Etruschi maestri artigiani. Visita guidata alla mostra
Cerveteri, Museo nazionale archeologico Cerite
Visita guidata - Il 22 settembre 2019  Orario: ore 10,30
Esattamente 15 anni fa, nel luglio 2004, le necropoli etrusche di Cerveteri e Tarquinia venivano iscritte nella lista del patrimonio mondiale UNESCO.

Concerto d'organo al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali
Roma, Museo nazionale degli strumenti musicali
Concerto - Il 22 settembre 2019  Orario: ore 17,00
Il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali ospiterà il concerto d’Organo tenuto dal maestro Aurelio Iacolenna, organizzato in collaborazione con l’Associazione A.GI.Mus.

Necropoli di Porto
Fiumicino, Parco archeologico di Ostia antica - Necropoli di Porto - Isola Sacra
Apertura straordinaria - Il 22 settembre 2019  Orario: dalle ore 10 alle ore 18
Domenica 22 settembre a pertura straordinaria e continuativa dalle ore 10 alle ore 18 della Necropoli di Porto, una delle più vaste e conservate del mondo romano

Buona Domenica al Museo Nazionale Romano
Roma, Museo nazionale romano - Crypta Balbi
Visita guidata - Il 22 settembre 2019  Orario: 15.00
Visite guidate gratuite per i possessori del biglietto del Museo a cura di Coopculture Prenotazione obbligatoria in biglietteria il giorno stesso (max 20 persone)

Buona Domenica al Museo Nazionale Romano
Roma, Museo nazionale romano - Palazzo Massimo
Visita guidata - Il 22 settembre 2019  Orario: 10.00
Visite guidate gratuite per i possessori del biglietto del Museo a cura di Coopculture Prenotazione obbligatoria in biglietteria il giorno stesso (max 30 persone)

I mosaici ostiensi
Roma, Parco archeologico di Ostia antica - Scavi di Ostia antica e Museo Ostiense
Visita guidata - Il 22 settembre 2019  Orario: ore 10.00
Visita guidata. Introduzione alla città antica seguita da una ricostruzione della storia e dell’evoluzione del mosaico: tecniche, restauro e pulizia.

Dei, culti e religioni
Roma, Parco archeologico di Ostia antica - Scavi di Ostia antica e Museo Ostiense
Visita guidata - Il 22 settembre 2019  Orario: ore 14:00
Visita guidata. L' itinerario attraversa l'antica città di Ostia soffermandosi sui numerosi monumenti che testimoniano le religioni ed i culti diffusi in epoca romana nella città.

Roma, Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte
Visita guidata - Il 22 settembre 2019  Orario: ore 10.00 - 14.00
La Biblioteca di archeologia e storia dell'arte aderisce al progetto Giornate Europee del Patrimonio Un due tre … Arte! – Cultura e intrattenimento proponendo una selezione di materiale grafico e ...