domenica 31 marzo 2019

Sketchy Stories di Kerby Rosanes: illustrazioni digitali

La forza immaginifica delle illustrazioni dell'artista filippino Kerby Rosanes non si esaurisce nelle sue opere. Tratto distintivo e pulito, nitidezza e prontezza nel carpire le emozioni più recondite fissandole sulla carta grazie ai suoi strumenti del mestiere, inchiostro, fineliner e pennarelli: il linguaggio evocativo di Kerby Rosanes rappresenta un surrealismo iconico, a tratti grottesco, dove non manca l'umanizzazione di molti personaggi. Tra uno schizzo e un'illustrazione si dipana la storia rappresentata da Rosanes, raccolta in libri che, insieme, potrebbero essere definiti un compendio artistico dal quale emerge il valore della sua arte.






La scrittura poetica di Kerby Rosanes è lo strumento per una narrazione di più ampio respiro, che esce dal recinto dell'arte iconografica per abbracciare i miti e le leggende, le fiabe e la storia del fumetto, la comunicazione e il cinema.


Nel 2014, Kerby  Rosanes lascia il lavoro come grafico per dare voce alla sua passione, dedicandosi interamente all'illustrazione per progetti personali. Attraverso i social network la sua bravura fa il giro del mondo e in breve tempo inizia a collaborare con artisti, brand internazionali e a partecipare a trasmissioni televisive quali BBC World News e ABC Good Morning America.







Per info:

https://kerbyrosanes.com

https://www.facebook.com/sketchystoriesblog/

https://www.amazon.it/Sketchy-Stories-Sketchbook-Kerby-Rosanes/dp/1631061755


sabato 30 marzo 2019

L'annusatrice di libri di Desy Icardi, Fazi Editore

Se si potesse leggere con l’olfatto, quale sarebbe l’odore dei libri? 

Scopri di più sul sito dell'editore: https://fazieditore.it/catalogo-libri/lannusatrice-di-libri/

Desy Icardi, con L'annusatrice di libri edito da Fazi, ci introduce nel fantastico mondo dei libri facendoci entrare dalla porta principale: scoprire il profumo dei classici, delle poesie o dei romanzi d'avventura, sfogliarne le pagine e "annusare" le emozioni, le esaltazioni, i timori e le preoccupazioni dei protagonisti dei libri, partecipare ai loro sentimenti. In questo modo la storia individuale diventa storia collettiva, in un susseguirsi di accadimenti condivisi. L'elemento caratterizzante di Adelina, la fanciulla che riesce a leggere con l'olfatto a tal punto da migliorare il suo rendimento scolastico e la sua reputazione tra le amiche, è anche la spina dorsale della struttura del libro.
Leggere con l'olfatto trascina Adelina in un vortice di eventi che la porteranno negli Stati Uniti al seguito di uno spietato notaio le cui mire ambiziose non si fermano neppure di fronte alla precaria salute della ragazzina. Non solo. Adelina sarà anche spettatrice inconsapevole di un mistero che si scioglierà dopo molti anni: il destino rimette ordine tra gli eventi.
La struttura del romanzo alterna la storia di Adelina a quella della zia Amalia, personaggio apparentemente secondario che avrà un ruolo fondamentale (ma pur sempre inconsapevole) nel sciogliere la matassa intricata che lo spietato notaio nascondeva da anni.
Ambientato in una Torino di fine anni cinquanta, L'annusatrice di libri è un piacevole romanzo che si presta ad una lettura a più livelli, un libro in grado di coinvolgere un ampio pubblico, senza annoiare e senza scadere nella retorica o nel virtuosismo.

Qui, invece, se ne parla a colpi di Tweet...










giovedì 28 marzo 2019

Breathe in every word and every second...

Breathe in every word and every second because one day you'll be dying to have it all back again.


Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto

Possiamo conversare tutta una vita senza fare altro che ripetere indefinitamente il vuoto di un minuto, mentre il cammino del pensiero nel lavoro solitario della creazione artistica avviene nel senso della profondità, la sola direzione che non ci sia preclusa, in cui possiamo progredire, con più fatica, è vero, verso un risultato di verità. 


Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto

Foto: theslowtraveler, more info https://www.instagram.com/theslowtraveler/

mercoledì 27 marzo 2019

Ti meriti l'amore...

You deserve the love you keep trying to give the world


#ConUnaLetteraDellAlfabeto il racconto corale proposto da @CasaLettori


#ConUnaLetteraDellAlfabeto è un racconto corale su Twitter proposto dalla giornalista Maria Anna Patti che, ogni settimana, recensisce su Robinson Repubblica le ultime novità in libreria: appunti di letteratura e tweet interviste che vengono poi riprese sull'account twitter @CasaLettori, uno spazio di cultura condivisa dove "i protagonisti sono i lettori".
Anche oggi l'hashtag #ConUnaLetteraDellAlfabeto sta coinvolgendo centinaia di lettori: libri, citazioni, pensieri ed annotazioni che viaggiano in rete. Il risultato di un modo di stare nella collettività, anche virtualmente.

Raccolgo qualche tweet:
















































lunedì 25 marzo 2019

Come i treni a vapore: quando la musica diventa poesia


Io la sera mi addormento e qualche volta sogno perché voglio sognare
E nel sogno stringo i pugni tengo fermo il respiro e sto ad ascoltare
Qualche volta sono gli alberi d'Africa a chiamare
Altre notti sono vele piegate a navigare
Sono uomini e donne piroscafi e bandiere
Viaggiatori viaggianti da salvare
Delle città importanti mi ricordo Milano
Livida e sprofondata per sua stessa mano

E se l'amore che avevo non sa più il mio nome
E se l'amore che avevo non sa più il mio nome
Come i treni a vapore come i treni a vapore
Di stazione in stazione
E di porta in porta
E di pioggia in pioggia
E di dolore in dolore
Il dolore passerà
Come i treni a vapore come i treni a vapore
Il dolore passerà

Io la sera mi addormento e qualche volta sogno perché so sognare
E mi sogno i tamburi della banda che passa o che dovrà passare
Mi sogno la pioggia fredda e dritta sulle mani
I ragazzi della scuola che partono già domani
Mi sogno i sognatori che aspettano la primavera
O qualche altra primavera da aspettare ancora
Fra un bicchiere di neve e un caffè come si deve

Quest'inverno passerà
E se l'amore che avevo non sa più il mio nome
E se l'amore che avevo non sa più il mio nome
Come i treni a vapore come i treni a vapore
Di stazione in stazione
E di porta in porta
E di pioggia in pioggia
Di dolore in dolore
Il dolore passerà



Pino Daniele, Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia e Ron cantano "I treni a vapore",
scritto da Ivano Fossati. Dall'album del 2002 "In Tour"

mercoledì 20 marzo 2019

Book And Bed Tokyo. Dormire tra i libri, un sogno che diventa realtà

Book And Bed è l'hotel letterario sito in Tokyo dove si può alloggiare e dormire tra i libri. Un sogno per molti bookblogger e booklover che finalmente diventa realtà. Quello che viene offerto è una vera e propria esperienza immersiva nei libri e nella la lettura.
Un vero e proprio paradiso per i lettori di tutto il mondo che possono scegliere i loro "alloggi" temporanei tra cinquantacinque (tra la tipologia librerie e la tipologia bunk, adatte a tutte le tasche) circondati da quasi 5000 libri, anche in lingua inglese.








Info e prenotazioni

http://bookandbedtokyo.com/en/tokyo




Il Silenzio dei Sogni

In un atteggiamento di silenzio 
l’anima trova il percorso in una luce più chiara, 
e ciò che è sfuggente e ingannevole si risolve 
in un cristallo di chiarezza.

Gandhi

Foto info: Thomas Jorion, thomasjorion.com, "Sognare, Switzerland" (2016) 

domenica 10 marzo 2019

La profondità dei tradimenti nell'ultimo libro di Marco Missiroli, Fedeltà (Einaudi)

Siamo sicuri che resistere a una tentazione significhi essere fedeli? E se quella rinuncia rappresentasse il tradimento della nostra indole più profonda?


Leggi l'estratto e scopri di più sul sito di Einaudi

Sono gli interrogativi che ci pone il libro di Marco Missiroli, Fedeltà (Einaudi) tra i nominati al Premio Strega (e a mio modesto parere, papabile finalista insieme a Durastanti, Terranova, Cibrario,  e Scurati).

Alla fluidità della storia, che si dipana tra Milano e Rimini, si accosta una struttura narrativa caratterizzata da un forte impatto emotivo che crea, nel lettore, un effetto di immersione e coinvolgimento. La narrazione procede per immagini, ricordi, rievocazioni: la dilatazione del tempo non rallenta il ritmo della storia.
Un matrimonio, quello tra Carlo e Margherita, che risente di una mancanza. Entrambi sono alla ricerca di qualcosa che possa riempire un vuoto interiore, una frustrazione, un'insoddisfazione. L'uno si nasconde nella giovinezza di una sua studentessa, l'altra nella bellezza imperfetta e nel carattere scostante del suo fisioterapista. Inconsapevoli di quello che sta accadendo e delle ripercussioni che potrebbero avere sul loro rapporto, Carlo e Margherita si rifugiano in momenti di piacere occasionale che non risolvono il tumulto interno ma accrescono gli interrogativi.
Carlo è il personaggio più combattuto, il maschio che si sente talvolta impotente, incapace di ascoltarsi e quindi di capire cosa realmente vorrebbe portare a termine.
La dilatazione del tempo. Nella seconda parte del libro compare il figlio di Carlo e Margherita, la loro casa comprata con l'inganno, l'incidente sulle scale di casa che comprometterà la salute della madre di Margherita: la vita si srotola nel suo inesorabile divenire.
A distanza di anni quali sono i tradimenti che realmente dobbiamo temere? Sono quelli che infliggiamo all'Altro o quelli verso noi stessi?

venerdì 8 marzo 2019

Non fiori ma libri: Giornata Internazionale della Donna

Non tutte le donne sognano di riempire una scarpiera.

Franca Ingaldi